Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, quella che si pone come uno degli elementi di garanzia del pluralismo culturale e delle idee nel nostro paese, che rischia ed esplora il nuovo e il curioso. Alla sua quarta edizione, che si terrà a Roma dall'8 all'11 dicembre, presso il palazzo dell'Eur, propone un calendario amplissimo, grazie alla presenza di 349 espositori che, con la partecipazione di centinaia di autori e studiosi e personaggi amanti del libro (solo per citarne pochissimi ed esemplificativi, si va da Andrea Camilleri ad Alessandro Baricco, da Maria Luisa Spaziani a Marco Lodoli, da Tullio De Mauro a Stefano Rodotà, da Oliviero Beha a Mita Medici, a Marisa Laurito), realizzano oltre 200 incontri, confronti, eventi nell’arco dei quattro giorni della Fiera, a dimostrare il pluralismo e la varietà della manifestazione e del settore, con la sua creatività e voglia di sperimentare.

 

Sono qualità che aiutano a "Crescere insieme, crescere tutti", sia culturalmente sia come aziende, come indica il titolo del convegno d’apertura della Fiera, in cui, dopo gli interventi introduttivi di Enrico Iacometti (presidente del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE) e di Federico Motta (presidente dell’AIE) ci si interrogherà  su quali strumenti servano per favorire il consolidamento e lo sviluppo di un tessuto della piccola e media editoria, con le sue capacità di confrontarsi con un mercato domestico sempre più competitivo e con mercati sempre più internazionalizzati. Non a caso quest’anno, per la prima volta, sono presenti a Più libri più liberi agenti letterari e operatori di alcune case editrici straniere. Giusto contorno per la presentazione dei programmi di Torino capitale mondiale del libro con Roma (venerdì, 9 dicembre – Sala Dante) illustrati dai rispettivi sindaci: Sergio Chiamparino e Walter Veltroni.

 

In questa rete di quattro giornate di offerte, di discussioni, di scambi di idee, di incontri con autori ed editori, oltre a tanti personaggi noti che amano il mondo del libro, sono possibili infiniti percorsi e ognuno può costruirsene uno personale. Essi collegano temi, generi, discipline, persone, approcci diversi e si affiancano alle proposte degli incontri “professionali”, convegni particolarmente legati agli interessi di operatori e addetti ai lavori, incentrati sui mestieri del produrre, vendere, diffondere il libro e la sua lettura. Per i più giovani, invece, bambini e ragazzi, esiste un articolato, apposito programma di laboratori, animazioni, letture e spettacoli.

 

IL GIALLO E IL NOIR

Uno di questi percorsi si sviluppa lungo un genere che è oggi tra i più amati dal pubblico, un genere che coinvolge, avvince, ma anche rispecchia e racconta il mondo di oggi, le sue paure e insicurezze. Ecco allora che ricostruzioni storico-giornalistiche e sociologiche si legano alla narrativa vera e propria. Ci sono incontri con gli autori di due libri come Serial killer di Vincenzo Maria Mastronardi e Ruben De Luca (venerdì, 9 dicembre – Sala Campana) e Roma criminale di Cristiano Armati e Yari Selvetella, cui partecipa lo scrittore Diego De Silva (domenica, 11 dicembre – Sala Calvino) e quindi un’indagine critica come quella proposta da Roma noir – appunti su un genere metropolitano a cura di Elisabetta Mondello che (domenica, 11 dicembre – Sala Calvino) discute assieme a Claudio Maria Messina e il direttore Maurizio Testa della rivista di settore Il falcone maltese, coordinati da Oliviero Diliberto.

Sempre domenica (Sala Campana) Biagio Proietti, noto sceneggiatore di gialli tv, si presenta nella sua veste di narratore con Una vita sprecata, mentre la storia è protagonista nel thriller di Giampaolo Simi Il buio sotto la candela (venerdì, 9 dicembre – Sala Campana) e dalla Polonia arriva Tè per un cammello - Casi e casini dell’ispettore McCoy, presentati dall’autore Jaroslaw Mikolajewski assieme ad Andrea Camilleri (sabato, 10 dicembre – Sala Dante). E per non stare mai tranquilli ecco una nuova collana di narrativa, Cattivi golosi (giovedì, 8 dicembre – Sala Campana), che unisce le gioie della gola ai dolori del noir e porta in fiera i primi titoli e i loro autori. 

 

Chi volesse conoscere il programma completo della manifestazione può collegarsi al sito www.piulibripiuliberi.it/home.asp?pagina=2&cerca=camilleri