Iniziamo un nuovo appuntamento, mensile, con il quale presentiamo i romanzi di nostro interesse che saranno in libreria nel mese corrente.

Siamo ben consapevoli che i titoli che troverete in questa rubrica non sono "tutti" quelli previsti in uscita a settembre dalle numerose case editrici che si dedicano alla narrativa thriller, ma speriamo in ogni caso di dare un aiuto ai nostri lettori che potranno con tutta calma fare le loro scelte o comunque essere avvertiti delle novità in arrivo.

Sonzogno

Jeffery Deaver - L'uomo scomparso, pag. 468, euro 8,00

Tutto comincia in una scuola di musica di New York. Un killer, compiuto un omicidio, si chiude dentro una classe. In pochi minuti la stanza è circondata dalla polizia. Improvvisamente dall'interno arriva un urlo, seguito da un colpo di arma da fuoco. Sfondata la porta, gli agenti si trovano di fronte a un mistero: nell'aula non c'è nessuno. Una nuova sfida per Lincoln Rhyme e la bella Amelia Sachs: per lei la risoluzione del caso potrebbe significare una promozione, mentre per Lincoln è solo l'ennesimo duello con un criminale che stavolta è anche un maestro dell'illusionismo, "il Negromante", che li provoca con delitti raccapriccianti e sparizioni sempre più diaboliche.

Douglas Preston - Tyrannosaur Canyon, pag. 522, euro 18,00

1972. Un campione di roccia lunare portato sulla Terra dall'equipaggio della missione Apollo 17 risulta scomparso. 2002.

Nel Tyrannosaur Canyon, New Mexico, un veterinario trova in fin di vita un cacciatore di fossili, colpito da un misterioso cecchino. L'uomo consegna al medico un taccuino pieno di numeri, che risulteranno essere le coordinate per rintracciare un esemplare di "Tyrannosaurus Rex " perfettamente conservato dopo 65 milioni di anni dall'estinzione, una scoperta strabiliante per la storia della paleontologia. È solo l'inizio di un'avventura molto pericolosa: oltre al cecchino, sulle tracce del prezioso fossile ci sono anche un paleontologo del Museo di Storia Naturale di New York disposto a uccidere pur di entrarne in possesso, e una sezione segretissima della CIA incaricata di far sparire qualsiasi campione di roccia lunare per evitare che finisca nelle mani di bioterroristi. Ma cosa c'è in comune tra il fossile di tirannosauro e quel reperto proveniente dalla Luna?

Editrice Nord

Jefferson Bass - Scritto nelle ossa, pag. 396, euro 18,60

Il dottor Bill Brockton, creatore della Fabbrica dei corpi, è al lavoro su un nuovo, inquietante caso: sulle montagne intorno a Chattanooga, nel Tennessee, è stato infatti ritrovato il cadavere di un uomo vestito con abiti femminili. Il delitto è particolarmente efferato, però, grazie allo stesso Brockton e a Jess Carter, l'anatomopatologa della contea di Knoxville, non si tarda a scoprire almeno l'identità della vittima: era un insegnante, Craig Wiilis, accusato due anni prima dello stupro di un minore e poi assolto. Il caso sembra quindi chiuso, ma, pochi giorni dopo, una macabra scoperta attende il dottor Brockton: qualcuno è penetrato nel suo "laboratorio a ciclo aperto" e, nella ricostruzione della scena del delitto Willis, ha sostituito il corpo dell'uomo con quello di Jess Carter.

Sconvolto, Brockton si ritrova a essere l'unico indiziato di quell'orribile omicidio sulla scorta di prove indiziarie, ma apparentemente schiaccianti. E dovrà far ricorso a tutte le sue conoscenze scientifiche per non finire dietro le sbarre...

Arnaud Delalande - La trappola di Dante, pag. 430, euro 18,60

Venezia 1756. L'efferato omicidio di un celebre attore sconvolge l'aristocrazia della città più trasgressiva e sensuale d'Europa. Il doge affida le indagini a un'ex spia della Repubblica, che si troverà invischiata in una catena di delitti, orchestrati da un diabolico assassino che sembra ispirarsi ai tormenti descritti della Divina Commedia...

