Ha inizio giovedì 25 settembre, la seconda edizione di Giallolatino, il festival del giallo, mistery e noir di Latina e delle terre della sua provincia, curato dall’agenzia integrata Stratego, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Latina e del Comune di Latina, dell’assessorato alle Attività Produttive della Provincia, dell’assessorato al Turismo del Comune di Latina.

Gli eventi sono articolati da giovedì 25 a domenica 28 all’interno del Museo Cambellotti di Latina.

Gli eventi sono tutti a ingresso libero.

Si comincia la mattina del 25 con la presentazione del libro La spada longobarda con la presenza dell’autrice Angela Generali.

La mattina prosegue con la presentazione del fumetto Unità speciale, scritto da Cinzia Tani e Roberto Riccardi, che coinvolgerà i ragazzi dell’istituto attraverso la trasposizione a fumetti delle gesta odierne del Corpo dei Carabinieri.

Alle ore 17 di giovedì 25 c'è l’esposizione e la premiazione dei ragazzi del Polo Artistico di Latina che hanno partecipato al concorso Giallolatino Arte.

A seguire alle ore 17.30 il convegno Carabinieri in giallo con la presentazione dell’antologia, pubblicata da Mondadori, che raccoglie le gesta degli uomini in divisa attraverso racconti gialli.

Alle 18.30 Giulio Leoni presenta il suo romanzo E 31 con la morte (Mondadori), mentre alle 20.30 sarà possibile assistere al lancio del cortometraggio L’attesa tratto da un racconto di Gian Luca Campagna, per la regia di Christian Antonilli.

La prima giornata di Giallolatino si conclude al cinema Giacomini con la proiezione del film Hannibal Lecter: le origini del male.

Venerdì 26 alle 10.00 Angela Generali presenterà nuovamente il suo libro La spada longobarda ai ragazzi della scuolamedia Giuliano.

Al liceo Manzoni invece alle 11.30 i tre scrittori pontini Gian Luca Campagna, Marco Ferrara e Pierluigi Felli presentano l’instant book I duri della Palude, nato dalla voglia di dare una scossa alla cultura in terra pontina conl’impulso dell’hard boiled.

Nel pomeriggio sarà ancora il museo Cambellotti lo scenario dell’evento che vedrà protagonisti i nuovi lavori di due aprezzati autori locali: Le tre malarie dello storico Pier Giacomo Sottoriva alle 17.00; poi alle 18, Dasvidania bambola, il nuovo romanzo di Pierluigi Felli.

A partire dalle 19.00 poi si disserterà sul mistero della Gioconda: lo sfondo su cui è ritratta Monna Lisa dal maestro Leonardo è la palude aretina o quella lepina? Aspettando la giusta risposta all’arcano ecco l’incontro con l’autore Andrea G. Pinketts delle ore 20.00.

Anche questa giornata volgerà al termine nelle sale del cinema Giacomini con la proiezione questa volta del film La stanza 1408 tratto da una short story di Stephen King.

Sabato 27 alle 10.30 i ragazzi del liceo Majorana potranno assistere al convegno sui Briganti con la partecipazione di Biagio Proietti.

Il pomeriggio del Cambellotti si aprirà alle 17.00 con un convegno sul giallo in Italia a cura degli scrittori del Roma Giallo Factory, per proseguire con le premiazioni dei racconti gialli in concorso.

Alle 18.00 saranno presentati gli autori dei racconti vincitori della categoria ragazzi, mentre alle 19.00 saranno premiati i racconti della sezione Classic e la conseguente presentazione dell’antologia che racchiude, oltre ai migliori selezionati, anche i racconti di Andrea G. Pinketts, Nicoletta Vallorani e Biagio Proietti.

Alle ore 21.00 l’Hotel Europa sarà teatro della serata di gala (solo con invito) con una Cena con delitto, di cui saranno protagonisti gli stessi invitati che, raggruppati per tavoli, dovranno risolvere il caso inscenato per l’occasione dalla Compagnia delle ombre.

L’ultima giornata di questa seconda edizione di Giallolatino vede come primo appuntamento del museo Cambellotti l’incontro con l’autore: sarà lo scrittore-poliziotto Girolamo Lacquaniti, vice questore di Piacenza, alle ore 18.00 a raccontare episodi di vita vissuta trasportati in cruda narrativa.

Dalle 19.00 il Comandante dei RIS di Parma Luciano Garofano condurrà il convegno Come si conduce un’indagine dissertando sui casi in cui è stato coinvolto e che sono stati trasformati in best seller.

Dopo aver assistito alle 20.30 alla proiezione del trailer di  Chi ha ammazzato Mauro Cascio? presso il museo Cambellotti, ancora una volta l’appuntamento sarà al cinema Giacomini, dove Giallolatino si concluderà con il film X-Files -Voglio crederci, recentissima pellicola nella quale gli agenti Fox Mulder e Dana Skully se la vedranno con un serial killer e le visionarie apparizioni di un prete paranoico.

Il programma prende le mosse da un premio letterario aperto a tutti e un premio di pittura e si conclude con una kermess di quattro giorni in cui rappresentazioni teatrali, presentazione di libri, convegni, mostre e appuntamenti cinematografici non stop faranno da corollario alla serata di gala, ultimo atto dell'intero evento. Per visionare tutto il programma:

www.giallolatino.it.