Sarà presentato in occasione della quindicesima edizione di Cartoomics (Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games – ed. 28/30 marzo 2008), dedicata ai cento anni del fumetto in Italia (nel 1908 nasceva il Corriere dei Piccoli), il progetto, ideato dalla rivista Il Carabiniere e  dalla Eura Editoriale, di Unità speciale, serie "gialla" a fumetti, che tratterà le indagini di un affiatato gruppo di militari dell'Arma impegnati nella lotta al crimine organizzato su scala mondiale.

Il fumetto, un monografico mensile di circa 100 pagine in bianco e nero, sarà distribuito in edicola a partire dalla prossima estate a cura dell'Eura, prestigiosa casa editrice romana di settore, fondata nel 1974, che produce gli ormai storici settimanali Lanciostory e Skorpio e vanta personaggi molto amati dal pubblico di genere come Dago, John Doe, Martin Hel, Nippur, Gilgamesh e Amanda.

Il protagonista di Unità speciale è il tenente Raffaele Ranieri, giovane cresciuto a Napoli, di madre argentina, che nel primo episodio uscirà dalla Scuola Ufficiali di Roma diretto alla sua prima sede di servizio, in Sicilia, e in seguito andrà a dirigere una struttura investigativa specializzata, in cui entreranno altri simpatici personaggi.  

La serie è curata dall'affermata scrittrice Cinzia Tani (all'attivo i best-seller Assassine, Coppie assassine e Nero di Londra, in libreria la sua ultima fatica letteraria, Sole e ombra) e dal regista e sceneggiatore Massimo Guglielmi.