Si intitola The Wire e andrà in onda in esclusiva su FOX dal 6 aprile (ogni mercoledì alle 21.50). Si tratta di una serie poliziesca decisamente atipica ambientata nella città di Baltimora nel Maryland.

La 1° stagione è incentrata sullo sviluppo di un unico caso raccontato attraverso il punto di vista dei poliziotti della narcotici e dei trafficanti di droga.

L'investigatore che ha il ruolo principale è Jimmy McNulty (Dominic West), un idealista che lotta non solo contro i malviventi, ma anche contro la burocrazia e la corruzione del Dipartimento Narcotici. In questa serie però non esistono i poliziotti "buoni" e gli eroi a una dimensione: Jimmy è un ex alcolizzato con un carattere schivo e difficile.

Il suo nemico principale è il trafficante D'Angelo Barksdale (Larry

Gilliard Jr), nipote del potentissimo spacciatore Avon Barksdale, (Wood

Harris), spregiudicato e abilissimo uomo d'affari, la cui "professionalità" è in spiccato contrasto con le inefficienze che dominano nelle stazioni di polizia e nei tribunali.

In The Wire la realtà del crimine è raccontata in profondità e senza

ipocrisie, affrontando i temi del  crimine, del sesso, del razzismo e

descrivendo la complessità dei rapporti umani con splendide immagini e dialoghi abilmente costruiti.

La  città di Baltimora è descritta in tutte le sue angolazioni e la regia e

la  sceneggiatura ne raccontano senza filtri la periferia più desolata, le

stazioni  di polizia oberate dalle difficoltà burocratiche e politiche e la

corruzione  del sistema giudiziario; The Wire infatti è nata da un'idea di David Simon, ex giornalista (vincitore di un Emmy per The Corner, miniserie HBO molto amata dalla critica) e co-prodotto dall'ex poliziotto Ed Burns, entrambi originari di Baltimora. Per capire quanto The Wire si distingua dagli altri polizieschi basta vedere la scena in cui un gruppo di agenti appartenenti a diversi dipartimenti sono raccolti davanti  ad  alcuni cadaveri sulla scena di un delitto; nessuno ha intenzione di occuparsi del caso e anzi discutono per evitare il compito.

Giunta  in  America  alla 3° stagione,  la  serie, che ha come produttori esecutivi  David  Simon  e  Robert  F.  Colesberry,  ha  ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica e ha vinto, nel 2004, il Peabody Award.