Cappello a cilindro, monocolo, bastone, un mantello gettato elegantemente dietro le spalle... stiamo parlando di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, l'imprendibile e affascinante principe dei ladri. Nato nel 1905 compie proprio quest'anno un secolo di vita! Nei turbinosi Anni Ruggenti, questo genio del travestimento si aggirava per l’Europa, sfuggendo alla sua nemesi, l’ispettore Guerchard, con la grazia di un vero gentiluomo e trovando sempre il tempo di conquistare il cuore di qualche bella signora. Nato dalla penna di Maurice Leblanc nei primi anni del 900, Arsène Lupin ebbe un grandioso successo in libreria. La sua fama si estese anche nel mondo della cinematografia e infine approdò, negli anni 70, sul piccolo schermo interpretato da Georges Descrieres.

E' oramai già un anno che il mitico Arsenio è stato catturato da una serie di nove DVD pubblicati dalla Yamato Video. Ve ne presentiamo l'opera con un breve riassunto delle varie puntate.

Volume uno

01. IL TAPPO DI CRISTALLO

Il colpo in una villa finisce male per Arsenio Lupin e i suoi due compagni: uno viene ferito mortalmente, mentre l’altro finisce arrestato con l’accusa di omicidio. Toccherà al ladro gentiluomo scagionare il ragazzo che, prima di essere preso gli ha affidato un misterioso tappo di cristallo che scatena gli interessi di molte persone…

02. VICTOR DELLA SQUADRA MONDANA

Dopo una rapina in banca attribuita ad Arsenio Lupin, il prefetto decide di affidare le indagini sul ladro-gentiluomo a un poliziotto francese sconosciuto a tutti, di stanza da molti anni in Africa: Victor della squadra mondana. Il piano del poliziotto è semplice: fingersi uno scassinatore inglese, Andrei Lorchester, che si spaccia per Arsenio Lupin e poi attendere l’arrivo del ladro, che si sentirà usurpato del suo nome.

03. ARSENIO LUPIN CONTRO HERLOCK SHOLMES

Nel corso di un ricevimento, si diffonde la notizia che il banchiere Dautrec ha acquistato un diamante dal valore inestimabile, appartenuto alla casa reale. Quella sera il domestico di Dautrec trova il proprio padrone morto… ma quando la polizia arriva, poco dopo, il cadavere è misteriosamente scomparso… questo è decisamente un caso per Herlock Sholmes!

Volume due

04: L’ARRESTO DI ARSENIO LUPIN

Arsenio Lupin, sotto le mentite spoglie di Bernard d’Andrezy, si reca a un ricevimento nella dimora del ricchissimo proprietario terriero Gournay-Martin. Durante la festa arriva un telegramma che avverte che Arsenio Lupin è tra gli invitati. Scatta una caccia all’uomo che si conclude con l’arresto, da parte di Guerchard, del suo acerrimo avversario. Ma la polizia è davvero convinta che il ladro gentiluomo resterà in carcere per sempre?

05. L’AGENZIA BARNETT

L’ispettore Bechoux è convinto che l’investigatore privato Jim Barnett sia, in realtà, Arsenio Lupin e questa idea è rafforzata dal fatto che le loro strade si incrociano continuamente, soprattutto durante le indagini che il poliziotto compie. E così sarà anche nei casi del trafugamento del tesoro di Re Dagoberto, avvenuto in una chiesa di campagna, e nel furto di tre milioni di franchi in titoli di stato, che ha luogo nell’edificio dove abita la sua ex-moglie Olga.

06. LA RAGAZZA DAGLI OCCHI VERDI

In un casinò di Baden Baden, una donna inglese riesce a rubare il portafoglio ad Arsenio Lupin che, punto sul vivo, la insegue su un treno. Messa alle strette, lei rivela che il suo più grande desiderio era sempre stato quello di derubare il grande Arsenio Lupin. I due non riescono a continuare la loro conversazione perché vengono attaccati per sbaglio da due uomini...

Volume tre

07. LA CATENA SPEZZATA

Nel porto di Amsterdam, in una cassa in partenza per l’estero, viene scoperta una droga e dei documenti riguardanti delle ricerche scientifiche segretissime di grande importanza per la difesa nazionale. Per scoprire l’organizzazione di spionaggio, autrice di questo trafugamento, il governo decide di rivolgersi a una persona straordinaria… Arsenio Lupin!

08. LA DONNA DAI DUE SORRISI

A Roma, sotto le mentite spoglie del pittore Arthur Lodain, Lupin, incontra casualmente un’affascinante ragazza bionda che gli consegna una lettera, scambiandolo per il marchese Belmonte, che abita al piano di sopra. Questo fortuito incontro viene funestato dall’arrivo del commissario Gorgone, all’inseguimento della donna che crede essere la complice del notorio ladro Peppino...

