Arriva nelle librerie Guerra di strada (Gladiator – Street Fighter, 2012) dello scrittore Simon Scarrow.

E’ il secondo volume di una tetralogia rivolta a giovani lettori. E’ il seguito a Il gladiatore  e narra le peripezie e le avventure di un giovane di nome Marco che vive nella Roma di Giulio Cesare.

Marco ha dieci anni quando alla morte di suo padre viene fatto schiavo insieme alla madre di cui ben presto perde le tracce. Riesce a fuggire, è deciso a restare libero e ha giurato di ritrovare sua madre, ma viene nuovamente catturato e venduto come schiavo a un addestratore di gladiatori.

Dovrà affrontare la dura scuola dei gladiatori. Un giorno, per uno spettacolo privato, deve affrontare un altro ragazzo gladiatore, un vero bullo. Lo sconfigge ma si rifiuta di ucciderlo e per punizione gli fanno affrontare dei lupi feroci e affamati. Mentre si batte contro queste bestie faroci, una ragazzina del pubblico cade nell’arena e Marco riesce a salvarla. La ragazza si chiama Porzia ed è la nipote del potente Giulio Cesare.

Quest’ultimo apprezza il valore di Marco e lo prende al suo servizio. Sarà una guardia del corpo di Giulio Cesare.

Durante il viaggio verso Roma, uno schiavo gli rivela che lui Marco è addirittura il figlio di Spartaco l’uomo che con la sua rivolta fece tremare Roma.

Arrivato a Roma, continua il suo addestramento non solo come gladiatore ma deve imparare l’uso di qualsiasi tipo di arma e saper affrontare possibili sicari che potrebbero attentare alla vita di Cesare e anche di sua nipote Porzia. Inoltre sarà addestrato anche ad affrontare i pericoli delle strade di Roma che in alcune zone sono pericolose e campo di battaglia di feroci bande.

Nel frequentare le strade e le varie bande Marco viene a conoscenza di un complotto per uccidere Giulio Cesare, solo il ragazzo potrà infiltrarsi tra i partecipanti al complotto e scoprirne i dettagli, per salvare la vita al suo padrone. Ma anche la vita di Marco è in estremo pericolo...

l’autore:

Simon Scarrow è nato in Africa e ha vissuto in molti Paesi, tra cui Hong Kong e le Bahamas, prima di stabilirsi in Gran Bretagna. Da sempre interessato alla scrittura, il suo amore per la Storia è sbocciato a scuola. Da allora ha viaggiato, insieme a moglie e figli, tra Italia, Grecia, Turchia, Giordania, Siria ed Egitto per documentare i propri racconti a sfondo storico.

Autore di best seller internazionali, ha esordito nella narrativa per ragazzi proprio con questa tetralogia, che racconta una pericolosa avventura tra le insidie e il fascino dell’antica Roma.

la quarta:

Roma, 61 AC. Il giovane Marco, il ragazzino romano ingiustamente fatto schiavo, è riuscito a farsi assumere dal potente Giulio Cesare e a lasciare la durissima scuola per gladiatori di Capua. Adesso si trova a Roma, nel sontuoso palazzo del suo protettore e il suo incarico ufficiale è guardia del corpo di Porzia, la giovane nipote di Cesare.

Il suo addestramento continua: non solo deve imparare le arti del gladiatore, ma anche quelle della guerra di strada. Roma, la grande capitale del mondo antico, è infatti una città pericolosissima in cui si sfidano fazioni rivali, e la vita di Giulio Cesare è costantemente minacciata. Marco viene a sapere di un complotto contro di lui ed è l’unico che può scoprirne i dettagli, infiltrandosi nella banda rivale. Ma il rischio è enorme: se scoperto, potrebbe non uscirne vivo.

Guerra di strada. Il gladiatore di Simon Scarrow (Gladiator – Street Fighter, 2012)

Traduzione  Anna Carbone

Giunti Editore, collana Giunti Junior, pagg. 240, euro 9,90