Sarà in libreria il 22 di novembre il terzo romanzo di Daniel Easterman che viene proposto dalla casa editrice Armenia con il titolo L’ultimo assassino.

In precedenza abbiamo avuto il piacere di leggere Il segreto del Messia e il thriller storico-teologico La fratellanza del sepolcro.

L’autore è nato nel 1949 a Belfast, in Irlanda e dopo aver studiato inglese, persiano e arabo alle università di Dublino, Edimburgo e Cambridge, è stato per qualche anno docente universitario prima di passare alla professione di scrittore a tempo pieno.

Il suo vero nome è Denis McEoin, ma i suoi thriller internazionali (a oggi 16 romanzi) sono firmati appunto con lo pseudonimo di Daniel Easterman, mentre per i romanzi che possiamo definire “classic ghost stories” nella più pura tradizione “Jamesiana” (8 romanzi) usa il nome di Jonathan Aycliffe.  Di tutti questi romanzi ben nove sono diventati dei bestseller.

Nel presente romanzo il protagonista: Peter Randall, agente Cia e veterano del Vietnam, si trova a dover sventare un complotto internazionale nel mentre nel mondo islamico avvengono rivolgimenti tali che hanno riflessi in tutto il mondo.

L’autore, come sempre scrive un romanzo con una trama ricca di avventura, colpi di scena, complotti e tradimenti. I suoi personaggi sono vivi e credibili ed è abile a descrivere sia i luoghi che le relative atmosfere.

 

Cosa dice la "quarta":

Dopo l’ascesa al potere dell'ayatollah Khomeini, sette giovani si incontrano con il leader di una setta radicale che rivela la propria intenzione di assassinare i capi di governo occidentali. Solo l’agente della CIA Peter Randall, veterano del Vietnam, e una bellissima ragazza iraniana sono in grado di vanificare il farneticante progetto. Nel momento in cui i due si addentrano all’interno di quel paese inospitale, le crisi che scuotono la capitale statunitense e quelle che imperversano nel centro spirituale del mondo islamico rivelano insospettati punti di convergenza. Ma la coppia deve ancora scoprire il terrificante potere dei suoi temibili nemici oltre che la loro mortale influenza. Una grandiosa spy story sullo sfondo delle gravi crisi internazionali che hanno sconvolto il mondo a cavallo degli anni Settanta e Ottanta fino ai giorni nostri, quali le varie crisi mediorientali, la rivoluzione khomeinista e l’invasione sovietica dell’Afghanistan…

L’ultimo assassino di Daniel Easterman (The Last Assassin, 1984, Traduzione Michela Coletta, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 512, euro 17,50) - ISBN 978-88-344-2073-7