L'autrice Anna Godbersen situa il suo romanzo, The Luxe. Il ballo degli inganni (The Luxe, 2007) proprio alla fine del 1800 e i protagonisti sono gli appartenenti alla classe ricca di proprietari terrieri e di industrie dove l'apparenza e lo sfoggio di ricchezza è la cosa più importante.

In questo contesto vivono in maniera splendida le sorelle Elizabeth e Diana Holland: belle, ricche e invidiate da tutte le ragazze della città ma non felici perchè la famiglia e sull'orlo del tracollo economico, Elizabeth deve sposare il figlio di una ricchissima famiglia, ma lei è innamorata addirittura del giovane e prestante stalliere.

In un intreccio di inganni e tradimenti si arriva poco prima della data delle nozze quando Elizabeth scompare misteriosamente nelle acque dell'Hudson.

L'autrice Anna Godbersen è nata a Berkeley, in California, e ha studiato al Barnard College. Vive con il marito a Brooklyn, dove sta lavorando al seguito di The Luxe (Rumors, 2008).

Manhattan, 1899. Tutto è pronto per il matrimonio di Elizabeth, ma per New York è un giorno così triste che perfino il sole ha il pudore di non splendere.

Perché la bellissima figlia degli Holland è annegata nelle gelide acque dell'Hudson.

Elizabeth è la ragazza più ricca e invidiata della città, fino al giorno in cui la sua famiglia le confessa di essere prossima al tracollo economico. Solo un buon matrimonio potrebbe salvare l'onore degli Holland; ma il promesso sposo è Henry, il rampollo dei facoltosi Schoonmaker, e il cuore di Elizabeth appartiene già a Will, il cocchiere.

In un mondo in cui infrangere le regole può portare alla rovina, l'amore è l'unico lusso che Elizabeth non si può permettere.

The Luxe. Il ballo degli inganni di Anna Godbersen (The Luxe, 2007, Traduzione Alessandra Osti, Mondadori, collana I Grandi, pag. 412, euro 17,00)

ISBN 978-88-04-57930-4