La Rizzoli ci presenta Un occhio perfettamente blu (Sweetheart, 2008) il secondo romanzo di una autrice veramente brava, Chelsea Cain che si è fatta conoscere e apprezzare con il primo romanzo della serie, La ragazza dei corpi.

In questo primo romanzo abbiamo conosciuto la bella e intelligente Gretchen Lowell, una ex psichiatra trasformatasi in serial killer di inaudita efferatezza e crudeltà. La donna da dieci anni imperversa per il paese commettendo omicidi in maniera crudele e le da la caccia il detective Archie Sheridan, sino al giorno in cui  proprio lei lo aveva catturato, imprigionato per dieci giorni durante i quali lo aveva sottoposto a una lunga serie di atroci torture tenendolo, con sottile piacere, sempre sul filo della morte. Inspiegabilmente lo aveva poi liberato consegnandosi alla polizia ma  lasciando il povero Archie per sempre segnato nel corpo e nello spirito e dipendente da antidolorifici e psicofarmaci, incapace di tornare a una vita normale, estraniato dalla sua famiglia, è ancora ossessionato dalla sua aguzzina che non può dimenticare: porta, tra le altre cicatrici, un cuore che Gretchen gli ha inciso nella carne viva del petto con un chiodo, rompendogli le costole una a una.

La "beauty killer", come è stata soprannominata, pur in prigione riesce ancora a farsi beffe di Archie Sheridan e della squadra che cerca di trovare un nuovo serial killer perchè forse lei sa chi è o può dare precise informazioni per catturarlo.

La serie di romanzi Archie and Gretchen per ora è formata da:

1. Heartsick (2007) - La donna dei corpi (Sonzogno, 2008)

2. Sweetheart (2008) - Un occhio perfettamente blu

3. Evil at Heart (2009) - inedito

Nel secondo romanzo della serie Archie Sheridan sta conducendo delle indagini per scoprire l'identità di un nuovo serial killer, quando arriva la notizia che Gretchen Lowell è evasa di prigione e potrebbe essere una minaccia per la  famiglia di Archie e allora lui deve tornare a dare la caccia alla donna per la quale ha una morbosa attrazione.

 

L'autrice:

Chelsea Cain è nata a lowa City e si è laureata in giornalismo. Ha ottenuto uno straordinario successo con La ragazza dei corpi (Sonzogno, 2008), in cui ha dato vita all'indimenticabile personaggio di Gretchen Lowell, "la serial killer più affascinante dai tempi di Hannibal Lecter" (Chùck Palahniuk). Gretchen e la sua vittima preferita, il tormentato detective Archie Sheridan, ritornano in Un occhio perfettamente blu, uscito negli Stati Uniti nel 2008.

L'autrice è stata da noi intervistata lo scorso anno vedi: rubriche/6160/        

Come le cicatrici che porta sul corpo, per Archie Sheridan è indelebile anche il ricordo di chi gliele ha inflitte: Gretchen Lowell, meglio nota come Beauty Killer, la serial killer efferata e bellissima che per anni ha tenuto Archie prigioniero di una crudele girandola di perversità, sadismo e folle attrazione. Torturandolo fin quasi alla morte, eppure stregandolo per sempre. Ma da qualche tempo — se si eccettuano gli incubi, i tranquillanti, e il pensiero di lei che fa ogni tanto capolino - la vita del detective Sheridan sembra tornata sui binari di sempre. Gretchen è in carcere e Archie è distratto da un nuovo caso. Ma la tregua dura poco. Ben presto una notizia inattesa lo raggiunge: Gretchen è evasa. E, Archie ne è certo, aspetta solo di uccidere ancora. Mentre il desiderio e l'ossessione tornano a impadronirsi di lui, il detective sa di non avere scelta: deve rimettersi sulle tracce della spietata e sfuggente Beauty Killer, capire cosa cerca e dove colpirà. Perché lui è il solo ad aver penetrato la pericolosa psiche di Gretchen. E a provare l'irresistibile, e forse mortale, desiderio di farlo di nuovo. Dopo La ragazza dei corpi, tornano in scena lo straordinario personaggio di Beauty Killer e la morbosa, invincibile attrazione che tiene Archie Sheridan incatenato a lei. Per tenere incatenati fino alla fine anche i lettori.

Un occhio perfettamente blu di Chelsea Cain (Sweetheart, 2008)

Traduzione Anna Maria Biavasco, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 355, euro 19,50

ISBN 978-88-17-03378-7