Anna Spissu esordisce nella narrativa con un thriller/storico intitolato Il pirata e il condottiero in libreria dal 15 maggio.

L'azione si svolge a metà del 1500, un'epoca piena di rivolgimenti e di grande pericolo per il mondo cristiano, l'Europa è dilaniata da guerre interne: le rivalità fra Carlo V, re di Spagna e Imperatore del Sacro romano impero e Francesco I di Francia stringono in una morsa tutti gli altri Stati europei, disegnando un mosaico di intrighi, accordi segreti, parole sussurrate e patti violati.

L'Impero ottomano avanza fino alle porte di Vienna mentre le acque e le coste del Mediterraneo sono martoriate dagli attacchi dei pirati barbareschi.

In questo contesto agisce un feroce pirata il cui solo nome metteva terrore: Dragut un essere che incarnava il male assoluto e alla cui caccia era lanciato l'ammiraglio genovese Andrea Doria e la narrazione si svolge tra fatti storici documentati e fantasia dell’autrice con agguati, uccisioni e tradimenti ma nel contempo i vari capitoli sono intervallati da brevi storie ambientate ai giorni nostri fino all'ultima, inquietante e rivelatrice che, a ritroso, getterà la sua ombra oscura su tutte le pagine del libro, sulla Storia già scritta e su quella che si scriverà in futuro.

Anna Spissu è nata a Chiavari, in Liguria, nel 1959 e vive a Milano. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato per molti anni come fiscalista in una multinazionale milanese e continua a occuparsi di numeri. Ha dall'infanzia una smodata passione per la poesia ma ha scritto anche molti racconti. Ha pubblicato il libro di poesie Il rumore del tuono (Manni, 2002) e un suo racconto è stato pubblicato nell'antologia Racconti nella rete (Newton & Compton Editore, 2005).

Siamo nel sedicesimo secolo, l'Europa è dilaniata da guerre interne: le rivalità fra Carlo V, re di Spagna e Imperatore del Sacro romano impero e Francesco I di Francia stringono in una morsa tutti gli altri Stati europei, disegnando un mosaico di intrighi, accordi segreti, parole sussurrate e patti violati.

L'Impero ottomano avanza fino alle porte di Vienna mentre le acque e le coste del Mediterraneo sono martoriate dagli attacchi dei pirati barbareschi.

Il nome del pirata Dragut, feroce, spietato e astuto come pochi, comincia a correre di bocca in bocca come una maledizione. L'intera cristianità lo cerca per i suoi crimini ma un uomo più di tutti gli dà la caccia: è l'Ammiraglio genovese Andrea Doria. A lui e alla sua famiglia spetterà di inseguirlo e combatterlo in un susseguirsi di avventure mozzafiato narrate in prima persona dai protagonisti. Dragut e l'Ammiraglio, ma anche gente comune e sovrani prestano la loro voce per raccontare quello che veramente accadde in quegli anni.

Il pirata e il condottiero di Anna Spissu (2008, Editrice Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pag. 187, euro 14,60)

ISBN 978-88-7972-910-9