Torna il libreria il nome di Bernard Cornwell. Dal 21 di gennaio è in libreria un suo nuovo romanzo dal titolo L’arciere di Azincourt (Azincourt, 2008).

Con il suo inimitabile stile l'autore, definito il più grande scrittore di romanzi storico-avventurosi, questa volta ci narra le avventure di un arciere inglese, Nicholas Hook che con le sue imprese riesce a guadagnare addirittura la fiducia di Enrico V per poi avere un ruolo fondamentale nella vittoria che gli inglesi ottennero sui francesi nella battaglia di Azincourt.

Il personaggio di Hook l'arciere è ovviamente di fantasia, come lo è il romanzo che però è stato scritto, sia per quanto riguarda la campagna inglese in terra di Francia e sia la battaglia di Azincourt  su certissime basi storiche e dopo un approfondito studio storico di quanto avvenne.

La battaglia, come detto, fu vinta dagli inglesi che pur con un esercito inferiore a quello francese, riuscì a mettere in campo una strategia vincente facendo un largo uso degli arcieri che a quel tempo con archi pesantissimi riuscivano a tirare ben quindici frecce al minuto.

L'autore:

Bernard Cornwell è nato nel 1944 a Londra si è laureato alla London University, e dopo aver lavorato per molti anni presso la BBC, successivamente si è dedicato alla narrativa.

I romanzi di Bernard Cornwell pubblicati in Italia sono quelli inerenti il protagonista Richard Sharpe (otto romanzi tradotti su venti titoli che compongono il ciclo), su questo ciclo nel 1993 la televisione britannica ha prodotto una serie di film con l'attore Sean Bean nel ruolo del protagonista Richard Sharpe.

E' stato inoltre pubblicata la serie di Excalibur (Warlord Chronicles), in origine si compone di tre romanzi ma, per ragioni puramente commerciali, in Italia è stato suddiviso in cinque titoli, senza continuità di storia ma basandosi semplicemente su un'equa distribuzione del numero di pagine. Altra interessante trilogia pubblicata è La Ricerca del Sacro Gral (Grail Quest) composta dai titoli: L'arciere del re; Il cavaliere nero e La spada e il calice pubblicati dalla Longanesi e disponibili anche in edizione TEA.

Lo scrittore ha dichiarato che sin da ragazzo ha sempre amato leggere libri di storia e pertanto lo scrivere romanzi ambientati in certi periodo non gli costa molta fatica e deve fare poche ricerche se non per approfondire qualche particolare e molto spesso si reca a visitare quei luoghi dove sono avvenute delle battaglie nel passato, battaglie che poi lui descrive nei suoi romanzi.

Quella di Azincourt è una delle battaglie più famose della storia, teatro di uno scontro disperato tra l'esercito inglese e quello francese. Era il 25 ottobre 1415. Per gli inglesi rappresentò una straordinaria vittoria, che assunse dimensioni epiche molto prima che Shakespeare la immortalasse nel suo Enrico V... Nicholas Hook è un arciere inglese di umili origini che, per salvarsi da una condanna a morte, parte come mercenario per difendere Soissons, la città in mano al duca di Borgogna. Le informazioni che riporta in patria sulle atrocità dell'assedio, unite alla sua abilità nel combattere, gli fanno guadagnare credito presso re Enrico V, che lo vuole con sé nella campagna diretta alla conquista della corona francese. Là, sulla piana di Azincourt, i nemici, in netta superiorità numerica, verranno sconfitti in una battaglia nella quale Hook avrà un ruolo cruciale. Dal maestro del romanzo storico Bernard Cornwell, che ha appassionato tanti lettori nel mondo con le sue popolari serie, un'opera che rappresenta un 'unicum nella sua produzione: una vicenda costruita su una rigorosa documentazione, capace di far rivivere in tutta la sua realtà una delle battaglie più drammatiche della storia.

 

L'arciere di Azincourt di Bernard Cornwell (Azincourt, 2008) - Traduzione Donatella Cerutti Pini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 945, pagg. 435, euro 18,60 - ISBN 978-88-304-2714-3