La Sperling & Kupfer  ristampa nella collana economica Super bestseller il thriller Il marito (The Husband, 2006) scritto da Dean Koontz.

Il romanzo anche in Italia ha avuto un notevole successo tanto che in poco tempo la Sperling ha dovuto fare una seconda ristampa.

Gli elementi del thriller ad alta tensione, capace di avvincere il lettore ci sono tutti. Al protagonista Mitch un tranquillo giardiniere, assolutamente non ricco, viene rapita la giovane moglie che lui adora e gli viene richiesto un riscatto incredibilmente alto che lui non è assolutamente in grado di pagare.

E qui, grazie alla fantasia di Koontz che il romanzo prende una piega molto interessante e il tranquillo giardiniere dovrà adeguarsi ai suoi feroci ricattatori e prendere decisioni estreme per salvare sua moglie. Anche uccidere qualsiasi persona ti venga indicata.

Dean Ray Koontz, è nato nel 1945 a Everett. Ha avuto una infanzia difficile con il padre alcolizzato e forse la lettura è stato un modo per evadere con la fantasia da una realtà decisamente brutta. Nasce poi in lui il desiderio di diventare scrittore.

Una volta completati gli studi presso lo Shippensburg College, trova per un certo periodo lavoro in un programma di sostegno per poveri e successivamente come insegnante di inglese in una scuola di periferia. Ha sempre il desiderio di mettere su carta quanto la sua fervida mente gli suggerisce e così prende a scrivere di notte e nei momenti liberi. La moglie lo sostiene e in pratica nei primi tempi lo mantiene con il suo lavoro, in modo che lui possa dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi primi romanzi vengono pubblicati e in poco tempo sarà la moglie a lasciare il lavoro e a occuparsi degli affari del marito.

Attualmente lo scrittore vive nel sud della California con la moglie e il loro cane.

Nella sua lunga carriera, che dura tutt'ora, ha scritto, usando fino a dieci pseudonimi, oltre sessanta romanzi, che spaziano dalla fantascienza, al thriller e all'horror,  molti sono stati pubblicati in Italia.

I romanzi di Koontz partendo da fatti banali e personaggi che in un primo tempo troviamo del tutto normali conducono il lettore verso sentieri sconosciuti e situazioni terrorizzanti.

Quando Mitch sente squillare il telefono, ignora che quella chiamata gli sconvolgerà la vita. Qualcuno ha rapito sua moglie e, per restituirgliela viva, gli chiede un riscatto da capogiro. Lui però è un semplice giardiniere privo di mezzi: come può trovare una cifra simile? Da questo momento, il povero ragazzo viene risucchiato in un incubo che travolgerà tutte le sue certezze. E che lo metterà a confronto con la sua strana famiglia ma, soprattutto, con se stesso. In che modo può reagire un uomo remissivo e mite di fronte alla prospettiva di perdere la persona che ama?

 

Il marito di Dean Koontz (The Husband, 2006)

Traduzione Tullio Dobner, Sperling & Kupfer, collana Super Bestseller, pag. 358, euro 9,50