Tiro Rapido è una selezione itinerante per aspiranti scrittori di gialli e noir, creata da Porsche Italia e organizzata in partnership con il gruppo editoriale RCS e il produttore di vini Primosic.

Il gioco, ispirato alla figura dell’intellettuale al caffè, consiste nello scrivere un racconto di genere giallo o noir in un locale pubblico, seguendo una traccia data al momento dagli organizzatori, entro un tempo massimo di 550 minuti (ovvero 9 ore e 10 minuti).

Le prime due edizioni si sono svolte nel 2005 e nel 2006 con oltre 200 scrittori coinvolti nella sfida letteraria. 

Sono già una ventina gli iscritti che dovranno presentarsi  il prossimo 6 Luglio alla Biblioteca Civica San Giovanni di Via Passeri 102 entro le ore 10.00. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria due tracce da seguire nell’elaborazione del racconto. Da quel momento inizia la fase di scrittura, che terminerà alle ore 19:46. Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno della manifestazione, ancora una decina i posti disponibili.

La giuria è composta da Daniele Protti (direttore editoriale de L’Europeo), Andrea Rossi (direttore del mensile Max), Andrea Monti (direttore del settimanale Oggi), Giuseppe di Piazza (direttore di Magazine, settimanale del Corriere della Sera), Fiorenza Vallino (direttore del settimanale Io Donna, del Corriere della Sera).

Le tappe successive a quella di Pesaro di lunedì 6 Luglio dell’edizione di quest’anno saranno:

Lunedì 7 settembre, ore 10: eliminatoria a Palermo, Centro Kursaal Kalhesa.

Lunedì 28 settembre, ore 10: eliminatoria a Perugia, Caffè di Perugia.

Lunedì 12 ottobre, ore 10:  eliminatoria a Napoli, Caffè Gambrinus.

Lunedì 16 novembre: finale a Milano, Sala Montanelli, palazzo del Corriere della Sera.