Settimo anno e ancora grandi nomi per il festival letterario Sei giornate in cerca d'autore, da sempre rassegna riservata alla narrativa italiana e straniera. Nell'edizione prossima, che inizierà il 1 luglio per concludersi il 6 luglio, l'associazione culturale voltapagina ha deciso di continuare nell'allestimento della manifestazione letteraria, anche senza l'appoggio finanziario dell'amministrazione comunale di Avezzano. Tanto che gli organizzatori saranno costretti, per gli otto incontri che si terranno all'arena Mazzini, a chiedere ad ogni spettatore l'acquisto di un biglietto della lotteria abbinata al festival, al prezzo di € 2,00, proprio per far fronte all'impegno economico, non indifferente, nei confronti degli autori e dei musicisti che si alterneranno sul palco della rinata arena Mazzini. All'ingresso dell'arena, dunque, gli spettatori riceveranno un biglietto della lotteria, con cui sono stati messi in palio quattro viaggi, tre opere pittoriche e cinquanta libri come ultimo premio.

Il direttore artistico, lo scrittore Gianni Paris, farà gli onori di casa il giorno di apertura, quando il pubblico marsicano avrà l'opportunità di conoscere Massimo Carlotto, il re del noir internazionale, autore di celebri

romanzi, di cui Arrivederci, amore ciao, e Il fuggiasco (entrambi per e/o), sono stati trasposti sul grande schermo. Nel giorno di apertura, prima dell'incontro-intervista con Massimo Carlotto, salirà sul palco, alle ore 21.30 il pianista Giuseppe Iampieri, in arte Mistheria, per un concerto da non perdere. Il 2 luglio, ancora un noirista nel rettangolo dell'arena Mazzini. Presenterà la sua nuova opera, L'ora dell'incontro, il narratore bolognese Giampiero Rigosi. Il 3 luglio grande attenzione a Massimiliano Parente, un provocatore abile e raffinato, che verrà intervistato da Simone Gambacorta, in occasione del recente romanzo-capolavoro, dal titolo Contronatura. Il 4 luglio, occhi puntati sul magistrale narratore orale, paolo nori, che terrà un reading per un'ora esatta, in cui attraverserà tutti i suoi personaggi di carta. E gli organizzatori promettono che non mancheranno le sorprese. Il 5 luglio, Gezim Hajdari, scrittore albanese, salirà sul palco sotto scorta, dopo aver denunciato tutti i soprusi compiuti al cospetto del suo popolo da parte dei governanti. La scorta sarà gestita dagli stessi ragazzi del Sei giornate in cerca d'autore. Hajdari parlerà non a caso del suo provocatorio poema dell'esilio. Il 6 luglio, giornata conclusiva con la marsicana Emma Pomilio (nipote del grande Mario), che ha di recente pubblicato il secondo romanzo storico mondadoriano, dal titolo La notte di Roma.

La Pomilio verra' intervistata dal valente Giovanni De Pratti. Ogni incontro vedrà la presenza degli attori Paolo Tontodonato ed Emma Francesconi, che leggeranno alcuni passi tratti dai romanzi che verranno presentati. In alcune serate, in particolare quelle del 2 e 5 luglio, la Brass Quintett (tromba, tuba, trombone) eseguirà degli intervalli musicali davvero vibranti.

Direzione artistica Gianni Paris, responsabile logistica Gabriele Altobelli, responsabile grafica e video Giovanni De Pratti, web designer, Art of Web, collaboratori Massimo Frittella e Diego Calisse

Programma Festival Letterario Sei giornata in cerca d'autore

Avezzano 1-6 luglio 2008

1 luglio

ore 21,30

Concerto del pianista Mistheria

ore 22,30 Cristiani di Allah (Edizioni E/O)

incontro con Massimo Carlotto

Interviene Gianni Paris

2 luglio

ore 21.00 Le leggende del lago di Scanno

incontro con Italia Gualtieri e Diana Ciancetta

ore 22.30 L'ora dell'incontro (Einaudi)

incontro con Giampiero Rigosi

intervalli musicali della Brass Quintett

3 luglio

ore 22.00 Contronatura (Bompiani)

incontro con Massimiliano Parente

interviene Simone Gambacorta

4 luglio

ore 22.30 Mi compro una Gilera (Feltrinelli)

incontro con Paolo Nori

Reading dell’autore

5 luglio

ore 22.00 Poema dell'esilio (FARA) e Muzungu (BESA)

incontro con Gezim Hajdari

intervalli della Brass Quintett

6 luglio

ore 19.00 Diario di un patriota perplesso negli USA (Edizioni E/O)

incontro con Filippo La Porta

ore 22.00 La notte di Roma (Mondadori)

incontro con Emma Pomilio

Interviene Giovanni De Pratti

Letture di Paolo Tontodonato, direzione artistica Gianni Paris