09. LA CHIMERA DEL CALIFFO

Il famoso detective londinese Fox e il suo socio Robertson sono convocati dal barone von Augstadt per recuperare un gioiello preziosissimo. I due investigatori si rendono conto ben presto che il ladro non può essere venuto dall’esterno, ma le loro deduzioni serviranno a ben poco, dato che nel frattempo la baronessa ha chiesto aiuto a una “mente” di prim’ordine: Arsenio Lupin.

Volume quattro

10. UNA DONNA CONTRO ARSENIO LUPIN

Una banda di ladri si introduce in una villa di St. Moritz e sostituisce dei preziosi gioielli con delle copie. Questo è solo l’ennesimo furto, scoperto casualmente grazie a delle perizie e, nonostante gli articoli di una brillante giornalista, l’inchiesta della polizia non si avvicina minimamente alla soluzione. Le compagnie di assicurazioni si rendono conto che per arrestare dei ladri ci vuole solo un ladro e, ovviamente, assumono il migliore: Arsenio Lupin.

11. GLI ANELLI DI CAGLIOSTRO

A una riunione di tesaurologia, che ha per tema il tesoro perduto di Federico Barbarossa, Arsenio Lupin incontra Tamara, una sua vecchia conoscenza, che entra subito in azione rubando i sette anelli di Cagliostro. Questi anelli sono l’unica traccia per poter rintracciare il tesoro scomparso da secoli e fanno gola a molte persone. Sotto le mentite spoglie di Raoul Andrezy, il ladro gentiluomo parte per questa nuova caccia che lo porterà in giro per l’Austria.

12. QUADRI DI TORNBULL

Il castello di Tornbull è al centro di una florida attività turistica, ma è anche l’oggetto dell’interesse di numerose persone, da un ambiguo gangster ad Arsenio Lupin, travestito da romanziere inglese. Invitato a una festa al castello, Lord Lowcastle-Lupin consiglia il conte von Tornbull di far realizzare delle copie dei suoi preziosi dipinti e di mettere al sicuro gli originali in cassaforte, ma tutta questa attività risveglia l’attenzione dei fratelli Forster, una famosa coppia di delinquenti.

Volume cinque

13. IL SETTE DI CUORI

Vi siete mai chiesto come ha fatto Maurice Leblanc a diventare il cronista delle imprese di Arsenio Lupin? Tutto cominciò in una notte oscura quando un biglietto, a firma del “Sette di cuori”, fece passare allo scrittore un’insonne notte di terrore…

14. HERLOCK SHOLMES LANCIA UNA SFIDA

Grazie alla complicità della sua amica Nathalie, Arsenio Lupin riesce a rubare un collier di proprietà dei Dreux-Soubise. Il furto diventa un affare di stato, in cui sono coinvolti il prefetto di polizia e il famoso investigatore inglese Herlock Sholmes, che hanno solo quattro giorni per ritrovare il gioiello, nascosto in un castello della Normandia.

15. ARSENIO LUPIN VA IN VACANZA

Arsenio Lupin, fingendosi un poliziotto, si ritrova a Cannes per sorvegliare un’esposizione di statue, possedute dal massiccio Kesselbach che si vanta dell’impenetrabilità della sua cassaforte. Lupin sa che quest’uomo ha assassinato il professor Ramirez per entrare in possesso di quelle statue e la situaizone si complica quando Kesselbach viene trovato ucciso, accanto a un biglietto da visita di Lupin, e con la cassaforte svaligiata.

Volume sei

16. IL MISTERO DI GESVRES

In un castello, poco dopo il passaggio di Arsenio Lupin, viene trovato un cadavere, di cui viene subito accusato il ladro-gentiluomo. Isidoro Beautrellet, un giovane e intelligente giornalista riesce però a scoprire il vero colpevole. Ammirato da tanta perspicacia, Lupin decide di invitare il giornalista ad assistere al suo prossimo colpo: il furto e la relativa sostituzione delle statue del castello di Gesvres.

17. IL SEGRETO DELLA ROCCIA

Arsenio Lupin svaligia la Torre di Londra, trafugando il tesoro della Corona e un’antichissima reliquia di oltre mille anni che nasconde il segreto di Guglielmo il Conquistatore. Vengono incaricati delle indagini Herlock Sholmes, l’Intelligence Service francese, il commissario Guerchard e il giornalista Beautrellet che, oltre a cercare di arrestare il ladro trasformista, cercheranno anche di risolvere il mistero del gioiello.

