E’ competente in molti campi ed anche come scrittore si è rivelato molto bravo l’ing. Renato Di Lorenzo che in poco tempo si è guadagnato una folta schiera di affezionati lettori. Ora la Hobby & Work ci presenta la sua ultima fatica (per la verità in libreria da qualche tempo) dal titolo Penombre. E come in quasi tutti i suoi romanzi troviamo che il protagonista è Samuel Monk.

Questo protagonista, di professione analista economico, brillante nel suo lavoro, un poco goffo, svagato ed insicuro nella vita di tutti i giorni è però abile nel risolvere casi intricati, è apparso per la prima volta nel 2002 addirittura in un saggio di finanza, poi è stato un personaggio quasi fisso dei romanzi di Di Lorenzo a partire da “L’assalto” pubblicato da Mondadori nel 2003.

L’autore ha sempre amato leggere e le sue letture sono di due tipi: la “literary fiction” e il noir (da Poe a Stephen King) e da queste letture e altre gli è nato il desiderio di narrare anche lui storie paurose e misteriose con qualcuno che si impegna a svelare il mistero o scoprire l’assassino.

Dai romanzi sino a ora pubblicati, possiamo dire che ci è riuscito molto bene e con successo.

Renato di Lorenzo ha anche insegnato alle Università di Genova e Bologna e oltre a scrivere thriller, ha scritto una lunga serie di saggi pubblicati con grande successo su Il Sole 24 Ore. Si è cimentato anche in un manuale di scrittura creativa dal titolo Smettetela di piangervi addosso e Scrivere un Bestseller (Gribaudo).

Penombre è un thriller scritto con il solito stile efficace e incisivo che contraddistingue l’autore, avvincente e ben documentato che sa gettare una luce nuova su certe zone oscure di quei santuari del potere bancario che condiziona la nostra vita.

Autunno 2001. Mentre il mondo è ancora sotto choc per l’11 settembre, alcuni uomini si ritrovano in Scozia per discutere di affari.

Viene chiamato Il Gruppo di Edimburgo e per loro il denaro viene prima di ogni cosa. Tra i membri del gruppo spicca Savage Higgins.

Crime&Drama 2011

Genova sembra già di per sé la scena del crimine perfetta con il suo labirinto di vicoli, di angoli bui e con un...

Redazione, 9/06/2011

Vallanzasca: un fiore del male

Il 26 ottobre, infatti, cominceranno le riprese del film sulla vita di Renato Vallanzasca, il bel Renè, il bandito...

Chiara Bertazzoni, 3/09/2009

DVD I DVD di Nero Wolfe

I DVD di Nero Wolfe

Le inchieste di Nero Wolfe in edicola con Fabbri Editori

Redazione, 8/07/2009