Due autrici italiane note a apprezzate nel campo della narrativa per ragazzi con decine di romanzi al loro attivo e numerosi premi vinti, hanno unito le loro fantasia e la loro voglia di raccontare. Il risultato è il romanzo Chiedimi chi sono, un romanzo di avventure, di pericoli estremi, di complotti ma anche un romanzo che narra la crescita morale oltre che fisica di due giovani.

Le autrici, piemontesi entrambe, sono Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, sono amiche e hanno già in passato lavorato assieme. Avevano da tempo scoperto di avere il desiderio di scrivere un romanzo storico e avventuroso ambientato in un passato non troppo remoto, un periodo, il Settecento, che entrambe amavano e conoscevano bene. Una voglia si, di parlare di due protagonisti ma anche di descrivere una ricca galleria di personaggi minori, però ben descritti e non semplici e fuggevole comparse.

I protagonisti sono due giovani: il nobile conte Filiberto e il suo paggio Dionigi, dovranno affrontare con l’incoscenza e la voglia di avventura propria dei giovani un lungo viaggio.

Partiranno da Vigevano per andare in carrozza sino in Sicilia, a Palermo e oltre alle normali difficoltà insite nella lunghezza del viaggio e nel periodo storico non certo tranquillo, ci saranno complotti e tradimenti inaspettati.

Anna Vivarelli è nata a Torino, e in questa città vive e lavora. Ha sempre amato leggere ed è cresciuta leggendo Verne, Kipling, Stevenson, Mark Twain. Anche ora legge di tutto: dai libri gialli ai romanzi classici ai saggi di argomento storico ai libri per ragazzi. Fra gli autori contemporanei per ragazzi gli piacciono moltissimo Roald Dahl, Eva Ibbottson, Serge Brussolo e molti suoi colleghi italiani.

Si è laureata in Filosofia e giovanissima ha esordito nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi per la Rai. Attivissima in molti campi, alla fine degli anni settanta, ha fondato insieme ad altre persone una compagnia di teatro per ragazzi. Da molti anni scrive racconti e romanzi rivolti ai giovani. Nella sua carriera ha vinto vari premi fra cui, nel 2005, il Premio Selezione Bancarellino con il romanzo Il mistero di Castlemoor (Edizioni Piemme).

Anna Lavatelli è nata a Cameri, è insegnante di lettere e ha già pubblicato moltissimi libri per ragazzi. Nel 2005 ha vinto il Premio Andersen come migliore autrice italiana dell’anno. Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, ha cominciato a scrivere nel 1986. I suoi libri sono diretti a varie fasce d’età, da quella prescolare fino all’adolescenza.

Per San Paolo ha pubblicato Il tesoro del deserto (2003)

 

Con la spensieratezza e l’entusiasmo dell’età, il giovane conte Filiberto con il paggio Dionigi si immergono fino in fondo nell’avventura di un viaggio da Vigevano a Palermo mettendo alla prova il proprio carattere e misurandosi con le contraddizioni di una società in crisi. E se Filiberto alla fine accetterà il ruolo che gli è stato assegnato per nascita, Dionigi, che credeva d’essere venuto al mondo per fare il servo, scoprirà nelle tempeste di un grande amore che cosa realmente egli voglia per il proprio futuro.

Da Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, due delle autrici per ragazzi più famose, un romanzo d’avventura ambientato nel ‘700: in un viaggio in carrozza dalla bassa Lombardia alla Sicilia, attraverso pericoli estremi, imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili, tradimenti e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo, la meta designata, si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori. 

Chiedimi chi sono di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli (2008, Edizioni San Paolo, collana Narrativa San Paolo Ragazzi, pagg. 399, euro 18,50) - ISBN 978-88-215-6418-5