I romanzi scritti da Clive Cussler si possono tranquillamente acquistare a occhi chiusi sapendo di non rimanere delusi da quanto viene narrato. In questi giorni la Longanesi pubblica Il regno dell’oro (The Kingdom, 2011) scritto con la collaborazione di Grant Blackwood.

Questo è il terzo volume della serie “Fargo Adventure” che attualmente conta sei titoli usciti negli Usa. Sono:

1. Spartan Gold (2009)            -  L’oro di Sparta

2. Lost Empire (2010)              -  L’impero perduto

3. The Kingdom (2011)            -  Il regno dell’oro

4. The Tombs (2012)

5. The Mayan Secrets (2013)

6. The Eye of Heaven (2014)

Questa volta le prestazioni dei due coniugi sono richieste da Charles King, un uomo molto ricco che, dopo averli convocati, chiede loro di rintracciare una persona; richiesta strana poichè fatta a due persone specializzate nella ricerca di tesori.

La persona da rintracciare è un investigatore privato che era stato assunto dal magnate del petrolio per rintracciare suo padre scomparso da oltre quarant’anni.

I Fargo restano perplessi da questa richiesta e le domande che si pongono sono molte: perchè Charles King decide dopo decenni di rintracciare il padre, perchè vuole che rintraccino proprio l’investigatore di cui si sono perse le tracce in Nepal e perchè assumere proprio loro che cercano tesori e non persone scomparse?  Purtuttavia accettano l’incarico in quanto l’investigatore scomparso era un loro amico. Altra stranezza è la richiesta di King che i due coniugi nella loro ricerca debbano essere accompagnati dai suoi due figli. Ritengono che questi non si limiteranno ad accompagnarli ma li sorveglieranno e controlleranno le loro ricerche.

Sarà un lungo viaggio prima nel Nepal, poi nel Tibet, in Bulgaria, in India e in Cina e avranno a che fare con un misterioso e antico regno in Tibet, scopriranno che nel passato era stato costruito un qualcosa tra un aereo e un aerostato e poi uno scheletro che potrebbe far cambiare la storia dell'evoluzione umana.

Un romanzo dalla trama fantasiosa che però avvince il lettore e lo tiene incollato alle pagine del libro sino alla fine.

un brano:

"In anticipo di una ventina di minuti sul loro incontro, Sam e Remi fermarono gli scooter accanto alla recinzione anticiclone del terminal privato dell'aeroporto di Palembang. Come previsto da Selma, trovarono la piazzola davanti agli hangar occupata da una manciata di aerei privati, tutti modelli a elica mono o bimotori. Tranne uno: un jet Gulfstream G650. Con un prezzo di sessantacinque milioni di dollari, il G6 non era soltanto il jet privato più costoso del mondo, ma anche il più rapido, con una velocità massima di quasi Mach 1, un'autonomia di quasi tredicimila chilometri e un'altitudine massima di quindicimila metri, tremila in più dei jet commerciali.

Considerato quello che Selma aveva scoperto sul misterioso signor King, la presenza del G6 non fu una gran sorpresa per Sam e Remi. «Re Charlie», come era soprannominato dagli amici stretti tanto quanto dai nemici, al momento occupava l'undicesimo posto nell'elenco delle persone più ricche stilato da Forbes, con un patrimonio netto di 23,2 miliardi di dollari."

Gli autori:

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco.

E’ uno dei rari scrittori in cui vita e fiction s'intrecciano in modo indissolubile, ha fondato la Numa (National Underwater and Marine Agency), una società che si occupa del recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e trasposto nei suoi romanzi - tutti bestseller nella classifica del New York Times - la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni.

Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.

Grant Blackwood è un veterano della Marina americana ed è autore di una fortunata serie di romanzi di avventura.

la quarta:

La passione per i misteri dell’antichità e la capacità di riportare alla luce preziosi reperti hanno diffuso nel mondo la fama dei coniugi Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio. Nessuno però aveva mai chiesto loro di ritrovare una persona scomparsa. La strana richiesta, arrivata ai Fargo da Charles King, ricchissimo petroliere texano, cadrebbe nel vuoto se l’uomo da cercare non fosse un vecchio amico della coppia, un investigatore mandato sulle tracce del padre di King e come lui sparito nel nulla. Due uomini scomparsi, un miliardario che sembra sapere molto più di quanto dice: per il fiuto dei Fargo gli elementi inquietanti sono davvero troppi, a partire dalla data della scomparsa del padre di King, risalente a quarant’anni prima.

Perché mandare qualcuno a cercarlo dopo tanto tempo? Che cos’aveva trovato quell’uomo in Nepal, l’ultimo posto in cui è stato avvistato? E perché King incarica i suoi due figli di accompagnare, o meglio di controllare, i Fargo nella ricerca? È l’inizio di una travolgente avventura che porterà Sam e Remi dal Nepal alla Bulgaria, all’India, alla Cina, tra pericoli mortali e codici misteriosi, fino alla scoperta di una verità che potrebbe riscrivere la storia dell’uomo...

Il regno dell’oro di Clive Cussler con Grant Blackwood (The Kingdom, 2011)

Traduzione Seba Pezzani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1141, pagg. 353, euro 18,60