Questo romanzo arrivato in libreria alla fine di aprile con il titolo Buio prima dell’alba. I delitti di San Michele (2010) è stato scritto da Enrico Solito.

Un thriller ad ambientazione storica dove lotta partigiana, ricordi del protagonista della Prima Guerra Mondiale e una serie di efferati omicidi si mescolano e danno vita a una storia molto interessante, un thriller ricco di colpi di scena.

Da giovedì 3 giugno si svolgerà un ciclo di incontri per la presentazione del romanzo. In fondo all'articolo riportiamo le tappe del "tour".

Tutto inizia nel gennaio del 1944. Durante uno scontro a Valibona, Riccardo, un partigiano comunista viene ferito e troverà rifugio nel paese di Tizzana nella casa di Don Aldo il prete del paese..

Per uno strano caso del destino i due erano stati grandi amici durante la guerra del 15/18, poi drammatiche circostanze li avevano separati e Riccardo in seguito a ferite aveva perso anche la memoria.

Questo loro incontro farà sì che Riccardo, ricordi in parte gli episodi  perduti dalla sua memoria e riviva la Grande Guerra e anche un grave episodio volutamente seppellito nei meandri della memoria.

Nel mentre Riccardo ritrova la memoria ed è in via di guarigione nella zona avvengono dei delitti.

Saranno i due amici, il prete e il partigiano che arriveranno e risolverli.

Enrico Solito è nato a Roma nel 1954, pediatra, vive felicemente in Toscana con moglie, tre figli e un cane. Si è occupato per molti anni di neuro-psichiatria, terapia relazionale e tossicodipendenze. Inoltre si occupa di formazione ed è molto attivo in campo politico e sociale. Si considera una persona immeritatamente fortunata. A parte il suo interesse per Sherlock Holmes (ha scritto molti articoli e libri di critica nonché numerosi apocrifi) ama scrivere romanzi e gialli storici, ambientati nella Roma papalina, nella Firenze fin de siede e nel periodo della Resistenza. Tra questi ha pubblicato finora: All'ombra del Pino (Hobby&Work, 2003), Nero Porpora (Hobby&Work, 2005), La strategia del granchio in Delitti di regime (Aliberti editore, 2006) e Cefalonia 1943. Lettere dal massacro (Hobby&Work, 2008)

Gennaio 1943, piana fiorentina. Un partigiano comunista e un prete si ritrovano dopo molti anni nel paesino di Tizzana, tra Firenze e Pistoia; alle loro spalle una storia tragica, per molti versi misteriosa e mai chiarita. Mentre la resistenza si organizza, malgrado il controllo feroce, una serie di omicidi scuote il paese: prima Gina, una contadina incinta sgozzata in modo raccapricciante, poi una suora uccisa da una fucilata: nel mezzo il suicidio di un giovane partigiano. Il prete si trova a indagare su uno strano triangolo: da un lato il dirigente comunista, vero esperto di deduzione e indagini, dall'altro il maresciallo dei carabinieri locale, un sempliciotto che neppure immagina la presenza del partigiano ferito in casa del prete. Dopo colpi di scena a ripetizione tutto si legherà in una vicenda complessa che si snoda nel momento più buio della notte: quello subito prima dell'alba

Buio prima dell’alba. I delitti di San Michele di Enrico Solito (2010)

Alacran Edizioni, collana Stilo, pagg. 205, euro 16,00

ISBN 978-88-6361-015-4

Ecco il calendario delle presentazioni del romanzo per il mese di giugno 2010:

3 giugno a Firenze ore 18, Mel Books Store

Presenta: Giuseppe Previti. Interviene: Enrico Solito

 

5 giugno a Tizzana (paesino da cui parte la vicenda). Libreria Fahreneit di Quarrata - Interviene l’autore Enrico Solito

6 giugno a Firenze ore 17, Fnac Gigli.

Interviene: Enrico Solito. Modera: Luca Martinelli, scrittore e giornalista

7 giugno a Prato

9 giugno a Sesto Fiorentino. Libreria rinascita di Sesto  Fiorentino