Mondadori

Chuck Palahniuk - Rabbia. Biografia orale di Buster Casey, pag. 250, euro 15,00

"Rabbia" prende la forma di una storia (romanzesca) orale di Buster "Rant" Casey, nella quale un assortimento di amici, nemici, ammiratori, detrattori e familiari dicono la loro su questo personaggio malvagio (ma forse no), morto in circostanze tanto misteriose quanto leggendarie, che forse è stato il più efficiente serial killer di questa epoca. Buster era il tipico ragazzino di una cittadina nel bel mezzo del nulla, alla ricerca di emozioni forti in un mondo di video games e di film di avventure e di azione.

Dopo le prime ribellioni al liceo scappa dal suo villaggio natale di Middleton e va nella grande città, dove ben presto diventa il leader di un gruppo di giovani dediti a una sorta di rito-gioco di demolizione urbana chiamato Party Crashing: nelle notti prescelte i partecipanti decorano in modi bizzarri le loro auto e quando arriva il momento cominciano ad attaccarsi a vicenda cercando di cozzare colle proprie vetture contro quelle degli altri. In occasione di una di queste violente cacce notturne Casey incontra la morte al volante. E dopo la sua morte spettacolare, i suoi amici raccolgono le testimonianze necessarie a ricostruire una storia orale della sua breve vita. Ma Casey è morto davvero?

Pupi Avati - Il nascondiglio, pag. 100, euro 8,40

22 dicembre 1952: in una cittadina dello lowa, una grande casa isolata, battuta dalle tormente di neve, è sconvolta da un terribile delitto. Cinquantacinque anni dopo, in quella grande casa rimasta chiusa per mezzo secolo, una donna di origini italiane decide di aprire un ristorante. È appena uscita dalla clinica psichiatrica dove è stata ricoverata per quindici anni in seguito al suicidio del marito, ed è decisa a costruirsi una nuova vita, ma non appena mette piede nell'edificio, i fantasmi del passato tornano a tormentarla. Sarà lei, sempre più in bilico tra ragione e follia, a dover fare chiarezza sui fatti oscuri accaduti tra quelle mura...

Harlan Coben - Se ti trovi in pericolo, pag. 400, euro 18,60

Myron Bolitar, ex star della pallacanestro divenuto procuratore sportivo, ha deciso di mettere la testa a posto. Vive da alcuni anni nella casa di famiglia, nel New Jersey, e ha trovato una compagna: Ali, una giovane vedova dell'undici settembre impegnata a crescere da sola la figlia adolescente, Erin. Durante una festa a casa di Ali, Myron si trova ad ascoltare una conversazione tra la giovane Erin e la sua migliore amica, Aimee, nella quale le due ragazze confessano di aver più volte guidato ubriache, tornando a casa di notte.

Myron, memore della morte di un amico d'infanzia nella medesima situazione, cerca di evitare che le ragazze corrano alcun rischio offrendosi di dare loro un passaggio a qualsiasi ora della notte, se ancora si ubriacheranno. In cambio promette di non raccontare mai la verità ai genitori delle ragazze. La telefonata di richiesta di aiuto arriverà poche notti dopo, quando Aimee chiederà a Myron di portarla in auto a casa di un amico. In quella notte, però, la giovane sparirà, in circostanze analoghe alla sparizione di un'altra ragazza.

Patricia D. Cornwell - Predatore, pag. 364, euro 9,00

Per la polizia della contea di Broward, Florida, il caso è chiuso: Johnny Swift si è suicidato sparandosi un colpo di fucile al petto. Ma Kay Scarpetta, che dopo aver lasciato l'Istituto di medicina legale di Richmond è oggi a capo della National Forensic Academy, non è altrettanto sicura. Soprattutto dopo che Pete Marino ha ricevuto la telefonata di un uomo che gli comunica che prove determinanti sono state occultate. A Boston, intanto, lo psicologo forense Benton Wesley sta lavorando a un programma, denominato PREDATOR, che studia il cervello dei criminali per individuare le possibili origini dell'aggressività. E proprio uno di loro gli rivela particolari inquietanti sulla scomparsa di una donna e di sua figlia avvenuta due anni prima.

Ponte delle Grazie

Ronan Bennett - Zugwang mossa obbligata

Un campione di scacchi impazzito, uno psicoanalista freudiano innamorato di una paziente, un famosissimo violinista, donnaiolo e spendaccione, un affarista filotedesco, potentissimo e antisemita, un ispettore di polizia losco e subdolo, una signora dell'alta società tormentata da un incubo ricorrente. Un thriller ambientato in una Russia dove le potenze dell'economia decidono le alleanze future e l'antisemitismo mostra il suo volto più scellerato.

