"Un cattivo oltre ogni immaginazione, il Male assoluto, dentro una storia di feroce e stretto realismo. Mi muovo in un mondo di extracomunitari, di gente sfruttata, infelice".

Così Michele Placido descrive il suo ruolo nel nuovo film di Giuseppe Tornatore. Di La sconosciuta (questo il titolo del film), si conoscono per ora solo gli interpreti e la data di avvio riprese che cominceranno lunedì 24 ottobre, a Trieste, mentre tutto il resto è avvolto nel massimo riserbo.

Dopo l'impegnativa regia di Romanzo criminale, Michele Placido è impegnato attualmente su diversi set in veste di attore: Il caimano di Nanni Moretti, in cui interpreta un attore che deve impersonare una sorta di Berlusconi, e Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi, tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Carlotto. Come regista Placido confida di aver deciso di prendersi un anno sabbatico, anche se, ammette, "le offerte non mancano, gli amici di Cattleya mi hanno appena proposto un paio di libri, Con le peggiori intenzioni di Piperno e Nordest" , ancora di Carlotto.

La sconosciuta è interamente prodotto da Medusa e costerà circa 8 milioni di euro, mentre il kolossal Leningrad resta per ora in stand-by, in attesa che Nicole Kidman si renda disponibile