Dopo essersi affermato come il premio più prestigioso riservato alla narrativa breve, Lama e trama conclude la sesta edizione con risultati sorprendenti. Dato il numero eccezionale delle opere in concorso, la giuria presieduta da Luigi Bernardi ha dovuto chiedere il rinvio di un mese per riuscire ad assegnare i premi. Gli incontri conclusivi avranno quindi luogo il 28 e 29 novembre.

Il concorso si dimostra ancora in crescita e sempre capace di affiancare la scoperta di nuovi talenti all'incontro con autori italiani di grande rilievo. In più, con questa edizione, Lama e trama ha allargato le proprie partnership alla sede regionale del Friuli Venezia Giulia della Rai e a importanti Università italiane: oltre ai tradizionali racconti brevi, quest'anno saranno premiati il miglior radiodramma e la migliore tesi di laurea o dottorato su tematiche inerenti ai generi narrativi del giallo, del noir e del mistero.

Come ogni anno, verrà assegnato il premio alla carriera a un autore che abbia marcato con le sue opere la storia del giallo e del noir italiano. Il prestigioso riconoscimento andrà a Sergio Alan D. Altieri e sarà assegnato venerdì 28. La cerimonia inizierà alle 21,00 con un incontro tra lo stesso Sergio Altieri, il presidente Luigi Bernardi, e gli scrittori giurati dell'edizione 2008 Giampiero Rigosi e Alfredo Colitto. Interverrà Antonio Paolacci, scrittore e coordinatore del concorso, mentre l'attore Fabio Scaramucci leggerà brani tratti dai libri degli autori presenti.

I vincitori delle tre sezioni saranno premiati sabato 29 a partire dalle 17,30. Prenderanno parte alla cerimonia Luigi Bernardi e i componenti delle tre giurie: Alfredo Colitto e Giampiero Rigosi per la sezione racconto; la regista Marisandra Calacione e l'attore Massimo Somaglino per la sezione radiodramma; il prof. Renzo Cremante dell'Università di Pavia e il prof. Giovanni Guagnini dell'Università di Trieste per la sezione tesi di laurea e di dottorato. Cinzia Scaffidi dell'Associazione Slow Food assegnerà il consueto premio speciale Lama (forchetta) e trama. Gli stessi Massimo Somaglino e Marisandra Calacione leggeranno brani tratti dai testi vincitori.

Gli incontri si terranno presso il Ridotto del Teatro Verdi di Maniago, in via Umberto I n° 53.

La serata di sabato 29 si concluderà con una ricca cena presso l'Eurohotel di Maniago, a partire dalle 20,30 (per prenotazioni: tel. 0427 71432).