Meridiano Zero

Christopher Brookmyre - Il pettirosso

I loro occhi si incontrarono fra la folla che gremiva la stanza.

Lei l'aveva aspettato per tutta la sera, cercato per tutta una vita, e ora eccolo lì. Lui ebbe un brivido. Ma non è come potrebbe sembrare. La stanza è quella di una banca, ed è gremita di ostaggi e di rapinatori armati; e gli occhi sono l'unica parte di lui che lei riesce a vedere dietro un passamontagna. Lui è l'artista del furto per eccellenza e lei una professionista di ladri e rapine. Lo scopo di lei: dargli la caccia fino alla morte. Quello di lui: evitare di essere preso.

Piemme

Jo Nesbo - La divina arte del furto, pag. 320, euro 15,00

Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando i sopravvissuti tornano in patria dopo mesi di freddo, di paura, di rabbia, trovano ad attenderli un'accusa di alto tradimento, la corte marziale e la prigione. Molti anni dopo, Harry Hole, poliziotto dell'antiterrorismo, un lupo solitario noto per il grilletto facile e un debole per l'alcol, nel corso di un'indagine su un possibile attentato terroristico ai danni dei reali di Norvegia ritrova sui monti attorno a Oslo i bossoli di un Märklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. Insospettito dalla presenza di un'arma tanto insolita, Hole ne ripercorre le tracce, mentre, con l'avvicinarsi del Giorno dell'Indipendenza, la minaccia di un attentato diventa sempre più reale. Intanto, gli "uomini del fronte" cominciano a morire uno dopo l'altro, e Harry capisce che un passato di tradimenti e di vendette sta tornando a perseguitare i sopravvissuti.

Marcotullio Massimo - Il fabbricante del fuoco, pag. 520, euro 18,90

Scampati per miracolo alle sgrinfie dell'Inquisizione, il pittore Fulminacci e la zingara Beatrice si imbarcano per Malta dove li aspetta una nuova vita dopo i pericoli passati a Roma per una storia di intrighi politici e di omicidi in serie. Ma i mari, nella seconda metà del Seicento, non sono più sicuri della capitale della Cristianità e la loro nave cade nelle mani dei pirati barbareschi. Fulminacci si salva, ma Beatrice è destinata all'harem dell'Agha di Algeri e poi a quello di Costantinopoli.

Lì la ragazza scopre che i turchi stanno cercando un'arma micidiale, un fuoco che una volta appiccato non può essere spento e che più di un secolo prima aveva permesso a Costantinopoli di respingere gli assalti dei nemici. Ma della formula si sono perse le tracce. Per questo i musulmani hanno incaricato un oscuro personaggio di nome Montego di recuperarla a qualunque costo. Con il fuoco magico, la loro avanzata non conoscerebbe ostacoli. E quando Fulminacci, dopo varie peripezie, riuscirà a trovare Beatrice e a liberarla, insieme affronteranno intrighi di corte, il deserto e mille altri pericoli per impedire che la formula venga ritrovata e salvare così la Cristianità dall'assalto turco.

Eric Van Lustbader - Il testamento di Gesù, pag. 512, euro 19,90

Braverman - Bravo per gli amici - Shaw ha sempre saputo che suo padre aveva dei segreti. Da piccolo, gli faceva risolvere strani enigmi e crittografie e, una volta cresciuto, lo lasciava spesso da solo, scomparendo per lunghi periodi. Ma è solo quando Dexter Shaw muore in una misteriosa esplosione che Bravo scopre l'enormità del segreto del padre, membro da anni dell'Ordine degli Gnostici Osservanti, una setta fondata dai seguaci di San Francesco d'Assisi e ritenuta estinta secoli prima. Per più di ottocento anni, l'Ordine ha tenuto celato una preziosa reliquia in grado di scuotere fin dalle fondamenta la cristianità: un frammento del testamento attribuito a Gesù Cristo in persona. Dexter era l'ultimo Custode del documento e, prima di morire, lo ha nascosto in un luogo segreto.

