One Movie e Movies Inspired, con il supporto del Danish Film Institute e con la direzione artistica di Massimo Vattani, presentano in esclusiva a Roma la trilogia di Pusher di Nicolas Winding Refn.

Dal 17 settembre 2010, alla presenza del regista, il Nuovo Cinema Aquila (via L'Aquila 68 - Roma) ospiterà la spietata trilogia criminale che ha fatto conoscere Refn in tutto il mondo.

Ai primi due film, già usciti in home video, si aggiunge il terzo capitolo, un inedito assoluto, qui  presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Nicolas Winding Refn, nato a Copenhagen nel 1970, è il più giovane e promettente sceneggiatore e regista dell'area scandinava. Dopo aver frequentato l'American Academy of Dramatic Arts di New York, torna in Europa e realizza uno strepitoso cortometraggio che attira l'attenzione di un produttore. Da questo proficuo incontro nasce Pusher – L'inizio (1996), prima parte di una trilogia che si arricchisce nel 2004 con Pusher 2 – Sangue sulle mie mani e si conclude nel 2005 con Pusher 3. Per Refn è l'inizio del caloroso consenso da parte di critica e pubblico.

Pusher - L'inizio

Frank sopravvive nel sottobosco criminale di Copenhagen spacciando eroina. Pur di assicurarsi un affare lucroso si convince ad acquistare a credito una grossa partita da Milo, trafficante serbo. Ma le cose non vanno per il verso giusto: la droga finisce dispera e Frank si ritrova braccato dalla polizia e dagli sgherri di Milo. Ritratto potente e disilluso di un mondo crepuscolare, messo in scena con infinito amore per il cinema.

Pusher 2 - Sangue sulle mie mani

Tony, schizzatissimo fiancheggiatore di Frank, è in procinto di uscire di prigione dopo l'ennesima condanna. Questa volta però è deciso a cambiare vita, trovando un lavoro onesto e una brava ragazza, nel tentativo di riconquistare il rispetto di suo padre. Non sempre i desideri si trasformano in realtà. Nel caso di Tony quasi mai.

Pusher 3

Un giorno nella vita dissoluta di Milo: invecchiato rispetto ai film precedenti, il trafficante non ha più il controllo incontrastato del quartiere come un tempo. Un manipolo di giovani immigrati arrivisti gli ha dichiarato guerra. Dalla caduta al tentativo di rialzarsi sulle proprie gambe, un'opera nerissima su aspirazioni e degrado umani.

Il prossimo inverno il Nuovo Cinema Aquila presenterà anche altri film di Nicolas Winding Refn, Bronson e Valhalla Rising, sempre distribuiti da One Movie.