Molto interessanti sono le novità che ha preparato la Hobby & Work per noi lettori.

Questa casa editrice attiva in molti settori della editoria eccelle anche nel genere che più ci interessa.

Le novità, divise per collana, sono:

collana - Giallo & Nero

 

I trafficanti di Renato Di Lorenzo

L’autore ha  pubblicato nel 2004 in thriller finanziario L’Assalto ottenendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico.

Protagonista di I trafficanti è Samuel Monk, brillante analista economico del consolato USA, un po’ Lancillotto, un po’ Marlowe e si rivela un detective semplicemente irresistibile. Prossimamente la Hobby & work pubblicherà La Raccolta, primo seguito delle avventure investigative di Samuel Monk.

 

Nero porpora di Enrico Solito

L’azione si svolge a Roma nell’inverno del 1853 e durante la prima del Trovatore viene trovato, in un palco, il cadavere di un uomo. Si tratta di un popolano arricchito e nessuno da peso alla faccenda, ma il fatto nasconde qualcosa di ben più grave e ne viene coinvolto il giovane parroco del quartiere trasteverino di Borgo: Don Michele.

Un prete con il pallino delle investigazioni, mite ma estremamente risoluto e perspicace.

Una miscela tra Sherlock Holmes e Padre Brown ed un vivace affresco della vita quotidiana nella Roma papalina.

Delitti di fuoco di Peter Tremayne

La settima inchiesta di sorella Fidelma

Per la settima volta sorella Fidelma e fratello Eadulf incrociano le armi con il crimine, il mistero, l'omicidio, in un'investigazione dal cui esito può dipendere il futuro non solo dei cinque regni d'Irlanda ma dell'intera cultura anglosassone...

Un nuovo appassionante caso per sorella Fidelma,

la monaca-investigatrice irlandese che gareggia per acume, sottigliezza e determinazione con i migliori detective medievali della letteratura gialla.

La miniera del templare di Michael Jecks

 

Dopo Torneo di Sangue e L'Ultimo Templare, una nuova indagine mozzafiato per il balivo Simon Puttock e il templare Sir Baldwin Furnshill, stavolta alle prese con un enigma "minerario" che li condurrà spaventosamente lontano e molto, molto in profondità... Il romanzo più teso, serrato ed inquietante di Michael Jecks, stella di prima grandezza del giallo medievale anglosassone.

 

Occhi nel buio di Luigi Guicciardi

Un'indagine del commissario Cataldo

"Tra la via Emilia ed il West" di gucciniana memoria si aggira un feroce serial killer di coppiette. O, almeno, così sembra. In realtà le uniche certezze sono gli omicidi che, nel corso di un'estate rovente, insanguinano a ripetizione le campagne alle porte di Modena. Per il resto, buio assoluto. Finché sulla scena del crimine non irrompe il commissario Cataldo, uno dei poliziotti più celebri del giallo italiano...

 

Gli stratagemmi di satana di Riccardo Parigi & Massimo Sozzi

Antologia di 12 racconti - Prefazione di Renzo Cremante

Da Ferdinando I di Borbone a Benito Mussolini, tre secoli di storia patria rivisitati in un'irresistibile antologia di racconti gialli. Delitti, crimini e misfatti con al centro eroi ed antieroi squisitamente italiani, incapaci, per citare Machiavelli, di essere onorevolmente cattivi o perfettamente buoni...

 

collana  -  Crimen

La statua che urla di Frederic Brown

 

La statuetta di un'esile ragazza nuda gli rivolgeva il suo grido muto. La sua piccola figura aggraziata era impietrita di terrore, le sue braccia sottili tese a protezione contro un male ineffabile...

Brown è uno degli autori più noti sia della fantascienza che del mystery. E anche autore di numerose, fulminanti storie brevi  di fantascienza, tra cui  Sentinella, che misura meno  di una pagina e che detiene  il primato di essere il racconto  di fantascienza più noto  al mondo. Nel campo  del poliziesco esordì nel 1947  con The Fabolous Clipjoint,  vincitore del premio letterario Edgar come migliore opera  prima. Da una scena  di questo romanzo fu ispirato Dario Argento per girare il suo L'uccello dalle piume di cristallo.

 

Finalmente domenica di Charles Williams

 

Per Warren, sposato con la bella e provocante Frances, la vita coniugale è un inferno.

Roso dalla passione e dalla gelosia, non sa come uscirne.

Ci penserà il destino a decidere per lui, peggiorando, se possibile, la situazione. Ecco, infatti, la polizia accusarlo di aver ucciso l'amante della moglie. Per salvarsi da questa terribile accusa e dall'ergastolo, a Warren non resta altro che fuggire. La sua è una fuga disperata, che è anche una caccia al vero colpevole, il quale, nel frattempo, ha firmato per lui altri spietati delitti. Da questo romanzo il film di Francois Truffaut con Fanny Ardant e Jean-Louis Trintignant.

 

Non piangete per chi ha ucciso di Ross Macdonald

 

È considerato il miglior romanzo in assoluto di Ross Macdonald ed è uno dei migliori tra i romanzi nella tradizione della “scuola dei duri”.

E' una delle storie che vede protagonista l'investigatore Lew Archer continuatore a pieno titolo, dopo Sam Spade di Dashiell Hammett e Philip Marlowe di Raymond Chandler dell'Harboiled School.

Lo scambio di William Bayer

 

II detective Frank Janek della polizia di New York torna con la sua indagine più estrema, la più sofferta. Due delitti senza relazione apparente: una prostituta nel West Side e un'insegnante nell'Upper East Side entrambe decapitate e con la testa depositata in modo da sembrare ancora attaccata al collo.

Ma Janek si rende presto conto che le due donne sono legate nella morte: chi le ha uccise ha scambiato le teste, mettendo quella dell'una al posto di quella dell'altra.

Secondo romanzo, dopo Artigli sulla città, del ciclo di Frank Janek, a parere dei critici il migliore mai scritto da William Bayer e sicuramente uno dei noir più impressionanti usciti sul finire degli anni Ottanta, collana  Pocket

 

Spes, ultima dea di Danila Comastri Montanari

 

Quinta indagine del celebre investigatore in toga e laticlavio

creato da Danila Comastri Montanari, Spes, Ultima Dea catapulta il lettore in un universo nel contempo barbarico e raffinatìssimo, ironico e avvincente, regalandogli non solo un intreccio giallo come se ne leggono di rado, ma anche i colori e i sapori, i vizi e le virtù, gli eroismi e le vigliaccherie di una città e di un'epoca ormai prepotentemente entrate nel Mito.

 

Il boia di Edoardo Montolli

 

E' un'estate torrida quella che soffoca Milano. Nella sua tenuta all'interno del Parco delle Groane, il corpo di Monsignor Alceste Contini, illustre personalità ecclesiastica della cittadina di Rho, viene trovato massacrato e orrendamente sfigurato.

Per risolvere il caso, che scatena il panico tra gli abitanti dell'hinterland milanese, la Questura affianca all'irascibile commissario De Nigris il dottor Lucio Settembrini, enigmatico psichiatra e criminologo esperto di serial killer.

E chi è veramente il Boia, così come la stampa chiama il killer che ama Beethoven?

Un thriller condotto a ritmo indiavolato, con un occhio a Dumas e l'altro a Quentin Tarantino. Duecentocinquanta pagine che si leggono compulsivamente. Impossibile uscirne una volta che si è entrati.