Ora spetta a Bravo, studioso medioevale e criptologo, raccogliere l'eredità paterna seguendo gli indizi lasciati per lui. Ad accompagnarlo c'è Jenny, una Guardiana dell'Ordine che ha il compito di proteggerlo. Un'impresa ardua, perché Bravo scopre in fretta che molti frammento. Un'altra società segreta, i Cavalieri di San Clemente, originariamente fondata e sostenuta dal papato, insegue il reperto fin dai tempi delle crociate. Bravo è l'ultimo ostacolo che separa i Cavalieri dal loro obiettivo, e non si fermeranno davanti a niente e a nessuno pur di raggiungerlo.

Rizzoli

Leonardo Gori - Le ossa di Dio, pag. 350, euro 18,00

Aprile 1504: un'orda di grosse scimmie devasta Livorno, uccide donne e bambini e si disperde nell'entroterra.

Nelle stesse ore, i resti di quattro africani e di un gorilla affiorano nello scavo intrapreso dalla Repubblica di Firenze per deviare da Pisa il corso dell'Arno. A dirigere i lavori è Leonardo da Vinci, che però da qualche giorno è scomparso: corre voce che abbia ideato una nuova arma e l'abbia venduta ai nemici. Il compito di ritrovare Leonardo spetta al primo segretario Niccolo Machiavelli, con l'aiuto della misteriosa e disinibita Ginevra. Ciò che scopriranno, dopo lunghe indagini e delitti efferati, è una verità molto più devastante di qualsiasi arma.

Robert Ludlum - The bourne ultimatum. Il ritorno dello sciacallo, pag. 688, euro 10,00

Baltimora, un parco divertimenti e, all'improvviso, in mezzo alla folla, un delitto. Assurdo, inspiegabile, gratuito. Il più feroce dei killer, il terrorista internazionale Carlos, detto "lo Sciacallo", è tornato. E il mite professor Webb, esperto di lingue e culture orientali, deve nuovamente assumere la sua seconda identità, quella di Jason Bourne. Dopo Un nome senza volto e Doppio inganno, la trilogia di Ludlum si conclude con questo romanzo.

Robert Ludlum - Gayle Lynds - Codice Altman, pag. 560, euro 9,80

L'agente speciale di Covert-One John Smith, sotto copertura a Taiwan, è incaricato di far luce sul carico di una nave, la Dowager Empress, prima che questa arrivi in porto. Una corsa contro il tempo e una narrazione incalzante, che collega il viaggio di un bastimento che si sospetta trasporti armi di distruzione di massa con informazioni a dir poco incandescenti sul Presidente degli Stati Uniti e su una misteriosa società multinazionale, intenzionata a scatenare una devastante guerra planetaria.

Sperling & Kupfer

Joe Hill - La scatola a forma di cuore, pag. 544, euro 18,00

Il protagonista, mito invecchiato del rock death-metal, è un collezionista del macabro: un ricettario per cannibali, un cappio da boia di seconda mano, un film snuff.

Ma niente può competere con quell'oggetto in vendita su Internet: "Vendesi il fantasma del mio patrigno al miglior offerente..." dice l'annuncio. E l'uomo ha già la carta di credito in mano. Per mille dollari diventa l'unico proprietario di un abito che appartiene a un uomo morto. Il protagonista non ha paura. È da una vita che gestisce una serie di fantasmi: quello di un padre molestatore, delle amanti abbandonate senza cuore, degli amici traditi. Ma quello che gli porta il corriere in una scatola a forma di cuore non è un fantasma come tutti gli altri. L'ex proprietario dell'abito è "morto e vegeto" ed è ovunque: dietro la porta della camera da letto, seduto nella Mustang, in piedi davanti alla finestra, dentro lo schermo gigante del suo televisore, nel corridoio con un rasoio affilato appeso a una catena nella sua mano scheletrica. E sempre in attesa.

