La Sapienza Università di Roma — Facoltà di Scienze Umanistiche — Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari organizza la settima edizione del convegno Roma Noir che si terrà mercoledì 10 febbraio 2010 presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, aula Odeion alle ore 10-17.

 

Scritture nere: Narrativa di genere, New Italian Epic o Post-Noir? è la settima edizione della manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo, che il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari organizza dal 2004. Il convegno fa parte di un progetto di ricerca nato per analizzare il fenomeno del successo del noir negli anni Duemila, che si è andato ampliando nel tempo e che attualmente comprende anche la pubblicazione di materiali critici e saggistici, incontri con scrittori ed operatori del settore, un sito web di recensioni e interviste e un concorso letterario per racconti inediti.

Roma Noir 2010

Da quest’anno, al premio per la narrativa si affianca il concorso per fumetti Il tratto noir organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics.

Roma Noir 2010 propone al mattino un confronto fra critici, studiosi, scrittori, operatori nei massmedia sul tema che sta al centro del dibattito dell’ultimo anno: fino a qual punto sia mutato il noir italiano e se si sia trasformato in un genere totalmente diverso da quello originario. Il noir è davvero, come sostengono alcuni critici, il genere che ha assunto il compito di rappresentare la realtà contemporanea? È condivisibile la suggestione di Wu Ming che propone l’etichetta di New Italian Epic per indicare un’area della narrativa italiana che assume alcuni tratti del noir ma che, sostanzialmente, fonda un nuovo canone e propone una nuova formaromanzo? Oppure, come affermano alcuni scrittori, il cosiddetto nuovo noir italiano si è esaurito al punto che è lecito parlare di post-noir?

Nel pomeriggio Roma Noir 2010 propone poi gli interventi di scrittrici e scrittori sugli sviluppi futuri della narrativa nera di cui molti critici lamentano lo scivolamento negli stereotipi e l’attenzione eccessiva al mercato editoriale.

Il Convegno si chiuderà, infine, con la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2009 per tre racconti inediti, il cui bando è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione (www.romanoir.it), e del concorso per fumetti Il tratto noir (www.scuolacomics.it).

Programma

ore 10,00 — 13,30

Saluti

Luigi Frati. Rettore della Sapienza Università di Roma

Roberto Nicolai. Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche

M. Emanuela Piemontese. Direttore del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari

Narrativa di genere, New Italian Epic o post-noir?

Elisabetta Mondello. Una querelle lunga un decennio

Filippo La Porta. Il noir implode a Villa Ada. Su Ammaniti e altro: tra celebrazione e parodia del genere

Mattia Carratello. I nuovi noir. Oltre il genere, fine di un genere

Massimo Mongai. I numeri del noir in Italia: autori e titoli

Giulio Leoni. L’epica della New Epic

Monica Cristina Storini. New Italian Epic e noir: differenze e sovrapposizioni

ore 13,30 — 14,45

Pausa

ore 14,45

Ridefinire il noir? Gli scrittori rispondono in un video di TV2000

Proiezione del DVD realizzato dal programma La compagnia del libro. Interviene Saverio Simonelli.

ore 15,00

Oltre l’oggi: il futuro del noir

Tavola rotonda con gli scrittori. Intervengono: Diana Lama, Franco Limardi, Luca Poldelmengo, Alda Teodorani, Maurizio Testa.

ore 16,00

Dino Caterini (Direttore della Scuola Internazionale di Comics). Premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2010 per tre racconti inediti e del Concorso di fumetti “Il tratto noir”.

Il Convegno è stato realizzato anche con il contributo della Scuola Internazionale di Comics e in collaborazione con il programma La Compagnia del libro di TV2000

Si ringraziano «MilanoNera», «ThrillerMagazine» e «I-Comics» per la pubblicazione dei racconti vincitori del Concorso Roma Noir 2010.