Il commissario Soneri è approdato su Rai Due nella serie di sceneggiati Nebbie e Delitti, nel novembre 2005, con il volto di Luca Barbareschi. Nei panni di Angela, la compagna di Soneri riflessiva e intelligente, la donna che forse ogni uomo vorrebbe al suo fianco, c’è Natasha Stefanenko. Il prossimo libro di Valerio Varesi uscirà agli inizi di novembre e sarà un poliziesco con Soneri. Il tema di fondo sarà il terrorismo e la sua genesi a partire dalla nascita di un piccolo gruppo di fuoco in un paese desolato del Po.

Oggi Varesi, oltre che scrittore affermato, continua il suo lavoro di giornalista alla redazione bolognese di La Repubblica. E dal momento che Varesi non indietreggia quando lo si invita alla riflessione, non sono riuscita a resistere alla tentazione di porgli domande che partissero dalle frasi più significative dei suoi romanzi, per spaziare, dalla pagina scritta, a piccoli assaggi esistenziali. E valermi della sua predisposizione filosofica per sondare insieme a lui una visione della vita che, dalla finzione narrativa, arriva a lambire la realtà.

«La città nella nebbia, soprattutto. La città senza più una dimensione certa, nel suo cuore ricurvo di vicoli, dove un cielo d’acqua deforma come una lente mal tornita le distanze, trasformate in prospettive ingannevoli» (L’affittacamere). In un momento in cui va di moda la letteratura prosaica è coraggiosa la scelta di non rinunciare alla poesia?

Forse vado controcorrente, ma continuo a pensare che una prosa di qualità, benché piegata alle esigenze di ritmo e di rappresentazione di un romanzo, sia ancora ben riconoscibile da un lettore di qualità. Non va dimenticato che un testo deve sedurre, affascinare, creare musicalità nell’orecchio di chi legge. Se così non fosse, scriveremmo romanzi tutti con lo stesso passo narrativo e con una sorta di lingua standard.

Arriva Nebbie e Delitti 3

Nuove 4 puntate per il commissario Soneri in onda su RAI Due dal 29 settembre, ogni martedì alle ore 21,00

Redazione, 28/09/2009

Nebbie, delitti e misteri

La serie prevede quattro puntate da 100 minuti ciascuna e andrà in onda, il prossimo autunno, su Rai 2

Redazione, 2/09/2009

Il paese di Valerio Varesi

Il nome di Varesi è legato –soprattutto, ma non solo– a quello del personaggio da lui inventato, il commissario...

Marilù Oliva, 13/05/2009