Kowalski

Don Lee - La luna lontana e il profumo di tè, pag. 352, euro 14,50

Lisa Countryman è una ragazza bellissima. Ha sangue giapponese e nero insieme, e una storia drammatica: adottata a quattro anni da una famiglia americana, sente che l'incertezza delle sue origini le ha segnato la vita, e a ventitré anni decide di andare alla ricerca della sua vera madre e della sua stessa identità. Il Giappone si rivela una terra più difficile di quella che ha lasciato, e a lei ancora più estranea. Ma Lisa non resiste al fascino di una cultura capace di osannare la bellezza e la seduzione, alle tentazioni di una città ipermoderna dove le geishe, come un tempo, sono accolte come regine dai più arroganti uomini di potere. Lisa cercava la verità e la bellezza, ma troverà la morte, sprofondando nel precipizio della sua stessa ingenuità. E ci vorranno molti anni, e molte altre danze di seduzione e potere, perché un uomo - anche lui alla ricerca di se stesso - riesca a fare giustizia sulla piccola storia di una ragazzina fragile, sola, bella.

Greco e Greco

Lucia M. Martinez - SPG. Missione di morte, pag. 300, euro 11,50

Una serie di atroci delitti programmati con cura da una mente perversa risvegliano incubi creduti sepolti... Le corde di un violino diventano strumento di morte, una morte annunciata dall'Aria sulla quarta corda di Bach. Tra le vittime di questa furia omicida, Sandra Fortis, critico musicale e amica di Zoe Contini, conduttrice radiofonica e detective per vocazione. Spinta da un desiderio di vendetta, Zoe si ritroverà fatalmente coinvolta nell'inquietante ricerca di una verità non facile da accettare neppure per lei. Riuscirà a contrastare i piani criminosi di una psiche ammalata?

Garzanti

Brad Meltzer - Il libro del fato, pag. 520, euro 18,60

Quattro di luglio, Washington D.C. Quando Wes Holloway, assistente del presidente degli Stati Uniti Leland Manning, sale sulla limousine presidenziale, non sa che la sua vita sta per cambiare per sempre.

Sembra un viaggio di routine come tutti gli altri: il presidente Manning e Ron Boyle, vicecapo del gabinetto, sono diretti a un circuito della Nascar per salutare alcuni dei migliori piloti del paese. Ma non appena la macchina si ferma e le portiere si aprono, all'improvviso un uomo spara: Boyle muore sul colpo, Wes viene colpito in pieno volto, ma riesce a salvarsi, e il presidente è miracolosamente illeso. Sono passati otto anni. Manning non è stato rieletto ma come ex presidente continua a tenere conferenze e a presiedere serate benefiche. Wes, traumatizzato dalla sparatoria e roso dai sensi di colpa per la morte di Boyle, è ancora nel suo staff. Ma una sera, in Malesia, mentre Manning sta tenendo un discorso, Wes incontra proprio Ron Boyle. Ma come è possibile che sia ancora vivo? Perché è rimasto nascosto tanto tempo? E che cosa vuole da Manning? Da questo momento in poi la vita di Wes imbocca una strada imprevista e colma di pericoli. Per cercare di capire che cosa sia veramente accaduto otto anni prima, l'uomo deve scavare nel passato, nei segreti della presidenza americana, vecchi di decenni. Indagando su antichi simboli massonici nascosti nelle planimetrie di Washington, scoprirà complotti e segreti fino a svelare l'esistenza di un codice vecchio di duecento anni.

Luoise Welsh - L'illusionista, pag. 420, euro 18,00

Una cappa caliginosa copre Glasgow. La nebbia si insinua tra i vicoli, avvolgendo figure della notte che si rintanano come ratti. Da giorni William Wilson non vede la luce del sole. Né gli interessa. Un'esistenza da fuggiasco è tutto ciò che gli riserva il futuro. La sua vita, quella vera, è finita un anno fa, quando lui - il re dei maghi da strapazzo, il più disilluso dei prestigiatori - ha rubato una busta dannatamente pericolosa. Sembrava un giochetto da ragazzi: un rapido gesto e la busta che l'ex ispettore Montgomery custodiva gelosamente da trent'anni ha cambiato tasca. Come contropartita Bill, un uomo d'affari dalla coscienza non proprio impeccabile, gli ha promesso un bel gruzzolo e l'annullamento di vecchie cambiali. Peccato che Bill sia morto improvvisamente, prima dello scambio. Delitto passionale secondo la polizia. William non ci crede nemmeno per un secondo, sa che quella busta scotta. Quello che ancora non sa è di avere per le mani la chiave di un vecchissimo caso irrisolto: la madre di Bill era scomparsa in circostanze misteriose e nessuno ne aveva più saputo nulla. A quanto pare trent'anni non sono bastati a calmare le acque, se qualcuno è ancora disposto a uccidere per recuperare quella maledetta busta.

