L'attore Russell Crowe è tornato i al tribunale di Manhattan, questa volta non come imputato, ma per lavoro. Crowe, che aveva riconosciuto l'anno scorso di avere tirato un telefono contro un impiegato dell'albergo che lo ospitava innervosito perchè non funzionava bene, sta girando il film American Gangster

Il film racconta la storia di un trafficante di eroina di Harlem che trova il modo di far viaggiare la droga nelle bare dei soldati americani morti in Vietnam.

Il progetto del film è partito nel 2004, doveva diretto da Antoine Fuqua (King Arthur), scritto da Steve Zaillian (Schindler's List) ed interpretato da Benicio Del Toro e Denzel Washington. A poche settimane dalle riprese, però, questioni di budget bloccarono i lavori.

A due anni di distanza American Gangster torna in gioco con un cast compeltamente rinnovato: Ridley Scott è il regista del copione, riscritto, nel frattempo, da Terry George, autore di Hotel Rwanda.

Danzel Washington sarebbe destinato ad essere l'unico sopravvissuto della precedente gestione, mentre Crowe interpreterà la parte di un detective.