Fantasy (canale Sky 132) annuncia la nascita di un evento imperdibile per tutti gli amanti dei generi fantastici: il Fantasy Horror Award.

La kermesse si terrà a Orvieto, il 19-20-21 Marzo 2010, nella prestigiosa cornice del Teatro Mancinelli e in altre sedi della meravigliosa cittadina umbra.

Il Fantasy Horror Award sarà un festival che spazierà a 360 gradi nel mondo del fantasy e dell’horror. Sarà una vera festa di cinema, serie TV, fumetti, musica, giochi, letteratura. Sedici premi – rappresentati da altrettante raffinate statuette – verranno assegnati a importanti registi, attori, artisti effetti speciali, produttori, fumettisti, scrittori, editori e sceneggiatori internazionali.

La programmazione sarà completata da numerosi eventi speciali (per bimbi, adolescenti e adulti). Premiazioni, mostre, dibattiti, anteprime cinematografiche e noti personaggi di film e cartoon a disposizione del pubblico che vorrà intervenire alla manifestazione di Orvieto. Un evento per tutti e aperto a tutti.

Il festival ha già iniziato le sue attività con il Premio Letterario Fantastique, una grande gara letteraria aperta a tutti gli autori di racconti di genere fantasy, Sci Fi e horror; e il premio Fantastic Land, dedicato ai fumetti, in collaborazione Star Comics. Entrambi i premi porteranno alla pubblicazione dei vincitori.

Un grande festival realizzato da Fantasy e dal Comune di Orvieto in collaborazione con Fun Factory Entertainment e con l’associazione Art Maco Ballet. L'art director è Dario Maria Gulli.

Per tutte le informazioni sull’evento è già attivo un sito web all’indirizzo:

www.fantasyhorroraward.com

Ecco i concorsi:

 

Fantastique

concorso letterario per Giovani Scrittori

Sei uno scrittore e vuoi partecipare al PRIMO FANTASY HORROR AWARD?

Inviaci il tuo manoscritto e se vincerai avrai la pubblicazione del tuo libro. Inoltre riceverai la promozione che meriti e il premio ti sarà consegnato durante il Primo Fantasy Horror Award il 21 Marzo. Se sei fra i primi 10 selezionati riceverai un pacco omaggio con libri, fumetti e dvd.

Partecipa entro il 10 gennaio e avrai l’accesso al festival come operatore del settore e parteciperai alle convetion, alle conferenze stampa e all’opening party.

L’opera dovrà essere inviata entro il 20 febbraio 2010. La quota di partecipazione è pari a 20 Euro.

 

Fantastic Land

“Fantasy Horror Award” per giovani fumettisti

Un premio speciale a cura della Star Comics:

Sei un appassionato di Death Note, Dragonball o Dylan Dog? Sogni di diventare un autore di fumetti e di pubblicare le tue storie? Inviaci  allora la tua storia  a fumetti  e avrai l’occasione di essere pubblicato con uno dei più grandi editori di fumetti italiano. La Star Comics selezionerà i migliori talenti fumettistici che verrano premiati con una targa speciale  durante la premiazione del Fantasy Horror Award ad Orvieto il 21 Marzo 20.10 e con la pubblicazione di un albo d 24 pagine che uscirà nel corso del 2011.

Le opere saranno valutate da una commissione di lettura composta dal direttore editoriale della Star Comics Claudia Bovini, dall’editor Dario Gulli e da un grandissimo nome del fumetto internazionale che verrà rivelato a Gennaio. Le valutazioni e i risultati sono definitivi e inappellabili.

I migliori 20,  fra tutti i partecipanti, inoltre  riceveranno in regalo dei pacchi omaggio da parte della Star Comics.

Partecipare è semplice, basta inviare una storia a fumetti autoconclusiva (da 1 a massimo 4 tavole) di genere  fantasy, horror e sci fi, completa e disegnata (con lettering). Il materiale dovrà essere spedito via form e non dovrà  superare i 5 MB come dimensione o via posta. Inoltre, per ottenere la registrazione del progetto,  è necessario compilare il form. È prevista una tassa di iscrizione di 10 euro, allegando se possibile alla email di iscrizione ricevuta dell’avvenuto pagamento. L’opera deve essere inviata entro e non oltre il 20 febbraio 2010 Il vincitore e i selezionati saranno rivelati durante i tre giorni dell’evento.

-----------------

Dario Maria Gulli – Art director

Dario Gulli è da anni uno dei protagonisti italiani più eclettici e attivi nel mondo dell’horror e del fantastico, e non solo.

È uno degli sceneggiatori del maestro del cinema horror Brian Yuzna. Oltre ad aver scritto film, serie TV (tra cui cartoni animati per Rai/Crayons, come Tip&Dooley), saggi e manuali tecnici, fumetti (fra questi Wall after Wall, con i disegni di Alberto Ponticelli, pubblicato in 12 nazioni e trasportata in musica dal gruppo rock Sweeper; e Hollywood Noir, con con Dick Giordano e Joe Rubinstein), ha anche scritto e diretto un lungometraggio (Kairos&Kronos) e numerosi corti, nonché curato la regia di moltissimi videoclip per Sony, BMG, Tutumpà, e tante altre compagnie in Italia e all’estero.

Gulli da anni fornisce la propria consulenza come script doctor a importanti società cinematografiche americane e a diversi network. Attualmente, ha finito di scrivere il film The Dumb per One More; con Brian Yuzna sta sceneggiando due nuovi film (fra questi il prossimo The Censor) e codirigendo una serie TV per la cable americana. Gulli ha anche diretto varie riviste da edicola e fumetteria, lavora come editor per la Star Comics (per la quale ha curato e cura diverse serie italiane di successo) e cura numerose pubblicazioni letterarie horror per editori italiani (tra cui Gargoyle Books) e stranieri. Gremese Editore ha pubblicato i suoi manuali: Scrivere horror (applicato come testo in diverse università), Regia e inquadrature, e sta per uscire Scrivere una sitcom.

Per Funfactory Entertainment, Gulli ha appena concluso le riprese di una nuova serie TV, alla quale ha partecipato anche Sergio Stivaletti (la serie è destinata al mercato internazionale e il prossimo anno verrà distribuita in Italia) e il documentario Parental Advisory, i limiti del visibile nel cinema horror (che vede la partecipazione di Paolo De Crescenzo, Antonio Tentori, Gianfranco De Turris, Sergio Stivaletti, Gabriele Albanesi, e varie altre figure di spicco del panorama horror italiano).

A marzo 2010, Gargoyle Books pubblicherà il suo romanzo Prima del buio.