Bompiani

Joyce C. Oates - La femmina della specie, pag. 252, euro 15,50

Dolly è un'orfana, ufficialmente undicenne, che vive con il padre prostituendosi nei motel lungo il Mississippi: il patto con i clienti è che farà il bagno con loro, ma non potranno toccarla.

Evidentemente folle, la ragazzina ogni tanto uccide un cliente, per tornare soddisfatta dal padre con un trofeo in mano. Gilead è un giovane di bell'aspetto, ma fortemente ritardato, che si affeziona a una donna che ha incontrato un giorno al parco con una carrozzina e incomincia a seguirla e a telefonarle. La donna dapprima si spaventa e rifiuta la sua corte, chiamando perfino la polizia e minacciando di difendersi da sola; poi, una sera, approfitta di lui per fargli ammazzare l'ex marito, vendicandosi così dell'abbandono. Agnes O'Dwyer, infermiera tra la fine degli anni Cinquanta e il 1974, uccide "animata da cristiana pietà" qualcosa come ventisei pazienti, ammazzandosi con un'iniezione letale per paura di essere scoperta dopo l'ultimo delitto e lasciando un diario cifrato col racconto delle sue gesta.

Tea

Ayerdhal - Trasparenze, pag. 460, euro 8,40

Stephen Bellangher, criminologo dell'Interpol, segue un'ombra: Ann X (mille omicidi, tutti all'arma bianca) non lascia tracce, mai. Come se fosse trasparente. Ma chi le ha insegnato a diventare invisibile? Ed ecco che dietro l'ombra della serial killer si allunga un'altra ombra, quella dei servizi segreti.

Stefano Di Marino - Sole di fuoco, pag. 360, euro 10,00

Sono passati alcuni mesi dalla conclusione degli avvenimenti narrati in Ora zero e il Comitato, un'organizzazione occulta formata da rappresentanti della politica e della finanza, ha allargato le sue mire: l'obiettivo non è più soltanto l'Europa bensì un'area geopolitica ben più vasta che si intende dall'oceano Atlantico al Mar della Cina. Settore decisivo sul quale il Comitato intende agire è quello energetico, rappresentato dal colossale progetto di un oleodotto che dalla Cina occidentale attraversa il Kazakhistan e l'Uzbekistan per risalire lungo il Caucaso, l'Ucraina e giungere infine in Europa.

Uomo chiave della cospirazione del Comitato è Niko Thoreald, all'apparenza uomo d'affari di successo, ma in segreto mente criminale dell'organizzazione del Grande Cerchio... a fronteggiare le mire del Comitato, su uno sfondo di accordi segreti, doppiogiochi e vendette incrociate, c'è ancora la Divisione Sicurezza Europea. Ridotta nell'organico e nei poteri, la DSE è attraversata da forti conflitti interni che ne indeboliscono la capacità d'azione. Al suo interno tutti sospettano di tutti, e il suo uomo di punta, Bruno Genovese, sarà costretto ad agire da solo per cercare di ricostruire il bandolo dell'intrigo...

Fanucci

Patrick Neate - Londonistan - La città delle piccole luci, pag. 320, euro 15,00

Tommy Akhtar, un ugandese-indiano che ha combattuto tra i Mujaedin in Afghanistan, lavora oggi come agente segreto a Londra. Quando una prostituta lo assolda per un caso apparentemente semplice, rintracciare una sua amica nonché collega - scomparsa, Tommy non impiega molto a rendersi conto di stare per invischiarsi nelle trame del terrorismo internazionale e in quelle riservatissime dell'lntelligence di Stato.

