La libreria Bassanese in collaborazione con MilanoNera, propone, per la prima volta in provincia di Vicenza un palinsesto culturale che include entrambi gli aspetti, un ciclo di incontri in libreria con scrittori che non si limitano solo a scrivere romanzi di genere, ma raccontano storie ed affrontano tematiche di grande respiro che spaziano tra noir e giallo, inchiesta ed esoterismo. Gli incontri si svolgono nella sala presentazioni della libreria La Bassanese a Bassano del Grappa (VI).

Programma

Incontri senza mistero.

4/3/2010 "Il Giallo Bassanese" con Silvano Ferraro

11/3/2010 " Il giallo esoterico" con Paolo Maurensig.

18/3/2010 " Il Pulp padano" con Matteo Righetto.

25/3/2010 " Duo Noir a Nordest con Massimo Carlotto e Veit Heinichen

Il Giallo "bassanese" Giovedì 4 marzo ore 20.45 Libreria La Bassanese.

Un " giallo bassanese" apre il primo ciclo di incontri dedicati ai misteri a Nordest. Con Silvano Ferraro, scrittore, giornalista, redattore de "Il Giornale di Vicenza", entriamo nel vivo delle indagini sulla strana morte di una ragazza nei boschi dell`Altopiano di Asiago. Un cadavere scomparso, un devastante incendio, un inspiegabile suicidio, bambini nati due volte: strani fatti sconvolgono la vita di Fonteroccia, un tranquillo paesino del territorio vicentino. Con La fabbrica di bambini, l`altopiano di Asiago e il bassanese diventano scenari di un tema estremamente attuale, quello delle sperimentazioni genetiche.

Il giallo esoterico Giovedì 11 marzo ore 20.45 Libreria La Bassanese.

1510-2010: a 500 anni dalla morte di Giorgione, gli Incontri Senza Mistero incontrano lo scrittore Paolo Maurensig.

Un giallo "misterioso" ruota attorno alla "Tempesta", indiscusso capolavoro rinascimentale del Giorgione. Un viaggio tra calli e campielli della Venezia ottocentesca e quella odierna per svelare un mistero… quali messaggi criptati nascondono i simboli massonici di quel quadro? Maurensing, con il suo giallo, indaga sull` artista scomodo che, dopo essere vissuto misteriosamente, altrettanto misteriosamente scomparve dalla scena del mondo nel 1510.

Il "Pulp Padano" Giovedì 18 marzo ore 20.45 Libreria La Bassanese.

Il Brenta da una parte, il Piovego dall`altra. Due corsi d`acqua stringono a tenaglia una terra a Nordest, in un Veneto crudo e selvaggio, dominato dagli istinti primordiali e da una visione western padana da lasciare senza fiato. Una serata pulp con lo scrittore padovano Matteo Righetto autore di Savana Padana, il pulp-noir che ci accompagnerà tra bande di zingari e cinesi, un carabiniere del Sud che crede di sapere il fatto suo, un`estetista pornodiva che non riesce a tenere la bocca chiusa e soprattutto la gang dei "tosi" comandata dal boss della zona, quello a cui è meglio non rompere i c...

Duo noir a Nordest Giovedì 25 marzo ore 20.45 Libreria La Bassanese.

Chiudono gli incontri senza mistero due maestri del noir italiano: Massimo Carlotto e Veit Heinichen.

Con "Lamore del bandito", l`ultimo episodio della saga dell`Alligatore, Carlotto racconta il lato più nascosto del Nordest, quello dei traffici illegali e delle associazioni mafiose che dominano il territorio veneto.

Con lui Veit Heinichen, che nella sua terra d`adozione, il Carso, ambienta "La calma del più forte", una nuova avventura del commissario Laurenti, che si trova ad indagare nel campo della speculazione edilizia e a far fronte a gruppi irredentisti, proprio mentre la Slovenia sta entrando nell`area Schengen…

Perché il Nordest

In questa prima edizione si parla di Nordest. Nordest che è terra di benessere e cultura, ma anche luogo in cui transitano grosse somme di denaro sporco e si consumano omicidi efferati, si pensi al caso di Iole Tassitani, e teatro di un`organizzazione criminale di ispirazione mafiosa: la Mafia del Brenta.

Questi e altri temi saranno al centro di quattro incontri senza mistero, ma ricchi di spunti, di curiosità e di riflessioni. Infatti, attraverso gli autori ospiti di "Incontri senza Mistero" e le loro opere, indagheremo nel silenzio dei boschi dellAltopiano dove si consumano esperimenti sui feti, conosceremo la campagna padovana diventata teatro di inquietanti fatti, penetreremo nei messaggi esoterici e massonici del Giorgione e attraverseremo il Nordest per conoscere i nuovi narcotraffici che producono grosse quantità di denaro sporco da reinvestire invadendo di criminalità il nostro territorio.

Marzo: il mese più… Noir

Marzo, nonostante apra il sipario sulla primavera, è il mese più "nero" dell`anno. Gli psichiatri rilevano che in questo periodo aumentano i casi di depressione, di uso e abuso di piscofarmaci, e di suicidio. Non c`è lintento di creare allarmismi o inquietudini, è piuttosto uno spunto per riflettere sul confine tra normalità e patologia, spesso molto labile, sul quale poggia l`interesse per questo genere letterario. Perché il noir indaga noi stessi, racconta chi siamo, dove viviamo e spesso ci ammonisce su dove stiamo andando a finire.

Un partner d'eccezione

La rassegna, destinata a diventare un appuntamento annuale nel bassanese, è pensata con la collaborazione di MilanoNera, che nasce nel 2006 come un blog letterario per diventare oggi la realtà consolidata di una società con dodici soci. Il marchio è legato, oltre gli eventi, ad un sito internet che vanta 30.000 lettori al mese e ad un free press cartaceo mensile distribuito in 10000 copie contenente recensioni sui principali titoli gialli e noir e distribuito nelle principali librerie d`Italia. E` inoltre una web tv con video interviste e contenuti di intrattenimento per rendere più leggero un mondo letterario che a volte si prende un po` troppo sul serio. Quindi MilanoNera tra spazio, eventi, sito internet, mensile cartaceo e web tv si è fatta veramente in cinque, e vanta una mailing list di migliaia di lettori, un gruppo Facebook di 2500 lettori, e uno aNobii di 2300.

Gli appuntamenti "senza mistero" saranno introdotti, moderati e stimolati dallo staff della redazione di MilanoNera.

Un ringraziamento allo sponsor della manifestazione culturale "Banca Popolare di Vicenza" che ha contribuito affinché potesse nascere la prima rassegna in provincia del genere.

Marco Bernardi - ideatore e organizzatore eventi culturali in Libreria La Bassanese

Eva Massari - caporedattrice web di MilanoNera

 

Link correlato alla news:

www.labassanese.com/momento/index.asp?id=193&Sezione=1