Il Dipartimento della Comunicazione dell'Università di San Marino, in collaborazione con la Biblioteca di Stato e Beni Librari promuove, nell'ambito del Master in Comunicazione, management e nuovi media, un corso di scrittura creativa con Carlo Lucarelli. Il corso è patrocinato dalle Segreterie di Stato alla Pubblica Istruzione e al Turismo.

Il corso si terrà dal 18 al 21 novembre 2010 e prevede 4 giornate full time, dal giovedì alla domenica, articolate in lezioni in aula, esercitazioni, proiezioni video e visite guidate.

Oltre allo scrittore Carlo Lucarelli, che coordinerà le quattro giornate di lezione, si alterneranno in aula gli scrittori: Gianfranco Nerozzi (scrittore di horror, thriller e libri per ragazzi), Paolo Nori (scrittore) e Giampiero Rigosi (scrittore e sceneggiatore).

Al corso sono ammessi 20 allievi, la tassa d’iscrizione è di € 350 e comprende le attività in aula, le proiezioni video, le visite guidate e le pause pranzo insieme agli scrittori.

18 novembre 2010

15.00 - 19.00

Andare in giro nudi. Scrivere male delle volte è meglio di scrivere bene

Paolo Nori

19 novembre 2010

10.00 - 18.00

Brividi di parole, parole da brividi. Raccontare la paura e tutti i suoi derivati

Gianfranco Nerozzi

20 novembre 2010

10.00 - 18.00

La documentazione. Conoscere apre le gabbie dell’immaginazione

visita al Museo delle Armi

Carlo Lucarelli

21.00 - 23.00

Proiezione e analisi del film Carlito’s Way

Giampiero Rigosi

21 novembre 2010

9.00 - 13.00

Il protagonista e il suo coinvolgimento nella storia

Giampiero Rigosi

Carlo Lucarelli è scrittore, conduttore televisivo e giornalista. Lucarelli viene considerato uno dei migliori giallisti italiani: esponente di spicco del nuovo noir anni Novanta, ha reinterpretato i moduli della narrativa di genere per indagare le contraddittorie e molteplici realtà della società contemporanea. Prima del suo capolavoro, Un giorno dopo l’altro, il libro di culto tra gli appassionati di Lucarelli era Almost Blue, che nel 2000 è stato tradotto su grande schermo.

Nel 2010 insieme ad Andrea Camilleri ha pubblicato per Minimum Fax Acqua in bocca.

Gianfranco Nerozzi è scrittore di horror, thriller e di libri per ragazzi. È autore di romanzi e racconti, molti dei quali apparsi su riviste e antologie specializzate e dedicate al fantastico, al giallo e al thriller. Tra le raccolte più note e recenti che contengono i suoi lavori si segnalano Anime nere, edita da Mondadori, e Incubi, edita da Baldini & Castoldi.

Paolo Nori è scrittore. Ha pubblicato nel 1999 Le cose non sono le cose e Bassotuba non c'è, ristampato nel 2000 da Einaudi Stile Libero. Collabora con Il Caffè letterario, bimestrale di letteratura ed immagini. È fondatore e redattore della rivista L'Accalappiacani, edita da DeriveApprodi.

Giampiero Rigosi è scrittore e sceneggiatore. Ha pubblicato numerosi racconti, recensioni, articoli e interventi su quotidiani, riviste, antologie. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, Dove finisce il sentiero. Ha condotto una trasmissione radiofonica su cinema e letteratura noir. Scrive anche sceneggiature e testi teatrali.

Per informazioni e iscrizioni:

http://www.unirsm.sm/default.asp?id=4814

tel. 0549 882516

fax: 0549 882519