Sironi

Antonio Pagliaro - Il sangue degli altri, pag. 192, euro 14,50

Palermo, 2005. La "Casinò Trinacria", con la benedizione della politica locale e la mediazione della società lettone "Paradise", ottiene la concessione per aprire alcune case da gioco: ma intorno a questo lucroso affare tira una brutta aria. Subito viene alla luce una maxitruffa ai danni dell'Unione Europea, poi il presidente della "Casinò Trinacria" viene assassinato: sotto gli occhi di un giornalista, a cui aveva promesso importanti rivelazioni. Corrado Lo Coco, cronista per il giornale "L'Ora", si trova poche ore dopo testimone di in un secondo omicidio, nel bar dove lavora la sua fidanzata. L'ucciso viene identificato come l'ex proprietario della "Paradise": ma le informazioni in possesso del giornalista sono assai diverse... In un crescere di misteri e omicidi, conducendo un'indagine che lo mobilita non solo professionalmente, Lo Coco scopre inediti collegamenti tra i morti sulle strade palermitane ed efferati crimini di guerra in Cecenia. La figura di un criminale militare russo ricercato dalla polizia di mezza Europa è il centro di questa inchiesta, che porta il giornalista fino a Groznij - nella Cecenia di una guerra a bassa intensità e di inaudita ferocia - e poi a Mosca e a Riga. Quando Lo Coco, con il valido aiuto di un ufficiale dei carabinieri e di una ex poliziotta russa, è ormai sul punto di assicurare alla giustizia il pericoloso assassino, si troverà ad affrontare un nuovo pericolo e, soprattutto, un'amara inattesa verità...

Longanesi

James Patterson - Qualcuno morirà, pag. 450, euro 18,00

Il tenente Lindsay Boxer è tornata a San Francisco, finalmente riunita alle sue amiche del Club delle Donne Omicidi, nel quale è entrata di recente anche una giovane e brillante avvocatessa, Yuki Castellano.

Ed è proprio Yuki che porta con sé la nuova sfida criminale: sua madre, dopo un intervento apparentemente banale, muore in uno dei più famosi ospedali della città. C'è qualcosa di sospetto e sinistro nella mancanza di collaborazione che Lindsay e Yuki incontrano quando vogliono far luce sull'accaduto. Presto emergono altri decessi avvenuti per tragiche fatalità, ma la direzione dell'ospedale è disposta a tutto pur di salvaguardare il nome dell'istituto e nessuno vuole accettare che per le corsie si aggiri un "Angelo della Morte" che si sente investito da un'autorità divina... o diabolica. Ma questo non è l'unico caso che le quattro amiche devono affrontare: per le vie di San Francisco, infatti, un serial killer ha iniziato a uccidere giovani donne, seviziandole e lasciandole come macabri trofei all'interno di auto di lusso. Una doppia sfida per le Donne del Club Omicidi, un incarico appassionante che cementerà la nuova squadra.

Giampaolo Simi - Dimmi che non vuoi morire, pag. 250, euro 11,50

Cociss ha appena compiuto diciotto anni. È già capozona nel quartiere 167, ha una ventina di soldati sotto di sé che spacciano cocaina e altro. C'è stata una faida, per sbaglio sono state uccise anche due bambine. Cociss viene arrestato e subito parla. Può portare in alto. Il compito di proteggerlo è affidato a Rosa, giovane poliziotta al suo primo incarico serio. Lei crede di avere una missione. Ci metterà poco a capire che c'è qualcosa di poco chiaro nel programma di protezione di Cociss, malgrado le rassicurazioni del commissario. Quando scopre che forse Cociss è la vittima sacrificale designata dai clan, Rosa si ribella. E fugge con il ragazzo, per salvarlo, arrogandosi un diritto che non ha.

Guanda

Marco Vichi - Nero di luna, pag. 200, euro 14,00

Un giovane scrittore fiorentino, Emilio Bettazzi, va ad abitare in una grande casa di campagna che un suo caro amico, prima di morire, aveva preso in affitto.

Spera di riuscire, su quelle incantevoli colline del Chianti, a scrivere un bel romanzo. Ma fin dai primi giorni gli capitano cose strane e misteriose. Sente le voci concitate di un litigio provenire da una grande villa che a detta di tutti è abbandonata da anni per via di una vecchia e terribile tragedia. Vede nella notte una sagoma umana mezza nuda che corre nei campi. E scopre che da tempo ci sono delle stragi di galline e conigli che nessuno sa spiegare, nemmeno i carabinieri. Emilio cercherà di venire a capo di quei misteri, inventandosi detective, e nel frattempo conoscerà una ragazza, Camilla, che fa il medico in quella zona. E la sua singolare indagine privata lo porterà a scoprire una verità incredibile, capace di lasciarlo sbalordito... Ma sarà anche una vicenda che lo legherà inestricabilmente a quei luoghi, tanto da indurlo a decidere di restarci a vivere per sempre.