Se ne parla da diverso tempo, le notizie a riguardo si sono succedute e rincorse, adesso però si hanno date certe: il 26 ottobre, infatti, cominceranno le riprese del film sulla vita di Renato Vallanzasca, il bel Renè, il bandito che terrorizzò Milano negli anni '70.

Il film, dal titolo Il fiore del male, vede alla regia Michele Placido e nel ruolo del protagonista Kim Rossi Stuart che ha dichiarato "divento Vallanzasca poi (forse) mi sposo".

Inizialmente il ruolo del protagonista era stato proposto a Riccardo Scamarcio, ma Kim Rossi Stuart, dopo l'interpretazione del Freddo in Romanzo criminale, pare perfetto per vestire i panni di Vallanzasca, soprannominato anche "faccia d'angelo" per il suo aspetto da bravo ragazzo.

L'attore dichiara di aver letto molto sul personaggio e di essersi documentato, inoltre ha avuto l'occasione di incontrarlo, dal momento che Vallanzasca ha partecipato con il regista alla stesura delle sceneggiatura. "Il primo impatto è stato sorprendente. Vallanzasca è dotato di una carica umana impensabile. Un uomo intelligente, lucido" ha dichiarato Rossi Stuart  "Uno che ha capito in anticipo il ruolo determinante dei media. Che li ha saputi usare alla grande. Se Vallanzasca fosse nato in un altro contesto, avesse avuto occasioni diverse, chissà cosa poteva diventare. E invece, in 58 anni di vita ne ha passati 38 in carcere".

Anche Michele Palcido è sicuramente stato affascinato dalla storia e dalla vita di quest'uomo, di cui ha parlato in diverse interviste: "Quello che mi ha colpito innanzitutto è il suo percorso esistenziale di persona che dai 24 ai 34 anni ha "bruciato" la sua vita e poi da detenuto è scomparso nel nulla senza voler essere "personaggio" a ogni costo. Mi ha incuriosito il suo privato, la sua storia d'amore con la compagna Antonella, e la parte pubblica, che lui ha raccontato nel suo libro Il fiore del male, che darà il titolo anche al nostro film prodotto da Elide Melli e dalla 20th Century Fox Italia".

Le riprese avranno la durata di quindici settimane e si svolgeranno tra Milano e Roma.