Harlan Coben è uno scrittore che con i suoi romanzi sa prendere il lettore in un vortice di emozioni da cui è difficile venirne fuori e staccarsi dalle pagine dei suoi libri. E' stata pubblicata dalla Mondadori l'ultima sua fatica dal titolo Estate di morte (The Woods, 2007).

Dai suoi scritti sono stati tratti dei film come nel caso del romanzo Non dirlo a nessuno (Mondadori, 2002) è stata tratta la pellicola Ne le dis à personne del regista francese Guillaume Canet (nel film lo scrittore appare in un frammento, alla maniera Hitchcockiana, in veste di passante all'interno di una stazione), inoltre Seth Greenland sta girando proprio in questo periodo un film tratto dal romanzo Deal breaker.

Harlan Coben è noto e apprezzato dai lettori italiani grazie al fatto che la Mondadori pubblica i suoi romanzi e inoltre ben tre sono stati pubblicati anche nella diffusissima collana da edicola Il Giallo Mondadori, i titoli

Harlan Coben  -  foto Jerry Bauer
Harlan Coben - foto Jerry Bauer
erano: 

Non dirlo a nessuno  -  G.M. n.2841

Svaniti nel nulla  -  G.M. n.2869 

Non hai scelta  -  G.M. n.2910 

Nel presente romanzo il protagonista Paul Copeland vent'anni prima ha perso la sorella Camille che in gita notturna in un bosco con altri tre giovani coetanei, scomparve misteriosamente, ma non solo. Due ragazzi furono subito trovati barbaramente assassinati, mentre di Camille e del suo amico Gil non fu trovato nulla.

Ora dopo vent'anni viene trovato il corpo di un uomo appena ucciso e le prove certe dicono che si tratta di quel ragazzo, scomparso con Camille. Si pone subito l'angosciante domanda che Camille sia ancora viva.

La "quarta":

Durante un campeggio estivo, quattro ragazzi - Gil Perez, Margot Green, Doug Billingham e Camille Copeland - si avventurano nei boschi di notte per non fare più ritorno. Margot e Doug vengono brutalmente assassinati; Gil e Camille svaniscono nel nulla, ma tutto lascia pensare che anche loro siano rimasti vittime di un serial killer.

Vent'anni dopo Paul Copeland, fratello di Camille e brillante procuratore della contea di Essex, viene chiamato all'obitorio per il riconoscimento di un uomo ucciso la notte prima. In apparenza quello che si trova di fronte è il cadavere di uno sconosciuto, ma una cicatrice sul braccio sembra rivelare una verità sconcertante; il morto è Gil Perez.

Questa scoperta getta Paul in un baratro di ricordi strazianti, riaprendo ferite mai rimarginate. Dove si è nascosto Gil durante tutto questo tempo. E perché? Che cosa è accaduto davvero nei boschi durante quella tragica vacanza? E' possibile che anche Camille sia ancora viva? Per cercare le risposte a queste domande, Paul si inoltra in un dedalo di reticenze e ambiguità trovandosi a fare i conti con le zone d’ombra della sua stessa famiglia e con il proprio inestinguibile senso di colpa per non aver vigilato a dovere sulla sorella.

Alla difficile ricerca di una verità tanto necessaria quanto spaventosa, Paul rincontra il suo primo grande amore, Lucy, che era con lui quella terribile notte e che forse può aiutarlo a fare i conti con gli eventi che hanno sconvolto le loro esistenze.

Estate di morte di Harlan Coben (The Woods, 2007, Traduzione Alessandra Callegari, Mondadori, collana Omnibus, pagg. 377, euro 18,60) - ISBN 978-88-04-58386-8