La scrittrice Ally Carter torna in libreria con il romanzo Furto al museo (Heist Society, 2010) primo volume della serie Heist Society. Di questa serie è già stato pubblicato il secondo volume con il titolo Uncommon Criminals.

L’autrice è conosciuta nel nostro paese in quanto sono stati pubblicati i primi quattro volumi della interessante e divertente serie Spy Girls – Identità segreta.

I suoi romanzi sono rivolti a giovani lettori.

La protagonista di Furto al museo è una adolescente di nome Katarina Bishop e la sua famiglia è da sempre dedita a compiere furti in ogni luogo del mondo, e lei sin dalla più tenera età è stata addestrata a questo compito.

Compiuti quindici anni Katarina decide di compiere il suo migliore raggiro che consiste nell’abbandonare la famiglia ed entrare nel più famoso college del paese e cercare di dimenticare tutto il suo passato.

Purtroppo fuggire dal passato si rivela molto più difficile del previsto e lei deve lasciare il college per una falsa accusa di furto e inoltre deve intervenire in difesa di suo padre in quanto un potente gangster gli sta dando la caccia convinto che lui gli ha rubato una rara collezione di rari dipinti e sulle sue tracce c’è anche l’Interpol.

Katarina dovrà trovare il vero ladro che ha rubato i dipinti al gangster,

rubarli a sua volta per restituirli e salvare suo padre.

Ally Carter è lo pseudonimo di Sarah Leigh Fogleman, è nata in Oklahoma nel 1974, è laureata e ha scritto il suo primo romanzo nel 2005 (Cheating at Solitaire), rivolto ad un lettore adulto seguito poco dopo da un secondo romanzo, sempre per adulti (Learning to Play Gin, 2006), successivamente è passata a scrivere i romanzi della serie Gallagher Girls. Recentemente ha iniziato la serie Heist Society. 

La “quarta”: 

Far parte della famiglia Bishop è una vera e propria tortura per Katarina. A tre anni i suoi genitori l'hanno portata al Louvre per un "sopralluogo" prima di un colpo.

A sette, suo zio Eddie l'ha trascinata con sé in Austria per rubare i gioielli della Corona.

Niente di strano, quindi, se ora - ormai adolescente - sia pronta per il suo primo grande raggiro.

L'obbiettivo? Frequentare il college più famoso del Paese e tagliare i ponti con il passato.

Ma diventare una ragazza qualunque non è semplice come sembra... soprattutto quando un potente gangster si mette sulle tracce di suo padre perché convinto che gli abbia sottratto un'inestimabile collezione d'arte.

A Kat non rimane che una cosa da fare: rintracciare il vero colpevole e rispolverare le sue fenomenali doti di ladra. 

Furto al museo. Crime Club di Ally Carter (Heist Society, 2010)

Traduzione Alessandra Maestrini

DeAgostini, pagg. 317, euro 14,90