Un film poliziesco dai toni comici o una brillante commedia che strizza l'occhio al genere poliziesco? Comunque sia, vedremo Ezio Greggio e Enzo Iacchetti nei panni di due poliziotti che, tra una gag e l’altra, saranno sempre in prima fila alle prese con il crimine.

Uno, il poliziotto Beppe Di Natale (Enzo Iacchetti), è timido e relegato in ufficio perché ha avuto un problema con le armi. E' un poliziotto la cui definizione sta tutta nel soprannome che lo anticipa ogni mattina nei corridoi del commissariato: Precisetti. Un maniaco della precisione, dei rapporti scritti a fine indagine vergati col sudore, dello studio estenuante e infinito di ogni dettaglio, talmente terrorizzato dal caso (e dal caos) da essere ovviamente anche claustrofobico, asmatico, e pieno di fobie.

L'altro è l'istintivo collega Edo Marchini (Ezio Greggio). Di preciso ha solo una cosa: il suo essere scapestrato e incontenibile su tutta la linea. Tanto sciupafemmine, giocatore d'azzardo, ritardatario, disordinato, istintivo, quanto impareggiabile uomo d'azione pronto ad ogni tipo di emergenza. Per quanto poliziotto sempre ai limiti di un richiamo, è comunque lodato per le sue imprese da tutto il commissariato.

I due si detestano e sono forzati a collaborare in una missione segreta ai margini della legalità per quanto giustificata dallo scopo di combattere il crimine. Una missione nel corso della quale i due verranno coinvolti in avventure rocambolesche: col tempo, malgrado l'apparente "necessità" del legame di squadra, tra loro si creerà un legame di solidale, benché ruvida, amicizia e impareranno l’uno dall’altro nuove cose sul proprio mestiere e, soprattutto, su se stessi.

Anzi, per via delle loro differenze, finiranno per completarsi a vicenda... poi però ci sarà di mezzo una donna: Carla Sigismondi (Antonia Liskova).

Il Film TV andrà in onda mercoledì 2 dicembre 2009 su Canale 5 alle ore 21,00. E si sta già pensando a un seguito di ben tre puntate.

Occhio a quei due è un film di Carmine Elia. Con Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Antonia Liskova, Paola Benocci, Urbano Barberini. Mariano Rigillo, Sergio Paladino, Ninni Bruschetta, Lucia Loffredo, Matilde Dondena, Max Pisu, Andrea Piovan, Rinaldo Rocco, Gaetano Amato, Giorgio Bongiovanni, Francesco Stella, Giovanni Esposito.

-