Dalla unione di uno scrittore e di un artista del calibro di Pino Cacucci e di Otto Gabos è nata una graphic novel che racconta una storia ad alto tasso adrenalinico e che si intitola La giustizia siamo noi (2010) edita da Rizzoli nella collana BUR – 24/7.

La storia ci descrive un gruppo di cinque persone che si sono autonominate "giustistieri" e a loro modo, un modo violente che prevede la morte di chi il gruppo ritiene colpevole, si fanno giustizia.

Hanno un solo credo "la giustizia" ma è la loro giustizia. Fanno parte delle forze di polizia, rappresentano una cellula impazzita, una metastasi, approfittano del loro lavoro per avere informazioni, creare coperture e altro.

Colpiscono con precisione militare criminali, grandi corrotti, trafficanti di droga e di donne al credo che: La giustizia siamo noi.

Tutto fila liscio sino al momento in cui per errore o volutamente colpiscono degli innocenti, e un pentito inizia a parlare......e allora tutto inizia a vacillare.

Pino Cacucci, scrittore, sceneggiatore e traduttore, è autore di numerosi romanzi e libri di viaggio. Tra gli altri In ogni caso nessun rimorso, Demasiado corazón, Mastruzzi indaga, Puerto Escondido tradotto in film da Gabriele Salvatores e San Isidro Futból da cui il film di Alessandro Cappelletti, Viva San Isidro.

Otto Gabos, artista, illustratore e scrittore, nel corso di una carriera ventennale ha lavorato per numerose riviste, illustrato libri e ha fatto parte di alcuni tra i più importanti movimenti del fumetto. Per Rizzoli ha pubblicato Banana Football Club, graphic novel tratta dal romanzo di Roberto Perrone (2008). Con Pino Cacucci ha scritto e illustrato il romanzo a fumetti Tobacco.

La quarta:

Fino a dove ti puoi spingere, per affermare gli ideali in cui credi? Dalla penna di Pino Cacucci una storia ad alto tasso di adrenalina e dalle intense implicazioni morali, splendidamente resa dal tratto inconfondibile di Otto Gabos. Un gruppo di fuoco clandestino, formato da cinque "giustizieri" che si servono della propria appartenenza alle forze di polizia per raccogliere informazioni, crearsi coperture e sviare le indagini, agisce nell'ombra per raddrizzare le storture di un'Italia sempre più corrotta e iniqua. La banda colpisce elementi di spicco del milieu criminale, ma anche insospettabili corrotti e corruttori: imprenditori senza scrupoli, usurai famelici, trafficanti di esseri umani, uomini politici. Un'azione dopo l'altra, portata a segno con precisione e spietatezza. Ma quando un colpo va male e degli innocenti perdono la vita, tutto comincia a vacillare.

 

La giustizia siamo noi di Pino Cacucci – Otto Gabos (2010)

Rizzoli, collana BUR – 24/7, pagg. 154, euro 18,50

ISBN 978-88-17-04440-0