La scrittrice Ally Carter ci presenta la serie Spy Girls e il primo romanzo ha un titolo molto lungo ma che è molto esplicativo, Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti (I'd Tell You I Love You, But Then I'd Have to Kill You, 2006).

Sulla scrittrice si hanno poche notizie, è americana, nata in Oklahoma nel 1974, ha scritto il suo primo romanzo nel 2005 (Cheating at Solitaire), rivolto a un lettore adulto seguito poco dopo da un secondo romanzo, sempre per adulti (Learning to Play Gin, 2006), successivamente è passata a scrivere i romanzi della serie Gallagher Girls di cui il presente è il primo romanzo, il secondo dal titolo Cross My Heart and Hope to Spy è già stato pubblicato mentre per il terzo è prevista la pubblicazione nel 2009.

La protagonista della serie è Cammie una simpatica ragazza che

Ally Carter
Ally Carter
frequenta la Gallagher Academy, un college per "ragazze speciali" in quanto le ragazze studiano seriamente e si applicano perchè vogliono riuscire in una professione un poco particolare: quella della spia.

Cammie è una allieva eccezionale, bravissima in molte "particolari" materie, ma....quando si innamora di un ragazzo "normale" che non sa nulla della sua vita segreta allora non sa più che pesci pigliare.

La Gallagher Academy è un college per ragazze speciali: molte scuole offrono corsi di matematica applicata o di ginnastica avanzata, ma difficilmente altrove le allieve imparano quattordici lingue o sette modi diversi per uccidere un uomo a mani nude. Alla Gallagher non si formano donne in carriera qualunque, ma le spie del domani.

Una di loro è Cammie, talmente abituata a tutto ciò che è eccezionale, da non sapere cosa fare quando nella sua vita appare Josh, un ragazzo attraente, simpatico e del tutto... normale.

Tra identità segrete e travestimenti, appostamenti e missioni speciali, Cammie porterà avanti una seconda vita, così ordinaria da sembrare strana. Ma come si fa a far finta di essere normale?

Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti di Ally Carter (I'd Tell You I Love You, But Then I'd Have to Kill You, 2006, Traduzione Roberta Verde, Istituto Geografico De Agostini, pagg. 320, euro 14,90) - ISBN 978-88-418-5167-8