E’ competente in molti campi ed anche come scrittore si è rivelato molto bravo l’ing. Renato Di Lorenzo che in poco tempo si è guadagnato una folta schiera di affezionati lettori. Ora la Hobby & Work ci presenta la sua ultima fatica (per la verità in libreria da qualche tempo) dal titolo Penombre. E come in quasi tutti i suoi romanzi troviamo che il protagonista è Samuel Monk.

Questo protagonista, di professione analista economico, brillante nel suo lavoro, un poco goffo, svagato ed insicuro nella vita di tutti i giorni è però abile nel risolvere casi intricati, è apparso per la prima volta nel 2002 addirittura in un saggio di finanza, poi è stato un personaggio quasi fisso dei romanzi di Di Lorenzo a partire da “L’assalto” pubblicato da Mondadori nel 2003.

L’autore ha sempre amato leggere e le sue letture sono di due tipi: la “literary fiction” e il noir (da Poe a Stephen King) e da queste letture e altre gli è nato il desiderio di narrare anche lui storie paurose e misteriose con qualcuno che si impegna a svelare il mistero o scoprire l’assassino.

Dai romanzi sino a ora pubblicati, possiamo dire che ci è riuscito molto bene e con successo.

Renato di Lorenzo ha anche insegnato alle Università di Genova e Bologna e oltre a scrivere thriller, ha scritto una lunga serie di saggi pubblicati con grande successo su Il Sole 24 Ore. Si è cimentato anche in un manuale di scrittura creativa dal titolo Smettetela di piangervi addosso e Scrivere un Bestseller (Gribaudo).

Penombre è un thriller scritto con il solito stile efficace e incisivo che contraddistingue l’autore, avvincente e ben documentato che sa gettare una luce nuova su certe zone oscure di quei santuari del potere bancario che condiziona la nostra vita.

Autunno 2001. Mentre il mondo è ancora sotto choc per l’11 settembre, alcuni uomini si ritrovano in Scozia per discutere di affari.

Viene chiamato Il Gruppo di Edimburgo e per loro il denaro viene prima di ogni cosa. Tra i membri del gruppo spicca Savage Higgins.

È il presidente della New Era, una società di brokeraggio con clienti in tutto il mondo. A un paio di queste riunioni è stato invitato anche Samuel Monk, operatore di Borsa che non teme rivali. Il suo modo di agire è però piuttosto anomalo: non gioca con i soldi degli investitori e ha il vizio di non prescindere dall’etica.

Mentre il Gruppo di Edimburgo trama nell’ombra per orientare i mercati, un omicidio scuote

la New Era. La vittima è un giovane amico di Monk, il quale, di conseguenza, avverta l’esigenza morale di vederci chiaro.

 Passo dopo passo, l’inchiesta del broker-detective getterà luce su un complotto finanziario di portata mondiale, dove ciascuna pedina è strumentalizzata per fini ignoti. La resistenza curda, il Vaticano, il movimento no global, il governo svizzero, persino i servizi segreti: niente e nessuno sembra sfuggire a un disegno occulto che potrebbe sovvertire l’intero Occidente. Ma chi è il vero burattinaio? E quali sono I suoi scopi?

Penombre di Renato Di Lorenzo (2007, Hobby & Work Publishing, collana Giallo & Nero, pag. 377, euro 17,00) - ISBN 978-88-7851-509-3