E' in libreria Bersagli innocenti, una raccolta di dieci storie vere di uomini coraggiosi, vittime del dovere e della criminalità, narrate da altrettanti scrittori che hanno raccolto la testimonianza dalla viva voce di mogli, figli, genitori o amici di chi ha sacrificato la propria vita per il lavoro. Il libro, edito da Dario Flaccovio, è a cura di AssoVittime. Con la prefazione di Luciano Violante, una lettera di Gianfranco Fini e la presentazione del presidente di AssoVittime, Giuseppe D’Anna

Bersagli innocenti. Chi resta vivo non tace - a cura di Assovittime (Dario Flaccovio Editore) pagine 208 - 10,00 euro

Sono presenti racconti di Giorgio Bona, Giacomo Cacciatore, Daniele Cambiaso, Igor De Amicis, Marco De Franchi, Mariangela Giacomarra, Simona Mammano, Angelo Marenzana, Nicola Verde, Cristina Zagaria.

Dieci storie di uomini strappati alla vita dalla violenza della mafia, del terrorismo, della criminalità comune, della ’ndrangheta o anche dalle fatiche di un mestiere che mette a dura prova. Racconti amari e affettuosi, drammatici e teneri, nervosi e commoventi,  tratti dai ricordi di chi resta – i figli, le mogli, gli amici, i colleghi – e dedicati da dieci scrittori alla memoria di chi non c’è più. Affinché chi se n’è andato sia sempre vivo come esempio di valore e chi rimane impari dalle esistenze di questi uomini che il loro coraggio e la loro dedizione possono aiutare tutti a crescere.

AssoVittime ha voluto questa pubblicazione affinché la coraggiosa dedizione di chi è vivo abbia maggiore forza per diffondere e tramandare fatti e valori che altrimenti rimarrebbero persi nel silenzio.