A sei anni di distanza da L'anima gemella di Sergio Rubini, Valentina Cervi e Violante Placido tornano a lavorare insieme nella commedia noir e surreale Sleepless, opera prima di Maddalena De Panfilis. Ad affiancare le due protagoniste degli incontri notturni surreali che animano il film, Francesco Venditti e Pietro Sermonti.

La pellicola, di cui si stanno ultimando le riprese a Roma, è una storia corale, interpretata, fra gli altri, da Sandra Milo, dal cantautore Roberto Angelini, che ha composto la colonna sonora, e dallo scrittore Stefano Benni.

La trama, che si svolge a Roma nell'arco di 24 ore, ruota attorno ai due personaggi femminili. Violante Placido è Anna, che non esce di casa da quando, un anno prima, é morto il suo ragazzo Stefano (Roberto Angelini), cantautore affermato, finché non incontra Andrea (Pietro Sermonti), rappresentante di elettrodomestici, solitario, tendenzialmente maniaco e musicista frustrato. Olga (Valentina Cervi), la migliore amica di Anna, è una tassista carica di debiti, alle prese con la mamma, l'eccentrica Sandra Milo, e con un cliente che si è giocato a poker la fidanzata.

Con queste parole la regista presenta la sua opera prima: "Sleepless ha come caratteristica principale la coralità, che dà al film la leggerezza per parlare di come noi scegliamo o siamo scelti, di come si prende una decisione che ci cambia la vita, di come ci innamoriamo".

Inoltre riguardo il ritorno dello scrittore Stefano Benni sul grande schermo, Maddalena De panfilis dichiara: "Interpreterà il personaggio che è senza sonno. Io e lui ci conosciamo da anni, è di Bologna come me. L'ho visto recitare in Moby Dick di Baricco ed era un bravissimo Achab. Quando gli ho fatto leggere la sceneggiatura mi ha detto: "Totò, è molto bella, la faccio". Lui mi chiama così perché dice che sembro un'intellettuale, ma in realtà sono uno scugnizzo napoletano".

Prodotto da Massimo Ferrero di Blu Cinematografica G.F, in collaborazione con Mediaset, Sleepless verrà distribuito nei cinema i primi di novembre.