È giunta alla sua sesta edizione la manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo che il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari organizza dal 2004. Nel corso di questi anni Roma Noir (vedi anche su TM rubriche/Roma_Noir) è stata un'occasione d'incontro fra studenti e scrittori, editori, registi, studiosi, docenti universitari, operatori del settore che si sono confrontati sulle tendenze attuali del genere e sui suoi prodotti, letterari ed extraletterari, italiani e stranieri.

Oltre all'incontro annuale, il progetto comprende un gruppo di ricerca, un sito web di recensioni e interviste (www.romanoir.it) aperto anche ai contributi degli studenti, un concorso letterario per racconti inediti che si svolge on line e la pubblicazione dei volumi, per la casa editrice Robin Edizioni-BdV, con i materiali di Roma Noir curati da Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea e coordinatrice scientifica del progetto.

Roma Noir 2009. Recuperando e trasformando ironicamente il titolo di un celebre romanzo di Gabriel Garcìa Màrquez, il convegno di quest'anno intende porre al centro del dibattito un tema, l'amore, che dalle origini della letteratura noir a oggi ha profondamente condizionato l'immaginario degli scrittori di genere, persino dei più cinici e meno sentimentali padri del giallo. L'amore, chiaramente, inteso nelle sue più variabili forme, e soprattutto caratterizzato da un insano e indissolubile legame con l'altro tema a esso speculare, quello della morte. Dalle inquietanti eroine femminili di Edgar Allan Poe al claustrofobico rapporto sentimentale di Arrivederci amore, ciao di Massimo Carlotto, l'amore sembra infatti rappresentare l'altra faccia della medaglia della letteratura nera, perché è proprio da esso, con i suoi sentimenti di possesso, gelosia, odio coniugale, che hanno tratto linfa le più efferate storie di crimine che siano mai state raccontate.

Anche quest'anno Roma Noir si avvale della collaborazione del programma di Sat2000 La Compagnia del libro, condotto da Saverio Simonelli (responsabile dei programmi culturali dell'emittente), che per l'occasione ha realizzato un video intitolato A viso scoperto. I giallisti si raccontano, con interviste ad alcuni tra i più interessanti scrittori italiani di genere. Il video verrà proiettato in anteprima durante il convegno.

Programma della giornata. La prima parte del convegno sarà dedicata a un confronto multidisci-plinare e internazionale fra docenti di letterature europee (Elisabetta Mondello, Mauro Ponzi, Monica Cristina Storini) ed extraeuropee (Rosalba Campra, Ettore Finazzi Agrò, Ugo Rubeo, Stefano Tedeschi), studiosi di cinema (Paolo Bertetto) e linguisti (Patrizia Bertini Malgarini, Ugo Vignuzzi). Il dibattito, che sarà appunto centrato sul rapporto tra amore e letteratura noir e che terrà conto delle più importanti tradizioni narrative e cinematografiche - da quella europea a quelle nordamericana e ispanoamericana - si snoderà attraverso un'analisi dei rapporti tra immaginario sociale e finzione narrativa, toccando questioni chiave come il legame tra Eros e Thanatos, la stereotipizzazione della figura femminile, l'aspirazione al romanzo sociale e alla contaminazione di genere, il problema del linguaggio, i rapporti tra scrittura di genere e serial televisivo.

A seguire, subito dopo la proiezione del video realizzato da La Compagnia del libro di Sat2000 e introdotto da Saverio Simonelli, si terrà una tavola rotonda con editori e direttori di riviste sugli sviluppi futuri del noir, sulla sua capacità – da molti messa in discussione – di interessare ancora il pubblico dopo anni di grande successo commerciale. Interverranno: Luca Briasco (Stile Libero Einaudi), Mattia Carratello (Neri Pozza), Sandro Ferri (e/o), Paolo Roversi (MilanoNera), Maurizio Testa (DAG).

Concorso Letterario Roma Noir 2009. Come ogni anno, la manifestazione si chiuderà con la premiazione da parte del Direttore della Scuola di Internazionale di Comics, Dino Caterini, dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2009 per tre racconti inediti, il cui bando è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione, www.romanoir.it. I racconti saranno pubblicati sulla rivista MilanoNera, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir.

www.thrillermagazine.it/rubriche/Roma_Noir