Doug Bradley (Hellraiser), Lamberto Bava (Demoni), Milan Todorivic (Zone of the Dead) Carlo Lucarelli (Blu Notte), e Nicolas Winding Refn (Valhalla Rising) sono i nuovi nomi che arricchiscono le fila di ospiti per il festival di Orvieto, promosso da Fantasy Channel di Sky, in programma per il 19-20-21 marzo. Ma restate sintonizzati, perché nei prossimi giorni saranno annunciati altri cinque artisti.

 

Carlo Lucarelli. Scrittore noir (tra i suoi libri bestseller come Almost Blue) è sceneggiatore cinematografico, radiofonico, giornalista e saggista sul mondo del crimine. Autore e conduttore televisivo, in Blu notte – Misteri italiani, dal 1998 indaga i più inquietanti delitti irrisolti. Ha creato il serial L’ispettore Coliandro, e collabora al fumetto horror Cornelio.

Doug Bradley. Volto e voce del terrificante Pinhead. Il capo dei cenobiti appare la prima volta nel film Hellraiser (1987), diventando una delle icone più rappresentative del cinema horror contemporaneo – tanto da ritornare, sempre più cattivo, in sette altri lungometraggi. Ha lavorato inoltre in diverse serie TV e vari film horror. Il suo prossimo film sarà Exorcismus.

Lamberto Bava. Esordisce alla regia nel 1980 con Macabro. Dirige molti film, alcuni destinati a divenire classici dell’horror, come i due capitoli di Demoni e Le foto di Gioia, che contribuiscono all’affermazione internazionale dell’horror “italian style”. Dal 1987 in poi si dedica anche alla regia di diversi film per la TV, tra cui la celebre saga fantasy Fantaghirò.

Milan Todorovic. Ha lavorato come assistente alla programmazione cinematografica per Politika Television, e in veste di critico cinematografico; nonché per lo Screen Actors’ Film Festival di Nis. Dal 2005 è a capo di Talking Wolf Productions. Zone of the Dead, grande sorpresa del 2009 dell’horror serbo, diretto con Milan Todorovic, è il suo primo lungometraggio.

Nicolas Winding Refn. Ha solo 24 anni quando riceve la proposta di trarre un lungometraggio da un suo short: nasce così l’acclamato Pusher. Seguono Bleeder, selezionato per il festival di Venezia, e Fear X, con John Turturro. Quindi rende Pusher una trilogia. Dopo altri lavori e riconoscimenti, dirige il poderoso fantasy che presenterà al festival: Valhalla Rising.

Il Fantasy Horror Award si terrà il 19-20-21 Marzo 2010 a Orvieto nella prestigiosa cornice del Teatro Mancinelli e in altre sedi della bellissima cittadina umbra. Diretto da Dario Gulli il Fantasy Horror Award (Fantasy, Canale 132 di SKY) sarà un festival che spazierà a 360° nel mondo fantasy e horror. Sarà una vera festa di cinema, series tv, fumetti, musica, games e letteratura fantasy e horror. 16 premi verranno dati ad importantissimi registi, attori, effettisti speciali, scenografi, editori e sceneggiatori nazionali e internazionali. La programmazione sarà completata da numerosi eventi speciali (per bimbi, adolescenti e adulti). Premiazioni, mostre, effetti speciali, e noti personaggi di film e cartoon saranno a disposizione del pubblico che vorrà intervenire alla manifestazione di Orvieto.  Un evento per tutti e aperto a tutti.