Arriva in edicola il secondo episodio della saga di Tsui Hark dedicata al medico cinese Wong Fei-hung, a metà fra eroe nazionale e leggenda popolare, i cui panni tornano ad essere vestiti da un Jet Li in piena forma. La collana “Bruce Lee e il grande cinema delle arti marziali”, curata da Gazzetta dello Sport e Stefano Di Marino, presenta “Once Upon a Time in China II” (Wong Fei Hung II: Nam yi dong ji keung, 1992).

Si riunisce il cast del primo episodio per dar vita ad uno dei titoli migliori della cinematografia di Hong Kong.

Nel 1895 Wong Fei-hung si reca a Canton per un congresso di medicina tradizionale cinese, accompagnato dal fedele discepolo Leung Foon (Max Mok) e dalla donna a cui tiene con molta moderazione: Siu-kwan (Rosamund Kwan). L’evento però viene interrotto da membri fanatici della Società del Loto Bianco, violenta setta nazionalista guidata da Kung (Xin Xin Xiong) che vuole sollevare i cinesi contro l’invasione e relativa oppressione straniera e che si pone l’obiettivo di liberare Canton da ogni occidentale. Wong, conosciuti alcuni moderati appartenenti alla setta, decide di aiutare i ribelli, ma sulla sua strada incontra il temibile generale Nap-lan (Donnie Yen) del governo manchu. Questi deve difendere gli stranieri ma in realtà non fa che perseguire i propri loschi piani: sarà inevitabile uno scontro fra Wong e Nap-lan.

Lo scontro avviene e non è uno scontro da poco. Il combattimento finale di questo film è stato giudicato il migliore di Jet Li sullo schermo, ma non va solo a lui il merito: quando un grande interprete di gongfupian come Jet Li incontra un altrettanto grande interprete come Donnie Yen, il risultato non può che essere di altissimo livello. Purtroppo Yen è pressoché sconosciuto in Italia (tutti i suoi film da protagonista sono inediti) ma la sua celebrità nel mondo e bravura sullo schermo ha ben poco da invidiare a quella di Li.

Draghi per sempre

Il 20 luglio ricorrono i 40 anni dalla morte di Bruce Lee. Il Piccolo Drago è ancora vivo? Io credo di sì e con...

Stefano Di Marino, 13/05/2013

51. Gazzetta Marziale 32. Danny the Dog

Torna un Jet Li in forma smagliante per un film riuscito sotto ogni punto di vista. Da ieri in edicola il DVD ricco...

Lucius Etruscus, 23/10/2010

50. Gazzetta Marziale 31. Lucky Stars 2

Seconda avventura delle “stelle fortunate”: un film comico forse datato ma immancabile per ogni collezionista,...

Lucius Etruscus, 16/10/2010