Il Giallo Mondadori raggiunge il numero tremila e lo festeggia pubblicando il romanzo di Thomas Harris che narra le origini di Hannibal Lecter, il serial killer cannibale. Tra gli altri titoli di questo mese troviamo il terzo romanzo di Jeff Lindsay dedicato al serial killer dei serial killer Dexter Morgan. Nei classici, le ristampe di un romanzo di Elizabeth Ferrars e uno di Patrick Quentin.

Hannibal Lecter: Le origini del male di Thomas Harris

Lituania, 1944. Non c’è scampo al furore della svastica, nemmeno nel castello della nobile famiglia Lecter. Unico superstite dello sterminio è il giovanissimo Hannibal.Così, forze oscure prendono forma nella mente del bambino rimasto solo in un mondo impazzito, perduto in un tetro orfanotrofio, chiuso in un mutismo da shock. Forze oscure di vendetta, forse di follia. Spetterà all’affascinante Lady Murasaki, anni dopo, affrontare gli enigmi di quello che è diventato un giovane genio della medicina che ora vive con lei a Parigi. Ma spetterà solamente a Hannibal Lecter affrontare le radici più profonde dell’incubo che lo sta trasformando in un implacabile assassino. Colui che il mondo finirà per conoscere come “il Cannibale”. Dal grande maestro del thriller, l’inizio della saga del male assoluto.

All’interno, per celebrare il traguardo del numero 3000, l’elenco completo, in ordine d’autore, di tutti i romanzi pubblicati nel Giallo Mondadori.

Dexter l’oscuro di Jeff Lindsay

Facendo quello che fa, Dexter Morgan è un attento tecnico della Scientifica di Miami.

Facendo quello che fa, Dexter Morgan è abituato al sangue e alla violenza. Facendo quello che fa, Dexter Morgan è un micidiale serial killer di serial killer. Ma è anche un fidanzato premuroso che sta organizzando il proprio matrimonio, e che ce la mette tutta per essere un buon padre per i due figli della dolce Rita. Peccato che la sua perfetta vita di giustiziere ombra stia per finire nel tritatutto: sulla scena di un macabro crimine nel campus universitario, Dexter si rende conto di essere nel mirino di un diabolico antagonista.

Doppia morte di Elizabeth Ferrars

Una bottiglia di latte aperta, un camino pieno di ceneri fredde, un mazzo di fiori freschi che dovrebbero essere appassiti e un mazzo di fiori appassiti che dovrebbero essere freschi. Margot Dalziel, giornalista forse troppo intraprendente, sembrerebbeaver fatto ritorno al proprio cottage. Invece né l’amico Paul Hardwicke né il nipote Roderick hanno la minima idea di dove sia finita. Fuga? Rapimento? O delitto? Finché, quando un primo cadavere viene ritrovato, l’ispettore Creed della polizia locale comincia a sospettare che nemmeno ilcadavere di Margot sia troppo lontano…

Elizabeth Ferrars è nata nel 1907 a Rangoon, in Birmania, da genitori britannici. Trasferitasi in Inghilterra, dal 1940 comincia a dedicarsi al mystery. Autrice di più di settanta romanzi, nel 1981 ha vinto il Red Herring Award. Considerata una temibile rivale della Christie, è scomparsa nel 1995.

All’interno, l’articolo “Il segreto di Ross Macdonald” di Massimo Pietroselli.

Omicidio di gala di Patrick Quentin

Esiste davvero un momento buono per comunicare alla propria moglie che ci si è innamorati di un’altra donna e che si vuole il divorzio? E se la propria moglie è la bella, ricca e potente Connie Corliss? Forse no, ma George Hadley, perdutamenteinnamorato della segretaria, decide che il momento buono sarà dopo il matrimonio della nipote Ala che nel frattempo, però, si è infatuata del giovane pittore canadese Don Saxby. Ma Don viene assassinato nel suo appartamento e per l’intera famiglia Hadley si aprono armadi zeppi di scheletri…

Patrick Quentin è lo pseudonimo di Richard W. Webb e Hugh C. Wheeler, duescrittori inglesi emigrati in America negli anni Trenta e divenuti ben presto tra gli autori più celebri del giallo. Tra i loro personaggi più noti si ricordano il regista teatrale Peter Duluth, il dottor Westlake e il tenente Trant. Webb e Wheeler hanno usato pure lo pseudonimo di Jonathan Stagge.