Anche quest’anno avrà luogo il Festival della Letteratura del Crimine Crime&Drama, giunto alla settima edizione, in una tre giorni – 24-25-26 novembre 2011– tutta dedicata al giallo.

Genova sembra già di per sé la scena del crimine perfetta con il suo labirinto di vicoli, di angoli bui e con un porto immerso in un’atmosfera ferma ma mai immobile; è quindi lo scenario ideale per mettere in luce una manifestazione unica nel territorio. Il Festival infatti rappresenta un’occasione esclusiva per mostrare al pubblico e alla stampa l’operato editoriale in materia, presentando autori rinomati e volti nuovi, o meglio, penne di nuova generazione.

I vicoli di Genova, dove è sito Palazzo Stella sede della manifestazione, rappresentano i meandri della mente talvolta oscuri, ma è proprio questa oscurità, il mistero irrisolto della psiche umana, che incuriosisce, che porta gli essere umani ad indagare i “buchi neri della mente” per trovare congetture e soluzioni, messe in seguito nero su bianco, e che spinge poi i lettori a proseguire la lettura sino all’ultima pagina.

Come nelle passate edizioni nei tre giorni della rassegna verranno presentati editori e scrittori, i quali avranno a disposizione un’ora per le opere. Ad introdurli, come di consueto, il noto saggista e scrittore Renato Di Lorenzo, accompagnato da giornalisti e specialisti dei settori collegati.

Visto il successo delle passate edizioni anche per quella 2011 sarà presente lo Spazio Autori: mezz’ora prima dell’intervento autori e relatori saranno infatti a disposizione di pubblico, ma soprattutto della stampa.

Ricordiamo inoltre che saranno numerosi gli eventi correlati: la premiazione del VII Concorso di scrittura creativa Giallo in Classe, dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori, la rassegna d’arte contemporanea Probabili Indizi, letture e messe in scena a tema da parte del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, la mostra criminalistica, il tour del crimine e il laboratorio didattico.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, è organizzata con la partecipazione di Regione Liguria, con il patrocinio di Provincia di Genova, Comune di Genova e Municipio 1 Centro Est, in collaborazione con Il Secolo XIX e RADIO 19

Gli editori sono pregati di segnalare una lista di opere che possano rispondere al tema del Festival ma anche alle necessità editoriali, i cui autori possano essere disponibili e presenti al Festival, e di spedire entro il 30 giugno 2011 ogni opera in triplice copia per permettere al nostro comitato organizzatore di curarne la scelta.

Potranno essere inviate bozze di pubblicazioni di prossima uscita.

I volumi andranno inviati a SATURA Associazione Culturale, piazza Stella 5/1, 16123 Genova.