Altro romanzo che arriva dalla Svezia, ci viene proposto dalla Marsilio Editori. Si tratta del thriller Finchè sarà passata la tua ira (Till dess din vrede upphor, 2008), quarto volume della scrittrice Åsa Larsson.

Ancora una indagine di Rebecka Martinsson ora procuratore della città di Kiruna che si trova a indagare ancora una volta con l’aiuto della ispettrice Anna-Maria Mella.

L'autrice le descrive come due donne determinate, intelligenti che oltre al lavoro e alle indagini devono affrontare tutti quei problemi quotidiani non certo legati alla loro professione. E nel carattere e caratteristiche delle due donne ha inserito un poco di se stessa.

Sino ad oggi Åsa Larsson ha scritto i seguenti romanzi (tutti pubblicati da Marsilio):

 

2003 – Solstorm - Tempesta solare

2004 - Det blod som spilltsIl sangue versato

2006 - Svart stigSentiero nero

2008 - Till dess din vrede upphörFinchè sarà passata la tua ira

2009 - Guds starka arm -  inedito

I primi due romanzi sono stati premiati dall'Accademia svedese del Poliziesco e dal primo libro è stato tratto un film.

Nel presente romanzo entrano subito in scena due ragazzi poco più che adolescenti, Wilma e Simon. Hanno deciso di immergersi nel lago, completamente gelato, di Vittangijärvi (siamo nel profondo nord della Svezia). In estate hanno visto sul fondo un aereo precipitato chissà quando, ma hanno capito di essere osservati, così hanno rimandato la ricerca in inverno.

Fatto un buco nel ghiaccio, piazzata una sagola di sicurezza, i due si immergono, trovano il relitto dell'aereo, ma in quel mentre Wilma si accorge che la sagola non è più tesa. Risalita in superficie scopre con orrore che qualcuno ha chiuso il buco posandovi sopra una pesante porta. I due ragazzi moriranno e i lettori leggeranno questi fatti dalle parole e dai pensieri proprio di Wilma.

Dopo molti mesi il corpo della ragazza sarà ripescato e per Rebecka Martinsson appare subito chiaro che non è stato un incidente e si troverà a indagare sui misteri di una famiglia che dalla seconda guerra mondiale custodisce un terribile segreto e, tra minacce e intimidazioni, s'imbatte in una pericolosa rete di colpe, paura e tradimento.

L'autrice:

Åsa Larsson è nata a Kiruna nel 1966. Avvocato fiscalista, è autrice della serie di gialli che ha per protagonista l'avvocato Rebecka Martinsson.

In varie interviste l'autrice ha dichiarato che non sopportava più fare il lavoro di avvocato che la costringeva a vivere in un mondo che non sentiva come suo, dove è importante "apparire" e avere molti soldi. Così decise di cambiare vita e dopo aver frequentato un corso di scrittura ha iniziato la sua carriera di scrittrice

La serie, tradotta in dieci lingue, ha venduto nel mondo oltre un milione di copie.

Facciamo presente ora sono disponibili in libreria i gialli Tempesta solare e Il sangue versato nella nuova collana Tascabili Maxi.

Nel profondo nord della Svezia, circondati da un paesaggio di straordinaria bellezza, Wilma e Simon stanno per affrontare l'avventura che attendevano da mesi. Sono giovani e innamorati, intorno a loro la pellicola bianca del gelo si stende sul bosco intanto che si preparano a immergersi nel Vittangijärvi, alla ricerca del relitto di un aereo precipitato molto tempo prima. Ma mentre nuotano sul fondo del lago, qualcuno scioglie la sagola di sicurezza e chiude l'apertura verso la superficie, posandoci sopra una porta di legno. Non avranno scampo. Quando molti mesi dopo il corpo di Wilma viene finalmente alla luce, Rebecka Martinsson, ora procuratore a Kiruna, sa che non è stata una disgrazia. Comincia per lei una nuova indagine nella sua amata terra lappone, che oltre alle meraviglie di una natura primitiva, le offre anche l'ostilità di una popolazione dura e sospettosa. Rebecka e l'ispettrice Anna-Maria Mella intuiscono che è nel passato che vanno cercate le ragioni di un gesto tanto spietato, e sfidano il silenzio di una famiglia che da lunghi anni custodisce un segreto crudele. Con la sua caratteristica ambientazione e forza espressiva, Åsa Larsson, definita dalla critica una «cometa nell'universo del giallo scandinavo», delinea con efficacia una fatale rete di colpe, paura e tradimento, intrecciando sapientemente le vicende della storia al destino e alle scelte dei singoli individui.

Finchè sarà passata la tua ira di Åsa Larsson (Till dess din vrede upphor, 2008)

Traduzione Katia De Marco, Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 307, euro 17,00

ISBN 978-88-317-0608-7