Debutta l'1 marzo la nuova rassegna culturale di gialli e noir a Bassano del Grappa, l’unica manifestazione di genere in provincia di Vicenza. 

Incontri senza Mistero, giunta alla terza edizione, è organizzata dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale. 

Quattro serate con scrittori di libri gialli che si alterneranno nella sala didattica della libreria in Largo Corona d’Italia i primi quattro giovedì di marzo alle 20.45.

Un editor di indubbio talento ha detto: “Chi legge gialli vuole sapere chi è l’assassino, chi legge noir vuole sapere perché ha ucciso”. 

Poche parole per esprimere con efficacia un nodo cruciale della letteratura di genere, che appassiona quasi il 30% dei lettori italiani, stimati intorno ai 30mila. 

La Bassanese e l’omonima associazione culturale, propongono in provincia di Vicenza l’unico palinsesto culturale che include entrambi gli aspetti, un ciclo di incontri in libreria con scrittori e giornalisti che non si limitano solo a scrivere romanzi di genere, ma raccontano storie, cronache ed affrontano tematiche di grande respiro che spaziano tra noir e giallo, esoterismo e ricerca storica.

Le 4 serate “ giallo-noir” saranno ricche di spunti, di curiosità e di riflessioni. Infatti, attraverso gli autori ospiti di “Incontri senza Mistero” e le loro opere, indagheremo nella storia della Resistenza e della Seconda Guerra mondiale, gli abusi edilizi e gli accordi nascosti di chi specula nel territorio, penetreremo nella mente dei killers, riattivando la memoria e cercando di capire dove sta andando la società criminale.

Programma - Incontri senza mistero 

1/3/2012 “Serata storica” con Luca Valente  

8/3/2012 “Serata Thriller” con Matteo Corona.  

15/3/2012 “Serata Noir” con Patty Durath Cooper  

22/3/2011 “Serata Gialla” con Marco Malvaldi.

Giovedì 1 marzo 2012 ore 20.45

SERATA GIALLO STORICO

I “gialli” a Nordest debuttano con un terribile segreto, il numero 40814 inciso da un serial killer nella carne delle sue vittime. La Bassanese ospita il giornalista e storico Luca Valente in una serata in cui la storia e la Resistenza a Nordest si tinge di giallo.

Seguiremo un`indagine storica ed esoterica che attraversa i secoli. Tra ricerche archeologiche commissionate da Himmler e dodici monaci in fuga tra le Alpi nel X secolo, conosceremo la mente del serial killer e dove arriva la sua follia omicida, uscita dalla penna dell`autore di Indagine 40814. I protagonisti ci condurranno alla resa dei conti?

Introduce e modera la serata il prof. Fulvio Cortese

Giovedì 8 marzo 2012 ore 20.45

SERATA THRILLER

Tutti conoscono lo scrittore-scultore Mauro Corona.

Pochi sanno che il figlio Matteo Corona è un autore esordiente. In esclusiva a Bassano, Incontri senza Mistero ospitano il giovane scrittore di Erto Matteo Corona autore di un intenso thriller psicologico. Nel giorno dedicato a tutte le donne, scopriremo la forza eroica di Vanessa, la protagonista reclusa dall`Uomo Corvo.

Il Corvo è una metafora delle situazioni in cui ci viene privata la libertà e lo spazio dove viene tenuta prigioniera Vanessa è claustrofobico, forse come la sua Erto. Una serata thriller per conoscere cosa si prova a essere Nelle mani dell`Uomo Corvo e scoprire il lato psicologico delle paure umane.

Introduce e modera la serata Marco Bernardi, ideatore degli incontri.

Giovedì 15 marzo 2012 ore 20.45

SERATA NOIR

In anteprima a Bassano l`incontro noir con la scrittrice italo-australiana Patty Durath Cooper, autrice di un intrigante giallo ambientato tra l`Australia e il Veneto dove si sta progettando la costruzione di Vertical City, un`avveniristica città interamente ecosostenibile.

Con la giallista scopriremo i due luoghi a lei più cari, le colline venete e il bush australiano. Due mondi apparentemente distanti tra loro ma riavvicinati da un` indagine su alcuni delitti. Quello che il dective Haffner scoprirà nel castello trevigiano di Castelbrando cambierà per sempre la vita dei protagonisti di … “Attratto da un insolito sospetto: Australian connection”.

Introduce e modera la serata il libraio ed editore Attilio Fraccaro.

Giovedì22 marzo 2012 ore 20.45

SERATA GIALLA

Arriva alla Bassanese lo scrittore Marco Malvaldi, una delle voci più interessanti del giallo italiano e da settimane in cima alle classifiche dei gialli più apprezzati in tutta la penisola. Alcuni osservatori lo hanno già definito il “Camilleri toscano”.

Dopo La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte e Il re dei giochi, in esclusiva a Incontri senza Mistero, tornano i protagonisti del BarLume nel nuovo libro La carta più alta.

Dopo le indagini sull`omicidio del vecchio proprietario della villa, ecco la serata per conoscere da vicino i “quattro arzilli impiccioni” scaturiti dalla penna di Malvaldi e conoscere di che cosa sono capaci di scovare questa volta i “detective della Pineta”.

Introduce e modera la serata Mattia Pontarollo di Palomar, l`associazione organizzatrice del Piccolo Festival della Letteratura.

Le serate si svolgono nella sala didattica della Libreria La Bassanese, Largo Corona d’Italia 41, in centro a Bassano del Grappa.

Info e prenotazione gratuita dei posti a sedere su www.labassanese.com o 0424 521230