Dal 25 al 28 settembre avrà luogo a Villa Celimontana, all’aperto nei giardini e nel Palazzetto Mattei, oltre che al Palazzo delle Esposizioni, la prima edizione del Festival della letteratura di viaggio. Sono previsti incontri con autori, mostre fotografiche e una retrospettiva dedicata a Folco Quilici, omaggio alla carriera.

L’apertura del Festival alla presenza delle istituzioni si svolgerà alle ore 11,00 del 25 settembre in Villa Celimontana con Patrizio Roversi com cerimoniere.

Nel pomeriggio presso i giardini della Villa Celimontna, alle 18,00 si svolgerà l’incontro dal titolo Dalla via Emilia a Emiliano Zapata e l'Africa italiana con gli scrittori Pino Cacucci e Carlo Lucarelli. Introdurrà Claudio Cerreti, geografo. Coordinerà Patrizio Roversi, autore televisivo.

La Via Emilia come luogo di racconto e base di partenza. L’America Latina e l’Africa come approdi geografici ed espressivi diversi. Due scrittori a confronto su letteratura di genere, la dimensione del racconto di luoghi e culture, la fascinazione comunque delle destinazioni.

Nei suoi noir Carlo Lucarelli ha descritto atmosfere, strade, personaggi della Via Emilia, un universo attorno a una linea dritta che attraversa la pianura per 262 chilometri, quasi una megalopoli che si stende lungo tutta una regione. Poi con l’ultimo romanzo, L’ottava vibrazione, ha fatto un salto geografico e temporale ed è approdato nell’Eritrea del colonialismo italiano, con un plot che mischia guerra e amore, delitti e frammenti d’Africa.

Pino Cacucci, partito da Bologna, è approdato in Messico, seguendo la fuga del protagonista del suo Puerto Escondido, e ha poi viaggiato a lungo attraverso l’America Latina «fonte inesauribile di passioni», «con i pori aperti», «ascoltando chiunque abbia una storia da raccontare». L’ultimo libro, Un po’ per amore un po’ per rabbia, è una raccolta di reportage, appunti di viaggio, storie e incontri, a vent’anni dal suo primo romanzo.

Coordina l’incontro un altro emiliano (di adozione): Patrizio Roversi, autore televisivo celebre per i suoi viaggi da turista per caso.

La partecipazione è libera e gratuita.

Il programma completo: www.festivaletteraturadiviaggio.it.