18. L’UOMO DAL CAPPELLO NERO

Arsenio Lupin, dopo aver organizzato la propria “morte” e aver ascoltato con piacere il suo funerale, si appresta a partire per le vacanze… a cui però rinuncia velocemente quando soccorre e segue una bella sconosciuta in un maniero della Normandia, dove un misterioso uomo dal cappello nero fa delle minacciose apparizioni. Sulla sua strada incontrerà anche Guerchard, ma non deve preoccuparsene troppo: il commissario ormai lo considera morto!

Volume sette

19. LA SCIARPA DI SETA ROSSA

Il milionario Prévailles sta per sposare la giovane ballerina Jenny Saphir. Questo evento però riunisce vari personaggi, tra cui Arsenio Lupin che, sotto mentite spoglie, vuole aiutare la ragazza con cui un tempo ebbe un’appassionante storia d’amore perché è al corrente delle attività di Prévailles, e il generale Ignetieff, un vecchio spasimante che ha donato a Jenny lo zaffiro di Gengis Kahn, un gioiello dal valore inestimabile, ma che porta con sé anche una tremenda maledizione.

20. LA DIMORA MISTERIOSA

Con un vestito tempestato di diamanti del valore di dieci milioni di franchi che deve essere indossato al gala dell’Opera per una valutazione da parte dell’esperto di diamanti Van Houven, l’indossatice Regine, vedette di una grande casa di moda, viene rapita e, successivamente, ritrovata spogliata del famoso abito. Sotto l’identità di Van Ennes, Lupin diventa amico di Van Houven e, durante una visita presso il conte di Melamare, viene ritrovato il vestito, privo però dei gioielli.

21. GLI OTTO COLPI DELL’OROLOGIO

Arsenio Lupin prende l’identità del principe Paul Semine, invitato a partecipare alla caccia dal barone d’Aigleroche, che vive con la nipote Hortense e suo cugino Gaetan, perché desidera impossessarsi di un libro delle ore riccamente miniato tenuto in una cassaforte.

Volume otto

22. IL CAPPELLINO CON LE PIUME

A seguito di un incidente d’auto, Arsenio Lupin si ritrova, senza memoria, in un ospedale a Vienna. Viene interrogato dall’ispettore Pittora che gli dice che è stato ritrovato mentre vagava in aperta campagna con addosso quattro passaporti e una grossa somma di denaro falso. Il ladro gentiluomo, per cercare di recuperare la propria identità, decide di consultare il padre della psicanalisi… Sigmund Freud.

23. LA BALLERINA DI ROTTENBURG

Un colpo di fucile di caccia, sparato dal conte di Rougerarc (alias Arsenio Lupin) ferma un treno che sta per investire la bella Amelie. La ragazza è stata rovinata perché il suo unico bene di valore le è stato rubato; inoltre, l’assicuratore aveva scoperto che in realtà il gioiello era una copia e così la ragazza aveva ricevuto solo un piccolo rimborso. Lupin, infatuato della ragazza, capisce che c’è qualcosa di poco chiaro e inizia a indagare.

24. IL FILM RIVELATORE

Il celebre attore del cinema americano, Douglas Dutchman, arriva in Germania a bordo di un dirigibile per partecipare a un film prodotto da Siegfried Heldcamp e interpretato dalla famosa attrice Brigitte Barett. Dopo un’accoglienza trionfante, Dutchman (che in realtà è Arsenio Lupin) viene chiamato ad inaugurare un’esposizione di gioielli, appartenenti alla sposa di Heldcamp e, tra lo stupore generale, rivela che il pezzo forte della collezione, il diamante Ka-Hi-Hoor, è falso.

Volume nove

25. DOPPIO GIOCO La vista di una bella donna a bordo di una lussuosa macchina sportiva spinge Arsenio Lupin a recarsi, sotto la falsa identità del nobile Lutz Pindor, nella splendida proprietà del barone von Wiesenberg, dove avrà luogo una corsa ippica. L’arrivo del ladro gentiluomo però coincide con il macabro ritrovamento di un cadavere.

26. LA CASSAFORTE DI MADAME IMBERT La frequentazione di Irene Imbert con molti piloti americani ha fruttato alla donna molti soldi. È per questo che Arsenio Lupin, fingendosi un notaio, le rivela che è stata dichiarata erede universale di una considerevole fortuna di un certo Henry Bradford e, per sorvegliare ancora meglio la situazione, si fa assumere dalla donna come attendente.

Regista: Marcello Baldi, Tony Blaad

Attori: Georges Descrieres, Roger Carel, Yvon Bouchard

Yamato Video, 2004

Prezzo: € 17,90 cad.

Durata: 150 min. cad. (un episodio 50 min.)

Lingua audio: francese, Dolby Digital 1.0 - mono - italiano, Dolby Digital 1.0 - mono

Lingua sottotitoli: italiano