L'horror è forse un genere poco frequentato dagli scrittori nazionali, ma anche l'Italia vanta alcuni abili autori che dimostrano di saperci fare nelle atmosfere orrorifiche, quali esse siano (neogotico, ghost story, splatter, noir estremo, thriller…). Tra questi, il nome di Gianfranco Nerozzi è senz'altro tra i più noti e apprezzati.

Di Nerozzi, è disponibile in questi giorni in edicola CRYFLY TRILOGY uno speciale Urania Horror che ripropone, in un'unica raccolta, i tre romanzi della cosiddetta Trilogia della Mosca, pubblicata dalla rimpianta Addictions tra il 1999 e il 2001. I libri raccolti sono: L'urlo della mosca, Prima dell'urlo e Immagini collaterali. Impreziosisce il volume un racconto inedito: Ombra nel vuoto.

I tre libri della trilogia, a suo tempo, ottennero riscontri positivi di critica e pubblico. Tra i commenti, riportiamo quelli di alcuni colleghi scrittori. Citiamo per primo Marcello Fois, che così si esprimeva circa L'Urlo della mosca: "…lo stile di Gianfranco Nerozzi è lucido e domestico, rifiuta le ambiguità. (…) Le (sue) storie sono un melanconico pugno in faccia, piene di affetto e di partecipazione ma prive di paraventi. Qui le budella sono budella non generiche interiora. Qui il Male è Male, bello e tranquillo come un impiegato sicuro di avere un compito da portare avanti, che si alza puntualmente ogni mattina per disturbare, distruggere, uccidere, scuoiare, rapire, rovinare, stuprare. Ci si sente paradossalmente tranquilli a concepire un male così naturale, così quotidiano, mi verrebbe da dire così efficiente."

Danilo Arona invece affermava: (…) "un classico del neohorror contemporaneo: una forza invisibile, immane e incontrastabile, forse aliena e forse mitica, o tutt'e due le cose, che s'impossessa gradualmente di una città, mettendone – letteralmente – a nudo il "mondo interno", da Cronenberg in poi il vero luogo, ripetutamente aggiornato, dell’orrore moderno."

Dario Tonani: "Un romanzo per stomaci corazzati che amano degustare frattaglie; ma anche per chi non è insensibile alle piccole perle, con cui Nerozzi è solito inanellare le sue storie."

E ancora: Carlo Lucarelli, nella vecchia prefazione a Prima dell'urlo, scriveva: (…) Sono due cose, soprattutto, che invidio a scrittori come Gianfranco Nerozzi.

La prima è la capacità di spingersi sempre un po' più oltre, oltre a tutto. Tuffarsi nel buio degli angoli più bui, immergersi nell'oscurità profonda dell'inimmaginabile e uscirne fuori per raccontare cose che non ti sogneresti neppure, cose che ti fanno orrore soltanto a pensare di pensarle. Non è solo una questione di coraggio, è una questione di capacità. Di riuscire a dare una forma e una voce a quelle cose, di tenersele dentro la testa abbastanza e abbastanza freddamente da riuscire a trasformarle in parole.

La seconda, è la capacità meravigliosa di creare mondi. Mondi fantastici e coerenti in cui le cose tornano, si legano e si provocano non solo all'interno di quel libro, ma anche in altri, prima e dopo, come se già al momento di scrivere la prima parola quella storia si fosse già cristallizzata in una architettura complessa che si estende nel presente e nel futuro, e che semplicemente esiste, nei secoli dei secoli amen.

Riportiamo infine la quarta di copertina di CRY FLY TRILOGY:

"Un poliziotto tormentato a confronto diretto con un serial-killer talmente mostruoso da sconfinare nel demoniaco. Un ordine ecclesiastico le cui origini si perdono nella notte dei tempi incaricato di custodire uno spaventoso segreto. Un mondo popolato da presenze letali che sembrano sfuggite a un incubo innominabile. Uno scrittore spinto sul margine estremo della follia da un inestricabile delirio allucinatorio. Una sequenza di omicidi rituali dietro la quale si cela una apocalittica dimensione del male. Su tutto questo, incombente come l'araldo della Fine, un'entità insettiforme in grado di possedere la mente e di annientare la coscienza. Per la prima volta riuniti in un unico volume, tre romanzi e un racconto inedito di una grandiosa, agghiacciante saga horror."

E' disponibile un'intervista a Gianfranco Nerozzi nell'apposita rubrica (rubriche/5949).

Gianfranco Nerozzi – CRY FLY TRILOGY, febbraio 2008. Euro 5,10. Pag. 585. In edicola.