La Longanesi porta in libreria La guerra del lupo (War of the Wolf, 2018) di Bernard Cornwell, l'undicesimo episodio della saga Last Kingdom.

La trama

Dopo immensi sforzi, Uhtred di Bebbanburg è riuscito a riconquistare la terra che gli spettava di diritto, ma non ha tempo di godersi la vittoria, minacciato su tutti i fronti da vecchi e nuovi nemici. Il mondo che lo circonda, infatti, è in subbuglio. In Mercia, la ribellione è nell’aria da tempo e re Edoardo cerca di impadronirsi della regione; nel regno del Wessex, le parti rivali non riescono ad accordarsi sulla nomina del loro nuovo sovrano; in tutto il Paese, i norreni, i guerrieri lupo invasori, proseguono nella loro incessante incursione sempre più affamati di terra, sotto il comando del terribile re Sköll, che è deciso a uccidere chiunque intralci i suoi progetti di conquista. Uhtred è ormai considerato da tutti un guerriero leggendario, ammirato e cercato come alleato e temuto come avversario. Per anni è riu­scito a vivere sul confine tra le sue origini pagane e il mondo cristiano, tra la sua essenza di sassone e quella di vichingo, tra il vecchio mondo in cui era nato e la nuova realtà che lui stesso ha contribuito a forgiare. Ma il cambiamento non può essere fermato e Uhtred si troverà vittima della sventura e della tragedia, rischiando di perdere tutto nello scontro con uno dei nemici più duri di sempre.Solo l’astuzia più scaltra, la più grande lealtà e il coraggio più straordinario potranno, forse, salvarlo.

L'incipit

Non andai al funerale di Æthelflaed.

Fu sepolta a Gleawecestre nella stessa cripta del marito da lei odiato.

Suo fratello, il re Edoardo di Wessex, aveva presieduto al rito e, una volta terminata la funzione e murato il cadavere di Æthelflaed, era rimasto a Gleawecestre. Sul palazzo venne ammainato lo strano vessillo della sorella con la sacra oca e innalzato al suo posto il drago del Wessex. Il messaggio non avrebbe potuto essere più chiaro di così. La Mercia non esisteva più. In tutte le terre britanniche a sud della Northumbria e a oriente del Galles regnava un solo sovrano. Edoardo mi convocò, ingiungendomi di venire a Gleawecestre per prestare giuramento di fedeltà a lui in quanto padrone delle terre che possedevo in quella che era stata la Mercia e sull’ordine il suo nome era seguito dalle parole Anglorum Saxonum Rex. Re degli Angli e dei Sassoni. Io ignorai l’ordine.

Dopo un anno ne ricevetti un altro, questa volta firmato e sigillato a Wintanceaster. Per grazia di Dio, vi era scritto, le terre assegnatemi da Æthelflaed di Mercia venivano cedute alla diocesi di Hereford, che le avrebbe sfruttate per la maggior gloria dell’Onnipotente, assicurava la pergamena. «Vale a dire che il vescovo Wulfheard avrà più denaro da spendere per le sue puttane», dissi a Eadith.

«Forse saresti dovuto andare a Gleawecestre.»

«E giurare fedeltà a Edoardo? Mai! Non ho bisogno del Wessex e il Wessex non ha bisogno di me.»

«E che cosa farai per le proprietà?»

«Niente.» Che cosa avrei potuto fare? Fare la guerra al Wessex? Sì, mi seccava che il vescovo Wulfheard, un mio vecchio nemico, avesse avuto le mie proprietà, ma a me non servivano affatto le terre della Mercia. Avevo Bebbanburg. Ero un lord della Northumbria e possedevo tutto ciò che volevo. «Perché dovrei fare qualcosa?» ringhiai. «Sono vecchio e non ho certo bisogno di andare in cerca di guai.»

L'autore

Bernard Cornwell è nato a Londra e si è laureato alla London University. Dopo aver lavorato per anni alla BBC, si è dedicato alla narrativa e, oltre alla serie di romanzi avventurosi ottocenteschi incentrati sul personaggio di Sharpe (I fucilieri di Sharpe, La sfida della tigre, Assalto alla fortezza, L’eroe di Trafalgar, Sharpe all’attacco, Le aquile di Sharpe, L’oro di Sharpe e L’ultimo baluardo, tutti pubblicati da Longanesi), ha scritto moderne avventure di mare (Scia di fuoco e Figlia della tempesta). Ha trovato la più fortunata delle sue ispirazioni nelle saghe di avventure medioevali. Dopo la trilogia di L’arciere del re, Il cavaliere nero La spada e il calice, ha dato vita a un’appassionante epopea ambientata tra l’Inghilterra e i mari del Nord durante il primo Medioevo: L’ultimo re, Un cavaliere e il suo re, I re del Nord, Il filo della spada, Il signore della guerra, La morte dei re, Re senza Dio, Il trono senza reguerrieri della tempesta e Il trono in fiamme. Alla saga di Excalibur appartengono Il re d’inverno e Il cuore di Derfel, ripubblicati da Longanesi, presso cui sono usciti anche L’arciere di Azincourt, L’ultima fortezza, L’eroe di Poitiers e La congiura dei fratelli Shakespeare. Nel 2015, in occasione dell’anniversario della celebre battaglia, Longanesi ha pubblicato il saggio Waterloo.

Info

ISBN - 9788830455153 – Traduzione di Paola Merla