Cosa significa il termine “setta”? Cosa spinge un individuo a farne parte? Ma soprattutto come è possibile che, in un paese dove vige la libertà di culto, la religione diventi sinonimo di oppressione e schiavitù?

Il libro nero delle sette in Italia è un'inchiesta nazionale che racconta in modo semplice e chiaro tutti i meccanismi e i passaggi che portano una persona qualunque a intraprendere un viaggio verso una religiosità fatta di strani rituali, preghiere sconosciute, alfabeti sacri e linguaggi criptici, ma a volte anche di droghe, di psicofarmaci e, in certi casi, di violenze sessuali e percosse. Questo libro è un itinerario nell’incubo vissuto da decine di fuoriusciti e di familiari, che hanno avuto il coraggio di raccontare soprusi e abusi di alcune nuove religioni o di semplici associazioni culturali che nascondono, invece, ben altro.

I documenti inediti, denunce, ritagli di giornale, lettere e testi interni ai gruppi stessi, dimostrano che è tutto maledettamente vero. Dal processo alle “Bestie di Satana” a Scientology, dalla Chiesa del reverendo Moon ai movimenti ufologici, dalle ramificazioni della religione cristiana al New Age, questo libro, tra interviste e testimonianze agghiaccianti, aprirà gli occhi al pubblico, mostrandogli un mondo nel mondo, dove criminalità, pedofilia, sparizioni, suicidi e casi di pazzia hanno molto spesso un unico filo conduttore.

Caterina Boschetti è nata a Cesena nel 1977. È giornalista da quasi dieci anni e ha collaborato con quotidiani, settimanali e riviste, nonché con una radio regionale. Ha compiuto studi classici e umanistici, ha frequentato corsi di giornalismo e di scrittura e una scuola biennale di narrativa, sceneggiatura cinematografica e del fumetto a Roma. Ha pubblicato 70 favole sul mondo del volontariato, nonché una storia per Emergency sulle mine anti-uomo, oltre a racconti noir. Alcune sue fiabe sono state tradotte in russo e in arabo. Sta realizzando per la Newton Compton un’inchiesta nazionale sui bambini scomparsi dagli anni Sessanta a oggi. Il suo sito è www.caterinaboschetti.it

Il libro nero delle sette in Italia di Caterina Boschetti (Newton & Compton) - ISBN: 9788854107779 - pp. 480 - 12,90 €

Dalla stregoneria ai messaggi subliminali nella musica rock, dai misteri del mostro di firenze alle “bestie di satana”, quando si parla di satanismo di solito lo si fa generando un notevole grado di confusione, perché si tende a enfatizzare gli aspetti più spettacolari, omettendo o minimizzando quelli più “privati”, che poi sono anche quelli più autentici.

Secondo i resoconti della maggior parte dei mezzi d’informazione, quasi tutte le sette sarebbero “sataniche” e commetterebbero crimini orripilanti. La funzione principale di Sette sataniche è quella di evitare le generalizzazioni e separare i fatti dalla mitologia. Esistono individui che violentano, torturano e uccidono “in nome del diavolo”, ma, spesso, si tratta di soggetti che utilizzano il satanismo come pretesto o come giustificazione per motivare delle azioni originate da una patologia mentale personale. L’indagine condotta dagli autori è strutturata sulla scorta delle richieste rivolte loro dai mass-media relativamente a scottanti tematiche di attualità quali il fenomeno delle sette sataniche dopo il recente caso delle “Bestie di Satana” o gli ulteriori sviluppi delle indagini sul Mostro di Firenze, che portano ad attribuire la responsabilità dei delitti delle coppie a un’ipotetica setta esoterico-massonica. Questo volume, unico nel suo genere, oltre a definire, delimitare e descrivere il fenomeno del satanismo in Italia e nel mondo, affronta argomenti quali il rock satanico e i “messaggi nascosti”, i processi di manipolazione mentale, la stregoneria, il fenomeno della possessione demoniaca, il “calendario satanico” e il dizionario dei termini più usati dagli adepti delle sette.

Vincenzo Maria Mastronardi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, è titolare della cattedra di psicopatologia forense, direttore dell’Osservatorio dei comportamenti e della devianza, direttore del Master in Scienze criminologico-forensi presso la iª facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”. È docente di criminologia presso l’Università di Roma Tre e direttore dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico-forensi (Italia-usa). Autore di circa 220 pubblicazioni in tema di criminologia, psicopatologia forense, psicoterapia e comunicazione, è direttore della collana di Psicologia dei comportamenti e della devianza della Armando Editore. È direttore responsabile della rivista «Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia forense» dell’Università di Roma “La Sapienza”. Con la Newton Compton ha pubblicato Terroristi, scritto con Silvia Leo e I serial killer, con Ruben De Luca.

Ruben De Luca, psicologo, criminologo, collabora con l’Osservatorio dei comportamenti e della devianza presso la Ia facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Anatomia del serial killer e, con la Newton Compton, I serial killer, scritto con Vincenzo Maria Mastronardi. I suoi lavori spaziano dalle sette sataniche, al terrorismo, alla criminalità informatica.

Moreno Fiori, dottore in Teologia e demonologo, ha conseguito un Master in Criminologia Clinica e Psicopatologia forense presso il Consorzio Interuniversitario for.com. di Roma. È autore di varie pubblicazioni relative al satanismo e alle sette religiose.  

Sette sataniche di Vincenzo M. Mastronardi - Ruben De Luca - Moreno Fiori (Newton Compton Editore)ISBN: 88-541-0666-6 - pp. 448 - 19,90 €