Raccontare i misteri noir di Perugia. E' questo l'obiettivo della manifestazione Nero Perugino in programma a Perugia, il 12 dicembre alle 21, al teatro del Pavone. L'evento coinvolge quattro autorevoli ''firme'' del giallo italiano, Massimo Carlotto, Michael Gregorio, Giampiero Rigosi e Grazia Verasani, a cui è stato chiesto di scrivere un racconto noir ambientato nel capoluogo umbro.

I quattro scrittori porteranno sul palco del Teatro Pavone le emozioni e le sensazioni elaborate nel corso l'esperienza, confrontandosi l'uno con l'altro e aprendosi al pubblico, stimolati da Giovanna Zucconi, firma delle pagine della cultura de La Stampa e de l'Espresso oltre che conduttrice della rubrica Ex libri nella trasmissione televisiva ''Che tempo che fa''.

Durante la serata gli autori presenteranno i loro racconti pubblicati in un volume unico, edito dal Comune di Perugia in 15.000 copie, che verra' distribuito gratuitamente, fino a esaurimento scorte, agli iscritti delle biblioteche cittadine che ne faranno richiesta e ai clienti delle librerie che aderiscono alla Carta Giovani. L'opera e' arricchita da un'introduzione di Maurizio Pistelli, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università per Stranieri di Perugia e autore del volume Un secolo in giallo. Storia del poliziesco italiano (1861-1960), e da una prefazione di Giovanna Zucconi. L'iniziativa fa parte del progetto ''Infinita citta''' curato dal critico d'arte Luca Beatrice.