Se ne parla da anni, ma il progetto era sempre stato rimandato per problemi di finanziamenti e per la depressione del regista.

Finalmente però prendono il via in Germania le riprese  de l'Anticristo, nuovo film di Lars Von Trier, con protagonisti Charlotte Gainsbourg e Willem Dafoe.

Il film, girato in 40 giorni in diversi luoghi della Renania, ma soprattutto a Colonia e dintorni, sarà uno "psico-thriller": una giovane coppia, dopo aver perso il figlio, sceglie l'esilio in una piccola casa nel bosco. Ma quando cominceranno ad accadere strani eventi soprannaturali i due capiranno che la pace e l'oblio non possono essere ottenuti così facilmente.

Scritto da Lars Von Trier e da Anders Thomas Jensen (autore fra l'altro di Le mele di Adamo), Antichrist verrà finanziato dal Filmstiftung Nordhrein-Westfalen e dal Danish Film Institute.

Von Trier è già famoso per il suo metodo-tortura di lavoro con gli attori: ricordiamo le dichiarazioni shock dopo le riprese di Dogville di Nicole Kidman (che, infatti, si è rifiutata di girare un sequel) e della cantante Bjork dopo aver interpretato Dancer in the dark che non esitò a definirlo "un dittatore".

Lo stesso Von Trier non fa segreto del suo sadismo sul set, dichiarando di spremere gli attori per tirarne fuori l'essenza. E' lo stesso regista ad aver dichiarato che il primo ciak di Antichrist sarà battuto a breve a Colonia.  

Per Von Trier sarà il primo film di genere horror in lingua inglese e se è riuscito a appassionare il pubblico con un film privo di effetti speciali e persino di scenografia, figuriamoci cosa sarà in grado di trasmettere in un progetto che mira a spaventare.